Insegnamento LINGUISTICA GENERALE
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
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Codice insegnamento | GP003617 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Franco Lorenzi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche |
Settore | L-LIN/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso presenta i concetti e i metodi fondamentali della linguistica e un’analisi dettagliata dei diversi livelli linguistici. Le ricerche linguistiche sono poste in stretta relazione alle scienze umane e alle discipline filosofiche e storiche. Il corso propone anche approfondimenti sul metalinguaggio, sulla comunicazione e sulla tipologia dei testi, collegata allo studio della variabilità linguistica. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento per il primo modulo: RAFFAELE SIMONE, Nuovi fondamenti di linguistica, Milano, MacGraw-Hill, 2013 (capitoli 1,2,3,5,7,9,11). Testi di riferimento per il secondo modulo: RAFFAELE SIMONE, Nuovi fondamenti di linguistica, Milano, MacGraw-Hill, 2013 (capitoli 12,14) MIRKO TAVOSANIS – MARCO GASPERETTI, Comunicare, Milano, Apogeo, 2004, e-book. Durante il corso saranno fornite indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti, disponibili nella pagina del corso in Unistudium (https://unistudium.unipg.it/). Studenti lavoratori o non frequentanti devono prendere contatti con il docente. Studenti con disabilità e DSA: https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e https://scipol.unipg.it/studenti/disabilita-dsa |
Obiettivi formativi | Il corso si propone i seguenti obbiettivi di apprendimento: (a) conoscenza dei concetti e dei metodi fondamentali della linguistica contemporanea, con riferimenti alle scienze umane, filosofiche e storiche; (b) conoscenza degli strumenti metalinguistici utili alla descrizione delle lingue storico-naturali; (c) conoscenze relative alla comunicazione e all’analisi del testo, collegate allo studio della variabilità sociale e linguistica. Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: (a) descrivere le unità linguistiche ai vari livelli (da quello fonetico/fonologico a quello semantico e testuale) con strumenti formali adeguati, in particolare di tipo matematico ed elettronico; (b) usare le categorie della grammatica e della retorica tradizionali in modo strumentale, cioè con la consapevolezza insieme dei loro limiti e della loro importanza storico-sociale. |
Prerequisiti | Non sono necessari prerequisiti specifici per seguire gli argomenti trattati nel corso. È opportuno il recupero delle categorie della “grammatica tradizionale” e dei concetti e degli strumenti matematici usati negli anni di formazione scolastica, poiché avranno rilievo nell’analisi linguistica. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso - esercitazioni sugli Esercizi e problemi contenuti nel volume di R. Simone, Fondamenti di linguistica, Milano, McGraw-Hill, 2013. - esercitazioni su tipologie di testi presentati nel volume di M. Tavosanis – M. Gasperetti, Comunicare, Milano, Apogeo, 2004. |
Altre informazioni | Per informazioni su lezioni ed esami consultare il sito http://www.scicom.unipg.it/ e la pagina del corso in Unistudium (https://unistudium.unipg.it/). La frequenza al corso è fortemente consigliata. Studenti lavoratori o non frequentanti devono prendere contatti con il docente per seguire esercitazioni in preparazione all'esame. Studenti con disabilità e DSA: https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e https://scipol.unipg.it/studenti/disabilita-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale finale consistente in una discussione della durata di circa mezz’ora. Essa è finalizzata ad accertare le conoscenze dello studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma e trattati durante il corso, con particolare attenzione alle modalità di descrizione delle lingue storico-naturali. Inoltre, la prova orale consentirà di verificare le capacità di argomentazione e sintesi dello studente, soprattutto per quanto riguarda la presentazione ragionata delle analisi linguistiche. È prevista la possibilità di sostenere una prova orale in itinere relativa al primo modulo del corso; tale prova sarà condotta seguendo i criteri precedenti. Inoltre, gli studenti interessati, in collaborazione con il docente, possono svolgere l'analisi di un testo con strumenti elettronici utilizzati nella comunicazione professionale. Studenti lavoratori o non frequentanti devono prendere contatti con il docente per seguire esercitazioni in preparazione all'esame. Studenti con disabilità e DSA: https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e https://scipol.unipg.it/studenti/disabilita-dsa |
Programma esteso | Il corso presenta in modo sistematico i concetti, i metodi e i risultati fondamentali della linguistica. Le ricerche sul linguaggio naturale e sulle lingue verbali sono trattate in relazione alle scienze umane (antropologia, psicologia, sociologia, pedagogia) e alle discipline filosofiche e storiche. Un’attenzione particolare è rivolta alla tradizione grammaticale, stilistica e retorica, che rappresenta un ambito di conoscenze importante, ma spesso mal conosciuto. Il corso si compone di due moduli: il primo è dedicato agli aspetti generali, mentre il secondo approfondisce il tema della comunicazione e dei generi testuali. PRIMO MODULO La prima parte del corso introduce i concetti basilari della disciplina e le metodologie d’analisi dei dati linguistici. Il modulo parte dalla teoria del segno e dalla semiotica, quindi presenta lo studio degli universali linguistici e della competenza specifica in una lingua storico-naturale. Saranno descritti in dettaglio i livelli fonetico-fonologico, morfologico, lessicale e sintattico. SECONDO MODULO Il secondo modulo è dedicato alla linguistica del testo, alla semantica e alla pragmatica. Un’attenzione specifica è rivolta alle funzioni comunicative del linguaggio e alla variabilità linguistica in prospettiva sociale e psicologica. La parte finale del corso approfondisce lo studio dei generi testuali nei contesti d’uso sociale, l’analisi della comunicazione multimediale e l'uso delle procedure elettroniche per la comunicazione professionale. |