Insegnamento TRASFORMAZIONI TERRITORIALI E SOSTENIBILITA'
Nome del corso di laurea | Politiche e servizi sociali |
---|---|
Codice insegnamento | A003333 |
Curriculum | Progettazione delle politiche sociali |
Docente responsabile | Paola De Salvo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/10 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO GLI STUDENTI INTERNAZIONALI ED ERASMUS sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici possono essere sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana delle lezioni |
Contenuti | -Il territorio come spazio fisico e sociale -Rapporto tra uomo e ambiente - L'azione di trasformazione dell'ambiente da parte dell'agire delle comunità -Sviluppo sostenibile e pratiche di innovazione sociale ¿e culturale - le comunità intraprendenti |
Testi di riferimento | Ciaffi D, Crivello S., Mela A., Le città contemporanee Carocci editore 2020, capitoli 1,2,3,4,5,6,7,9 Euricse (2022). Le comunità intraprendenti in Italia, Euricse Research Reports, n. 23|2022 Autori: J. Sforzi, C. Burini, C. De Benedictis, L. Bettani, D. Gaudioso. Trento: Euricse. (scaribile online) de Salvo P., Burini C., Pizzi M. (2021) Territorialità e partecipazione civica. Teorie e casi un saggio a scelta tra quelli della prima parte |
Obiettivi formativi | L'obiettivo formativo del corso è fare comprendere i processi di trasformazione culturale, sociale che caratterizzano i territori e l'importanza dell'orientamento alla sostenibilità di questi processi. Nell'a.a.2023/2024 il corso prevederà una parte monografica sulle Comunità Intraprendenti, pratiche di trasformazione sociale dal basso che si attivano all’interno del territorio per sperimentare collettivamente soluzioni innovative di sviluppo socio-economico. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | lezioni frontali, seminari di approfondimento, |
Altre informazioni | Frontal lectures, in-depth seminars, |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dagli studenti sui contenuti precisati nel programma. Nella valutazione si terrà in riferimento la correttezza delle informazioni, la loro completezza, le conoscenze, la correttezza sintattica, nonché l'organizzazione autonoma dell'esposizione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'insegnamento si caratterizza per lo studio del territorio, inteso sia come spazio fisico che sociale, trasformato dall'azione dell'uomo. Verranno approfondite in particolare le relazioni tra le diverse espressioni del territorio che legano le strategie di crescita e le pratiche di valorizzazione ed innovazione ad uno sviluppo sostenibile. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | città e comunità sostenibili |