Insegnamento POLITICHE E CONFLITTI NELL'AFRICA MEDITERRANEA E NEL MEDIO ORIENTE

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento GP003773
Curriculum Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera
Docente responsabile Anna Baldinetti
Docenti
  • Anna Baldinetti
Ore
  • 63 Ore - Anna Baldinetti
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Storico
Settore SPS/13
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso analizzerà le radici storiche che hanno portato alle rivoluzioni avutesi nel mondo arabo nel 2011, nonché le successive trasformazioni politiche, prestando particolare attenzione ai conflitti interni in alcuni contesti nazionali.
Testi di riferimento Non vi è un libro di testo. La bibliografia di riferimento, in lingua inglese e francese, sarà disponibile all’inizio del corso. Sarà compito dello studente procurarsi copia del materiale. Gli studenti lavoratori che non potranno frequentare le lezioni sono invitati ad incontrare la docente entro le prime tre settimane del corso per la scelta dei testi sui quali prepareranno l’esame.
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
a) una conoscenza avanzata dei sistemi politici dei paesi arabi dell’Africa mediterranea e del medio Oriente in prospettiva storica;
b) nozioni specifiche sui conflitti etnico-linguistici e religiosi di questi paesi;
c) la capacità di collocare questi conflitti all'interno di processi storici di lunga durata e aree geografiche più ampie.
Applicazione di conoscenze e comprensione:
Lo studente acquisirà strumenti di analisi e capacità di comparazione che permetteranno di legare le conoscenze acquisite a problematiche di più ampio interesse per le scienze politiche. Inoltre lo studente alla fine del corso sarà capace di utilizzare le principali banche dati di specifico interesse per le relazioni internazionali.
Abilità comunicative:
Attraverso la discussione delle letture assegnate e la redazione della relazione finale lo studente sarà in grado di
a) presentare le competenze acquisite relative all'Africa mediterranea e al Medio Oriente a interlocutori specialisti e non specialisti
b) presentare le proprie idee in maniera chiara;
c) partecipare a un dibattito;
d) migliorare le capacità di scrittura.
Capacità di apprendimento:
La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, la presentazione e discussione letture assegnate e attraverso percorsi di ricerca e approfondimento bibliografico dei concetti e dei temi affrontati.
Prerequisiti E' indispensabile una buona conoscenza dei principali lineamenti della storia internazionale del XX secolo.
Metodi didattici Il corso avrà principalmente un carattere seminariale. All’inizio del corso verrà fornita la bibliografia generale di riferimento (in inglese e/o in francese). Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale assegnato e a discuterne in classe secondo il calendario stabilito all'inizio del corso. Inoltre, ogni studente dovrà poi approfondire una tematica specifica. L’approfondimento sarà poi esposto in forma di una presentazione in classe e di una tesina scritta da presentare per l’esame.
Altre informazioni La frequenza alle lezioni è necessaria. E' previsto un programma separato per i non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per gli studenti frequentanti la partecipazione in classe, le letture effettuate e le tesine finali saranno considerati come verifiche intermedie che, se positivamente completate, consentiranno di chiudere l'esame con una verifica orale da svolgersi con modalità semplificate. Gli studenti non frequentanti saranno valutati attraverso un esame orale (100% del voto finale). L’esame orale è volto a valutare l'apprendimento dei temi trattati, nonché a verificare la capacità di analisi critica e di sintesi dello studente.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso In seguito ai cambiamenti politici che hanno avuto luogo nel 2011, i paesi arabi sono entrati bruscamente in una nuova fase politica. Il crollo, sotto la spinta di sollevamenti popolari, di regimi in carica da decenni e apparentemente stabili (Tunisia, Egitto, Libia, Yemen) ha innescato e in alcuni casi accelerato processi di transizione e di trasformazione politica. Gli effetti di questi sollevamenti popolari hanno coinvolto anche nei paesi in cui le manifestazioni di protesta non hanno travolto i vertici delle istituzioni (Marocco, Algeria, Kuwait, Bahrein, Siria). I nuovi assetti politici e istituzionali non sempre coincidono con processi propriamente democratici. Inquadrando tali cambiamenti in una prospettiva storica, il corso analizzerà le radici e le successive evoluzioni delle rivoluzioni arabe, prestando particolare attenzione ai conflitti interni (religiosi, etnici, linguistici) nei seguenti contesti nazionali nordafricani: Marocco, Tunisia, Libia, Egitto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Attraverso l’analisi delle trasformazioni politiche regionali, gli studenti avranno l’occasione di riflettere su possibilità e limiti dei processi rivoluzionari e di riforma, concorrendo alla realizzazione dell’obiettivo 16 dell’Agenda 2030: Pace, giustizia e istituzioni forti, in particolare per quello che riguarda i traguardi:
16.3 Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire un pari accesso alla giustizia per tutti
16.7 Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli
Condividi su