Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
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Codice insegnamento | A001793 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Arte italiana del secondo dopoguerra: linguaggi, ideologie, dibattiti. |
Testi di riferimento | Le diapositive del corso saranno disponibili al termine delle lezioni sulla piattaforma UNISTUDIUM (https://unistudium.unipg.it/). Per gli studenti frequentanti: Nascita di una nazione, catalogo della mostra (Firenze, 2018), a cura di L. Massimo Barbero, Marsilio, Venezia 2018, pp. 17-63 (https://unistudium.unipg.it/) A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-115. F. Guzzetti, Ennio Morlotti e gli artisti di “Corrente” 1945-47; la ricezione di Picasso nella Milano del dopoguerra, in Ennio Morlotti e l’arte a Milano 1937-1953, Milano, Scalpendi editore, 2020, pp. 5-23 (https://unistudium.unipg.it/) J. Nigro Covre, Arte contemporanea: tra astrattismo e realismo, Roma, Carocci, 2011, pp. 113-167. Bibliografia per gli studenti non frequentanti: L. Caramel (a cura di), Arte in Italia 1945-60, Milano, 1994, pp. 3-55 (https://unistudium.unipg.it/) Arte in Italia. 1935-1955, Edifir, Firenze 1992, pp. 11-18. (https://unistudium.unipg.it/) J. Nigro Covre, Arte contemporanea: tra astrattismo e realismo, Roma, Carocci, 2011, pp. 113-167. Nascita di una nazione, catalogo della mostra (Firenze, 2018), a cura di L. Massimo Barbero, Marsilio, Venezia 2018, pp. 17-63 (https://unistudium.unipg.it/) A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130. (https://www.academia.edu/). |
Obiettivi formativi | L'insegnamento mira ad ampliare e approfondire le conoscenze storico-artistiche in relazione alle complesse dinamiche della contemporaneità, acquisendo un corretto metodo di ricerca, varietà di fonti, risorse e strumenti bibliografici, e maturando un'adeguata capacità di esporre in modo appropriato i contenuti e di acquisire autonomia di giudizio. Conoscenze - Conoscere i termini del dibattito artistico nel contesto storico-politico del periodo preso in esame. -Conoscere la varietà delle posizioni e le interazioni tra arte e militanza politica; - Acquisire un’adeguata conoscenza della multiforme promozione culturale negli anni del dopoguerra. Abilità Saper riconoscere e inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti, alla ricezione del pubblico e della critica, al ruolo degli intellettuali e della politica. Saper analizzare e comunicare - applicando in modo appropriato il lessico specifico - iconografie, linguaggi, modalità di fruizione delle opere, dibattito critico. - Competenze Acquisire metodiche appropriate e un'adeguata capacità di analisi e giudizio anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. |
Prerequisiti | Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte del primo Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi Seminari Esercitazioni Eventuali visite |
Altre informazioni | La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione, a partire dal riconoscimento delle opere, e la discussione sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate in pari misura le conoscenze acquisite, la capacità di organizzare l'esposizione con organicità, chiarezza e coerenza, la proprietà di linguaggio e l'uso del lessico specifico, la rielaborazione critica dei contenuti, la capacità di stabilire in modo autonomo collegamenti e di integrare l'esposizione con approfondimenti personali. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno artisti, temi e linguaggi che hanno scandito le posizioni più significative dell'impegno militante degli artisti tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Dopo una prima disamina del ruolo di Picasso all’Expo parigina del 1937, si analizzeranno le premesse del Realismo in relazione agli artisti e ai critici che gravitano intorno alla rivista "Corrente" Si approfondiranno quindi i seguenti temi: Guttuso tra Roma e Milano; il Premio Bergamo e il Premio Cremona; gli scritti sul Realismo; artisti, mostre e riviste tra il 1944 e il 1946; Il ruolo dei critici; arte e politica tra militanza, interferenze e conflitti; due outsider: Fontana e Burri; il dibattito tra realisti e astrattisti; Forma 1 e Il Fronte Nuovo delle Arti nel circuito espositivo della Biennale di Venezia, della Quadriennale e dei Premi di Pittura. I gruppi di artisti nei primi anni Cinquanta; la rivista Realismo; gli Otto di Lionello Venturi; l’Ultimo Naturalismo di Francesco Arcangeli; la Biennale del 1954 e Leoncillo. Le relazioni tra Europa e America alla fine degli anni Cinquanta. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 = Istruzione di qualità 5 = Uguaglianza di genere |