Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
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Codice insegnamento | GP005321 |
Curriculum | Storia dell'arte |
Docente responsabile | Alessandra Migliorati |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline relative ai beni culturali |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia dell'arte del XIX e XX secolo. |
Testi di riferimento | Manuale: G.Cricco-F.Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'età dei lumi ai giorni nostri, vol.3, versione azzurra, Bologna, Zanichelli. Un altro testo a scelta tra: Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007. Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino, Einaudi, 2003. J. Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2009 I. Schiaffino, Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci, 2011 C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto alla Pop art, Roma, Carocci, 2010 A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo novecento, Einaudi, 2013 F. Poli, La scultura del Novecento, Laterza Qualora lo studente abbia interessi particolari può concordare con la docente un altro testo di approfondimento. |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente una buona conoscenza dei principali avvenimenti e posizioni teoriche dell'arte del XIX e XX secolo, a sviluppare la capacità di articolare collegamenti tra le conoscenze acquisite nella storia dell’arte contemporanea e altri campi di studio, infine a maturare un’autonoma capacità espressiva e di lettura storico-critica delle opere. |
Prerequisiti | Lo studente preferibilmente deve avere già sostenuto gli esami di Storia dell'arte medioevale e moderna. |
Metodi didattici | - Lezioni frontali con l'ausilio di audiovisivi; visite di studio |
Altre informazioni | Per la data d’inizio e termine, il calendario delle lezioni e la loro sede consultare il calendario ufficiale http://www.lettere.unipg.it/didattica/calendari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale della durata di 30-40 minuti. Il colloquio è finalizzato alla verifica della conoscenza degli argomenti del corso attraverso domande a carattere generale o su singoli artisti e l'analisi storico-critica di opere di particolare interesse. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Programma esteso | Il programma verte su aspetti e problemi della storia dell'arte del XIX e XX secolo. Al fine di offrire una guida allo studio, nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti: 1. Neoclassici e Romantici 2. Il Romanticismo in Italia: arte e ideologia fra spiritualità ed impegno politico 3. La nascita del paesaggio moderno: paesaggio "stato d'animo" e paesaggio dal vero 4. Dal Realismo all'Impressionismo 5. Il Simbolismo in Francia 6. Cezanne e la riduzione geometrica della forma 7. Le prime avanguardie: i Fauves e gli espressionisti tedeschi 8. Il Cubismo 9. Il Futurismo 10. Le linee dell'arte astratta: parte I 11. Le linee dell’arte astratta: parte II 12. L’arte tra le due guerre 13. Il secondo dopoguerra: la nebulosa informale fra Europa e Stati Uniti 14. Il secondo dopoguerra in Italia: informali, astratti e realisti 15. Tra Cinquanta e Sessanta: le poetiche di ritorno all'oggetto 16. Altre tendenze di ricerca dagli anni Sessanta 17. Gli anni Settanta e Ottanta 18. Un percorso della scultura del Novecento: la forma plastica e lo spazio da Rodin e Rosso alla scultura "praticabile" |