Insegnamento SOCIOLOGIA DELL'EUROPA
Nome del corso di laurea | Politica, amministrazione, territorio |
---|---|
Codice insegnamento | A000381 |
Curriculum | Governo della democrazia ed etica pubblica |
Docente responsabile | Ambrogio Santambrogio |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Sociologico |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | 1. La formazione di una utopia: il manifesto di Ventotene 2. Costruire una società europea. 3. Per una religione civile europea: le celebrazioni del Giorno della memoria |
Testi di riferimento | 1. Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Il Manifesto di Ventotene, Mondadori, Milano, 2006. 2. Alessandro Cavalli, Alberto Martinelli, La società europea, il Mulino, Bologna, 2015. 3. RILES (a cura di), Rammemorare la Shoah. 27 gennaio e identità europea, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009. |
Obiettivi formativi | Il corso punta a fornire un’introduzione ai problemi e alle prospettive legate alla costruzione di una società europea. Essa costituisce la base sociale per l’integrazione degli attuali Stati europei, in stretta connessione con la realtà delle vigenti istituzioni europee e con l’integrazione economico-monetaria. In effetti, uno sviluppato senso di appartenenza ad una comune società europea è il requisito decisivo per una reale integrazione. La sociologia può fornire i suoi concetti chiave (solidarietà sociale, integrazione, identità, memoria collettiva, cittadinanza, ecc.), svincolandoli dalla dimensione dello Stato-nazione e portandoli ad un livello sovra-nazionale, per sviluppare un’analisi scientifica di questo processo. |
Prerequisiti | Per chi non avesse una preparazione sociologica di base, si consiglia la lettura di A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019 (seconda edizione rivista e aggiornata). |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni. |
Altre informazioni | Verranno svolte attività di didattica integrativa. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esami orali. |
Programma esteso | 1. La formazione di una utopia: il manifesto di Ventotene 2. Costruire una società europea. 3. Per una religione civile europea: le celebrazioni del Giorno della memoria |