Insegnamento ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI
Nome del corso di laurea | Politiche e servizi sociali |
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Codice insegnamento | A003098 |
Curriculum | Impresa sociale |
Docente responsabile | Fiorella Giacalone |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline psico-pedagogiche, antropologiche e filosofiche |
Settore | M-DEA/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta alcune delle complesse questioni relative alle società multiculturali e all'integrazione socio-sanitaria dei migranti. Un'attenzione particolare è data alle forme di neorazzismo e all'islamofobia. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento per tutti: C.Marta, Relazioni interetniche. Prospettive antropologiche, Napoli, Guida, 2005. F.Giacalone, Tra hijab e pratiche sociali, Franco Angeli, 2021 I.Quaranta- M.Ricca, Malati fuori luogo. Medicina interculturale, Cortina, 2012 (per chi non fa lavoro di gruppo). Per chi non frequenta, uno dei saggi compresi nella monografia: I linguaggi del razzismo nell’Europa contemporanea, “Voci”, 2016 (parte monografica) disponibile in versione digitale presso il sito dell’editore Pellegrini. In alternativa, sempre per chi non frequenta, a scelta: Costantini, O., Massa, A., Yazdani, J. (a cura di) Chi, cosa. Rifugiati Transnazionalismo e Frontiere, Roma: Mincione, 2016 Fabini, G., Firouzi Tabar, O., Vianello F. (a cura di) Lungo i confini dell'accoglienza. Migranti e territori tra resistenze e dispositivi di controllo, Roma: Manifestolibri, 2019 Falteri, P., Giacalone, F. (a cura di) Migranti involontari. Giovani "stranieri" tra percorsi urbani e aule scolastiche, Perugia: Morlacchi, 2011 Ferrari D., Mugnaini F. (a cura di) Europa come rifugio. La condizione di rifugiato tra diritto e società, Siena: Betti, 2019 Alcuni testi per i laboratori e altri verranno consigliati durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire agli studenti: - le riflessioni teoriche sulle complesse tematiche deli processi migratori e delle relazioni interculturali nella società contemporanea, - le dinamiche razziste e islamofobiche nella società contemporanea, - le politiche sociali nei confronti delle minoranze "etniche" o religiose. I laboratori saranno utili alla comprensione delle abilità necessarie per la progettazione di servizi sociali e della mediazione nei confronti dei migranti . |
Prerequisiti | Per la comprensione del corso sarebbe importante avere conoscenze di base sulle discipline etnoantropologiche. Chi non avesse fatto un esame delle discipline DEA nella triennale, sarà consigliato su letture integrative |
Metodi didattici | Il corso si svolgerà attraverso: - lezioni frontali ,- visione e commento di alcuni documentari sulle minoranze, - laboratori attivi da parte degli studenti frequentanti con presentazione di power-point con un numero di slide non superiore a 20 per ogni studente |
Altre informazioni | La docente è disponibile a ampliare i testi in base agli interessi e alle ricerche degli studenti. Alcuni saggi verranno forniti in francese e in inglese. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale. L’esame orale consiste in una discussione di circa 15/20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare le capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Anche il lavoro svolto nei laboratori contribuirà all'esito del voto. |
Programma esteso | Il primo modulo verterà su concetti e teorie quali: il concetto di popolonazione e di popolo-ethnos, le teorie razziali biologiche nell’ottocento e quelle del razzismo culturale contemporaneo, il concetto di gruppo etnico, la definizione di minoranza, i diritti delle minoranze. Verranno prese in esame le politiche relative al genocidio nel nazismo tedesco e nel fascismo, ovvero come si costruisce la diversità. Uno sguardo sarà poi rivolto alle politiche nei confronti delle minoranze nei Paesi democratici, attraverso i diversi approcci al multiculturalismo: melting pot in Usa, le politiche in Inghilterra, Svezia e Francia, i Rom in Italia. Il secondo modulo si propone di analizzare alcuni aspetti relativi alla dinamiche razziste nelle società europee. Una riflessione particolare verrà svolta nei confronti delle donne islamiche immigrate di I e II generazione e alle forme diffuse di islamofobia.Il terzo modulo sono i laboratori: gli studenti si organizzano in piccoli gruppi per discutere i testi che affrontano le questioni relative all’integrazione delle minoranze, le dinamiche del razzismo contemporaneo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |