Insegnamento POLITICHE PARTECIPATIVE E DEMOCRAZIA DELIBERATIVA

Nome del corso di laurea Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento A003343
Curriculum Progettazione delle politiche sociali
Docente responsabile Nicola Pettinari
Docenti
  • Nicola Pettinari
Ore
  • 63 Ore - Nicola Pettinari
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridiche
Settore IUS/09
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso analizza i profili teorici, gli istituti applicativi e le prassi del modello politico-giuridico della democrazia partecipativa. A partire dal fondamento costituzionale del principio di partecipazione e dalla configurazione dei diritti di partecipazione, vengono esaminate le problematiche inerenti la disciplina della partecipazione e dei suoi presupposti, le indicazioni comunitarie e le norme vigenti a livello nazionale, regionale, locale. Vengono infine illustrati talune delle principali metodologie e tecniche di costruzione dei processi partecipativi, sia nei loro modi di funzionamento che nelle prassi applicative, con analisi di casi.
Testi di riferimento I testi per la preparazione dell’esame per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI sono:
- N. Pettinari, Partecipazione e valutazione di norme e politiche pubbliche. La sfida democratica della qualità dei processi decisionali [Lavoro monografico], Napoli, Jovene Editore, 2019;
- A. Valastro, Partecipazione, politiche pubbliche, diritti, pp. 1-22, Astridonline [https://www.astrid-online.it/static/upload/protected/Vala/Valastro---Relazione-introduttiva_08_03_10.pdf];
- Slide, materiali di supporto, sintesi per punti, schede descrittive dei processi partecipativi e delle esperienze analizzate (trattati dal docente o che hanno visto il coinvolgimento di ospiti esperti), etc., in allegato alle lezioni su piattaforma UniStudium, Corso “Democrazia partecipativa”, a.a. 2023-2024.
I testi per la preparazione dell’esame per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI sono (IN AGGIUNTA A QUELLI INDICATI SOPRA PER I/LE FREQUENTANTI):
- N. Pettinari, Gli strumenti di democrazia partecipativa ‘nelle’ costituzioni e la partecipazione ai processi costituenti, in Federalismi.it (rivista fascia A), n. 15, 31/07/2019 [https://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=40085];
- M. Bombardelli, La cura dei beni comuni come via di uscita dalla crisi, pp. 1-36, in M. Bombardelli (a cura di), Prendersi cura dei beni comuni, 2016.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche dei principali aspetti del modello di democrazia partecipativa e della sua relazione con i modelli della democrazia rappresentativa e della democrazia diretta.
Prerequisiti È vivamente consigliato aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico.
Metodi didattici Il corso ricorre a parti di didattica frontale e a parti di approfondimento con seminari di discussione e ospiti esterni.
Altre informazioni nicola.pettinari@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si svolge in forma orale. Qualora si svolgano lavori individuali e di gruppo (max 2 studenti) durante il corso, parte dell'esame può riguardare la discussione di tali lavori.
Programma esteso [L’ordine degli argomenti sotto riportati potrà subire variazioni a seconda dell’organizzazione degli incontri con ospiti esterni (sui quali allo stato attuale non è possibile fare previsioni), in modo da rendere più coerente possibile il legame tra lezioni teoriche ed esperienze presentate dai docenti-ospiti]
Democrazia, partecipazione, democrazia partecipativa.
La prevalenza della rappresentanza nello Stato contemporaneo e le fasi evolutive della
partecipazione
Partecipazione e processi decisionali al tempo delle crisi.
Fra resilienza e resistenza: la partecipazione come “uso” della Costituzione.
La prospettiva giuridica. Fondamento costituzionale del principio di partecipazione.
Partecipazione e sfera pubblica. Il pensiero di Habermas e Luhmann.
Gli istituti di democrazia partecipativa nelle Costituzioni.
Partecipazione e diritti. La cittadinanza sostanziale e la figura dell’abitante.
Le pre-condizioni della partecipazione: informazione e comunicazione. Il ruolo di Internet e i media Civici.
Partecipazione e sussidiarietà orizzontale, democrazia partecipativa e amministrazione condivisa.
Partecipazione procedurale e partecipazione organica. La disciplina della partecipazione: competenze normative, macro-principi.
La disciplina della partecipazione: livelli essenziali e garanzie dei processi partecipativi.
Disciplina della consultazione: le indicazioni europee.
Disciplina della consultazione a livello nazionale.
Democrazia partecipativa e valutazione.
La disciplina della partecipazione a livello regionale.
Disciplina locale della partecipazione e ruolo dei Comuni.
Linee di tendenza dei regolamenti comunali.
Amministrazione condivisa e regolamenti sui beni comuni.
Analisi di caso.
Dalla partecipazione alla “presenza” nella sovranità praticata.
Emozioni ed esperienza nelle vicende della sovranità.
Il risvolto partecipativo della condivisione dei vissuti: i processi narrativi e il valore politico del racconto biografico e autobiografico.
Il tema della “memoria storica”, fra lotta politica e coscienza di classe.
Il tema della “memoria presente”, fra crisi di identità e nuove fragilità.
La qualità normativa delle pratiche narrative e la funzione di “sorveglianza” sul funzionamento della
democrazia.
Democrazia sociale: attualità del racconto costituzionale.
Condividi su