Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003619 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emanuela Costantini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociali e mediologiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. Parte monografica: l'Italia degli anni '70 |
Testi di riferimento | Studenti frequentanti: A. M. Banti, Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, ultima edizione Un testo a scelta tra: - L'Italia degli anni Settanta. Narrazioni e interpretazioni a confronto, a cura di F. Balestracci, C. Papa, Rubbettino, 2019 - P. Carusi, G. Lanotte, Cantagiro. Storia e musica di un decennio tra tradizione e modernità 1962-1972, Le Monnier, Milano, 2023 Studenti non frequentanti: G. Sabbatucci, V. Vidotto,, Novecento, Laterza, ultima edizione L'Italia degli anni Settanta. Narrazioni e interpretazioni a confronto, a cura di F. Balestracci, C. Papa, Rubbettino, 2019 Studenti con DSA G. Sabbatucci, V. Vidotto,, Novecento, Laterza, ultima edizione |
Obiettivi formativi | Ci si attende che lo studente impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi nell'età contemporanea e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei. |
Prerequisiti | Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX. |
Metodi didattici | Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e carte presentate in formato Power Point. |
Altre informazioni | Gli studenti DSA sono invitati a prendere contatto diretto con la docente al fine di concordare contenuti, materiale didattico integrativo e modalità di verifica dell'apprendimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Scritto/orale |
Programma esteso | Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. Parte monografica: l'Italia degli anni '70 |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4, 16 |