Insegnamento ORTODONZIA
Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
---|---|
Codice insegnamento | 50999307 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Severino |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline odontoiatriche e radiologiche |
Settore | MED/28 |
Anno | 5 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO. |
Contenuti | Dall'ortodonzia tradizionale all'ortodonzia non lineare:dai concetti di occlusione statica alla comprensione dei processi dinamici che sottendono la malocclusione La etiologia delle malocclusioni: fattori pre, peri e post-natali Le parafunzioni La diagnosi: esami clinici e strumentali L'elaborazione diagnostica e la programmazione terapeutica. La prognosi ortodontica. |
Testi di riferimento | Henry W. Fields; William R. Proffit; David M. Sarver Edra 2013 |
Obiettivi formativi | Consentire allo studente di formulare una diagnosi e un piano di trattamento nei confronti di un paziente ortodontico sia nelle varie fasi dell'età evolutiva sia a fine crescita. Individuare il timing preciso di intervento, la prognosi e le possibilità di recidiva. Lo studente dovrebbe essere in grado di selezionare tra i vari dispositivi, disponibili in commercio e scientificamente testati, quelli più opportuni alla risoluzione del trattamento. |
Prerequisiti | Conoscenze di base dell'ortodonzia e della fisiologia e fisiopatologa orale e stomatognatica. È bene comunque precisare che non c’è una verifica formale dei pre-requisiti richiesti, ma tale valutazione verrà fatta durante l’accertamento del processo di apprendimento. |
Metodi didattici | Didattica frontale interattiva. Esercitazioni in gruppi di analisi della letteratura scientifica internazionale. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3,4. |