Insegnamento MANAGEMENT AZIENDALE

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento A001405
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cecilia Chirieleison
Docenti
  • Cecilia Chirieleison
Ore
  • 63 Ore - Cecilia Chirieleison
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane ed economico-sociali
Settore SECS-P/07
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
Contenuti Il corso è finalizzato a dare allo studente le nozioni fondamentali in relazione al management aziendale e alle principali strategie competitive.
Testi di riferimento - R. M. Grant, J. Jordan (2012), Fondamenti di strategia, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo VI e X).

- Slides aggiuntive sul concetto di azienda (obbligatorie) disponibili sulla piattaforma Unistudium
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli elementi fondamentali del management aziendale e di definire gli elementi di base dell'assetto organizzativo di un'impresa. Grazie a queste conoscenze, lo studente sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'analisi strategica al fine del conseguimento e del mantenimento del vantaggio competitivo di un'impresa.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Il corso prevede essenzialmente lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali. Durante il corso verranno proposte varie attività di gruppo agli studenti frequentanti e sarà proposta la trattazione, analisi e discussione di casi aziendali concreti. Al termine delle attività di gruppo e della discussione di casi aziendali potrà essere richiesta agli studenti l'elaborazione di una relazione finale che verrà valutata al fine dell'esame finale.
Altre informazioni Instagram: management_scicom_unipg
https://www.instagram.com/management_scicom_unipg/?hl=it

Per ulteriori informazioni contattare il docente al seguente indirizzo mail: cecilia.chirieleison@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una una prova scritta con quattro domande aperte da svolgere in un'ora.
Gli studenti Erasmus, previa autorizzazione, possono svolgere una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 20-25 minuti volta a verificare se e in quale misura lo studente abbia assimilato i concetti previsti dal programma del corso.
La prova scritta è da intendersi come perfettamente sostitutiva e alternativa alla prova orale.

Sia nel caso di prova orale che nel caso di prova scritta la finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
- L'azienda e il management
- L'analisi di settore
- Le risorse e le competenze
- La natura e le fonti del vantaggio competitivo
- Il ciclo di vita del settore
- La stakeholder analysis
- Le strategie di gruppo
- La diversificazione
- L'integrazione verticale
- Le strategie di internazionalizzazione
- Le imprese multinazionali
- La realizzazione della strategia
- La progettazione organizzativa
- Le principali strutture organizzative
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Durante il corso si farà riferimento all'importanza degli obiettivi Agenda 2030 nell'ambito delle strategie competitive delle imprese.
Condividi su