Insegnamento SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI APPLICATA AI BENI CULTURALI
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
---|---|
Codice insegnamento | GP005300 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Raffaele Federici |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/08 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano Inglese |
Contenuti | Gli studenti acquisiranno la necessaria comprensione delle nozioni "cultura", "bene culturale", "economia", "mercato", "beni pubblici", "beni meritori", "valore", "valorizzazione", "promozione", ""istituti culturali". Conseguentemente saranno posti in grado di comprendere la missione degli istituti culturali e le utilità sociali e di mercato inerenti ai beni culturali nonché i criteri e le modalità per la definizione delle strategie, dei prodotti, dei processi e delle modalità organizzative singole e in rete atte a consentire nel contesto italiano la messa in valore del patrimonio culturale storico in modo efficace, efficiente ed economicamente sostenibile. Acquisiranno altresì analoghe acquisizioni concettuali in ordine alle organizzazioni d'impresa profit e non profit del settore. In tal modo disporranno delle abilità necessarie per collaborare al management delle organizzazioni pubbliche e private dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico nel quadro dell'ecologia della cultura. |
Testi di riferimento | Raffaele Federici, Vivere d'arte. Sotto un cielo di stelle, Morlacchi University Press, Perugia, 2024 (nuova edizione ampliata); Mario Perniola, L'arte espansa, Einaudi, Torino, 2015. Letture consigliate: Gillo Dorfles, Artificio e Natura, Skira, Milano, 2003 |
Obiettivi formativi | L'obiettivo è quello di definire il concetto di ecologia della cultura e di utilizzare, nell'ambito dei beni culturali, l'idea di innovazione sociale. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni seminari |
Altre informazioni | https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-dsa#collapse-dsa-2 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | L'obiettivo sarà quello di formare gli studenti alla comunicazione all'interno degli organismi artistici (musei, gallerie, case d’asta, mostre mercato, associazioni, enti pubblici), nonché ad operatori artistici (galleristi, collezionisti, intermediari) per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l’offerta, riscontrare e soddisfare la domanda di arte e beni culturali in modo responsabile e socialmente sostenibile, ossia orientato al welfare culturale. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | ridurre le disuguaglianze. |