Insegnamento LINGUA INGLESE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP000932 |
Curriculum | Cooperazione internazionale e state building |
Docente responsabile | Diana Bianchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Linguistico |
Settore | L-LIN/12 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso consiste di due moduli. Il primo modulo verterà sulla diffusione dell’inglese nel mondo e sulle implicazioni economiche, culturali e politiche dello status dell'inglese come lingua globale. Il secondo modulo si focalizzerà sull’analisi dell’inglese utilizzato in testi di vario genere prodotti in contesti postcoloniali e da soggetti migranti. Gli studenti avranno l'opportunità di elaborare ed affinare le proprie abilità linguistiche tramite attività di comprensione e produzione scritta e orale inerenti le due aree tematiche proposte. |
Testi di riferimento | STUDENTI FREQUENTANTI - Un dossier con testi e materiali per le attività didattiche sarà reso disponibile sulla piattaforma Unistudium dell'università all’inizio del corso. Indicazioni per letture di approfondimento verranno fornite durante il corso. STUDENTI NON FREQUENTANTI - Jennifer Jenkins, (2015) Global Englishes. A Resource Book for Students, 3rd Edition, New York & London: Routledge. - Due testi a scelta fra un gruppo di saggi relativi a storie di migrazione che verranno resi disponibili sulla piattaforma Unistudium all’inizio del corso. |
Obiettivi formativi | Un primo obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti al dibattito sul ruolo dell’inglese a livello globale e sulla sua relazione con altre lingue e culture. Un secondo obiettivo è quello di sviluppare abilità di lettura, scrittura e traduzione in studenti con competenze linguistiche di livello intermedio-avanzato. Le principali conoscenze acquisite saranno: - Conoscenza di elementi sociolinguistici, storici e politici relativi alla diffusione dell’inglese - Conoscenze relative all’analisi testuale - Consolidamento delle conoscenze delle strutture sintattico grammaticali fondamentali Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - Abilità di comprendere documenti di varia natura (scritti ed orali) propri dell’inglese in diversi contesti d’uso a livello globale. - Abilità di presentazione orale in lingua inglese - Sviluppo di abilità di studio e apprendimento autonomo. |
Prerequisiti | Per poter frequentare il corso gli studenti devono essere in possesso di attestato del CLA o certificazione internazionale di livello B2 tra le seguenti: TOEFL iBT punteggio 87 o superiore, IELTS 5 o superiore, Cambridge First Certificate o superiore, Trinity ISE 2 o superiore. L’attestato del CLA ha una validità di 24 mesi, le certificazioni internazionali hanno una validità di 36 mesi (con riferimento alla data in cui si sostiene l’esame). Le certificazioni internazionali devono essere presentate alla docente all’inizio del corso. |
Metodi didattici | Il corso si articolerà in una serie di lezioni frontali e attività di tipo pratico svolte dagli studenti in modalità individuale, a coppie e a gruppi. Sono inoltre previste presentazioni in classe da parte degli studenti, miranti allo sviluppo delle abilità di esposizione orale. |
Altre informazioni | La frequenza al corso di Lingua Inglese per le Relazioni Internazionali non è obbligatoria. Saranno considerati frequentanti solamente gli studenti che all’inizio del corso sono in possesso di attestato del CLA o certificazione internazionale di livello B2, che saranno presenti ad almeno il 75% delle lezioni e che sosterranno le prove in itinere. Gli studenti non in possesso di questi requisiti devono sostenere l’esame come studenti non frequentanti. L’iscrizione all’esame, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, avviene esclusivamente tramite la piattaforma SOL: https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le modalità di valutazione e il programma differiscono per studenti frequentanti e non frequentanti. STUDENTI FREQUENTANTI: Gli studenti frequentanti sostengono una prova scritta a circa metà corso e una prova orale a fine corso. La prova scritta consiste in una breve produzione scritta riguardante i contenuti del primo modulo. La durata della prova non supererà i 90 minuti. Una seconda prova consisterà in una presentazione orale in aula, durante la quale gli studenti dovranno esporre i contenuti di un saggio o articolo preventivamente concordato con la docente, attinente ai contenuti del secondo modulo. La prova avrà una durata di circa 20 minuti e la valutazione deriverà da una serie di parametri linguistici relativi ad appropriatezza, fluenza e correttezza. Ciascuno di questi due elementi di valutazione concorrerà al voto finale nella misura dell'80 % (prova scritta e prova orale). Un ulteriore elemento di valutazione sarà costituito dal voto ottenuto nel test idoneativo di livello B2 in misura del 20%. STUDENTI NON FREQUENTANTI: La valutazione sarà determinata da una prova orale in sede d’esame (75%) e dalla valutazione ottenuta nel test per il conseguimento dell’attestato di livello B2 (25%). Il colloquio della durata di circa 20-25 minuti, verterà sui contenuti del testo in programma per gli studenti non frequentanti e su due testi che lo studente dovrà scegliere fra un gruppo di saggi relativi a storie di migrazione che verranno resi disponibili sulla piattaforma Unistudium all’inizio del corso. Lo studente dovrà dimostrare di avere letto e compreso appieno e di essere in grado di discutere in lingua inglese dei contenuti accademici del libro di testo (per es. usi e funzioni delle varietà di lingua inglese nel mondo). In relazione ai saggi, la verifica riguarderà la capacità dello studente di riassumere in inglese il contenuto del saggio e la capacità di traduzione dello stesso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso consiste di due moduli. Il primo modulo verterà sulla diffusione dell’inglese nel mondo e sulle implicazioni economiche, culturali e politiche dello status dell'inglese come lingua globale. Verranno esaminate questioni quali il rapporto fra lingua standard e varianti non standard, l’imperialismo linguistico e l’inglese come lingua franca. Il secondo modulo si focalizzerà sull’analisi dell’inglese utilizzato in testi di vario genere prodotti in contesti postcoloniali e da soggetti migranti. Verranno esaminate questioni relative al rapporto fra lingua, identità e cultura. Gli studenti avranno l'opportunità di elaborare ed affinare le proprie abilità linguistiche tramite attività di comprensione e produzione scritta e orale inerenti le due aree tematiche proposte. |