Insegnamento LETTERATURA INGLESE II
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | 35308009 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Volpone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/10 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | This course explores the evolution of the ghost story within the Modernist literary movement, focusing on works by James Joyce, Virginia Woolf, Katherine Mansfield, Elizabeth Bowen, and May Sinclair. We will examine how these authors incorporate elements of the supernatural to address themes such as memory, trauma, identity, and the boundaries of reality. Through close readings and critical analysis, students will gain an understanding of how the ghost story was adapted to reflect the complexities of early 20th-century life and thought. |
Testi di riferimento | Charlotte Bronte, Jane Eyre (Norton Edition) Elizabeth Gaskell, North and South (Norton Edition) Jane Austen, Pride and Prejudice (Norton Edition) Letture aggiuntive: Una selezione si saggi e articoli critici sarà resa disponibile via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese II. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: Identificare e discutere le caratteristiche della "New Woman" nella letteratura inglese del XIX secolo. Analizzare i modi in cui Austen, Bronte e Gaskell criticano e sovvertono i ruoli di genere tradizionali. Leggere criticamente i testi primari e quelli secondari proposti. Discutere efficacemente degli argomenti trattati siai in forma scritta che orale. Contestualizzare la "New Woman" in un contesto storico-letterario ampio. |
Prerequisiti | Una compressione generale della rappresentazione della "New Woman" nella letteratura vittoriana. |
Metodi didattici | Lezioni frontali: ogni lezione offrirà una panoramica dei temi chiave e dei concetti correlati all’analisi in close-reading dei passi selezionati dai testi. Si ragionerà sulle scelte tematiche e stilistiche dell’autore. Discussione: il corso prevede una partecipazione attiva degli studenti a livello di analisi e interpretazione del testo. Ulteriori discussioni e attività volte a una più profonda comprensione dei testi via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese II |
Altre informazioni | Students with disabilities and/or SLD: for any information on University services, consult the page https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa and contact the Disability and/or DSA Department Coordinator (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | A 2500 word essay in English to be submitted at least 10 days before the exam session, and a brief oral discussion of the themes and texts explored in the course (15 minutes max). Students with disabilities and/or with SLD who, having completed regular accreditation through SOL, have obtained access to University services, can apply for compensatory tools, dispensatory measures and inclusive technologies ensured by law, to be requested and agreed with the teacher well in advance of tests and exams. For general information, consult the page https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa and contact the Disability and/or SLD Department Coordinator (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). The essay accounts for 70% of the final exam result, the oral part for the remaining 30%. |
Programma esteso | Introduction to Modernism and the Ghost Story Overview of Modernist literature and its themes Introduction to the ghost story genre James Joyce Dubliners: "The Dead" Discussion on memory and the supernatural in Joyce’s work Virginia Woolf Mrs Dalloway (selected excerpts focusing on Septimus Warren Smith) A Haunted House and Other Short Stories: "A Haunted House" Virginia Woolf Continued discussion on Woolf’s use of ghostly imagery |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 e 5 |