Insegnamento STORIA ED ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
Nome del corso di laurea | Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) |
---|---|
Codice insegnamento | A001531 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giuliano Bettelli |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Codice | A001533 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Giuliano Bettelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze e tecniche di laboratorio biomedico |
Settore | MED/46 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - Legislazione generale sulle attività professionali - Legislazione in materia di professioni sanitarie dal 1934 ad oggi: dalle arti ausiliarie alle Professioni Sanitarie - La formazione professionale - I contesti di attività - La normativa concorsuale - I canali di accesso all’esercizio della professione - Le forme di rappresentanza della professione |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le regole di base di comportamento legate alla professione di tecnico di laboratorio diagnostico |
Prerequisiti | - - - - - |
Metodi didattici | Lezioni frontali Studio individuale |
Altre informazioni | - - - - - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame di modulo scritto |
Programma esteso | - Legislazione generale sulle attività professionali - Legislazione in materia di professioni sanitarie dal 1934 ad oggi: dalle arti ausiliarie alle Professioni Sanitarie - La formazione professionale - I contesti di attività - La normativa concorsuale - I canali di accesso all’esercizio della professione - Le forme di rappresentanza della professione |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | - - - - - |
STORIA DELLA MEDICINA
Codice | A001532 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Regina Lupi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso propone un’introduzione alla storia della medicina e un approfondimento sull’età della rivoluzione scientifica individuata come stagione fondativa della scienza moderna. Un focus particolare riguarderà il rapporto tra le varie discipline e il paradigma matematico-quantitativo della scienza moderna, soprattutto in considerazione del gap tra le scienze esatte e fisiche e quelle di ambito biologico. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento indicati all'inizio delle lezioni. |
Obiettivi formativi | Il Corso intende offrire agli studenti: -lineamenti di base di storia della medicina -elementi dell’evoluzione storica del pensiero scientifico -elementi di base di storia dell’epistemologia |
Prerequisiti | Ottima conoscenza della lingua italiana; elementi di storia europea |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto |
Programma esteso | Il corso propone un’introduzione alla storia della medicina e un approfondimento sull’età della rivoluzione scientifica individuata come stagione fondativa della scienza moderna. Un focus particolare riguarderà il rapporto tra le varie discipline e il paradigma matematico-quantitativo della scienza moderna, soprattutto in considerazione del gap tra le scienze esatte e fisiche e quelle di ambito biologico. |