Insegnamento LABORATORIO INTERDISCIPLINARE NATURALISTICO 2
Nome del corso di laurea | Scienze biologiche |
---|---|
Codice insegnamento | GP003064 |
Curriculum | Ambientale - naturalistico |
Docente responsabile | Silvana Piersanti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 2 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Altro |
Ambito | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
Settore | BIO/05 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Esercitazioni finalizzate alla comprensione della morfologia, evoluzione, classificazione e tassonomia degli animali e dei vegetali |
Testi di riferimento | Le esercitazioni fanno riferimento a testi e materiale didattico utilizzato nel corso dello studio degli insegnamenti di Botanica, Zoologia, Biodiversità vegetale e Biodiversità animale. |
Obiettivi formativi | Le esercitazioni si propongono di trasmettere allo studente la conoscenza diretta del mondo dei vegetali e degli animali ed un contatto con alcune realtà locali che si occupano di questi aspetti della biodiversità |
Prerequisiti | Conoscenze di Botanica, Zoologia, Biodiversità vegetale e Biodiversità animale. |
Metodi didattici | Esperienze di laboratorio e di campo |
Altre informazioni | Per le esperienze di campo non è previsto un trasporto organizzato, ragione per cui le stesse, in caso di necessità, possono essere sostituite con attività di laboratorio se gli studenti non hanno possibilità di utilizza di un mezzo proprio o il mezzo pubblico tutte le volte che questo è possibile. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica degli apprendimenti e le competenze pratiche di biodiversità animale e vegetale acquisite verranno realizzati nel corso delle esercitazioni stesse pertanto la frequenza ai laboratori (obbligatoria per un minimo del 75%) è il requisito richiesto per l'acquisizione dei crediti. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) |
Programma esteso | Analisi morfologica di briofite, pteridofite e gimnosperme. Uso delle chiavi analitiche per l’identificazione delle cormofite. Osservazione ed utilizzo delle collezioni zoologiche della Galleria di Storia Naturale di Casalina. Birdwatching e osservazione degli uccelli del Trasimeno presso l'Oasi La Valle. Esperienze pratiche di osservazione di tetrapodi in campo e valutazione dei segni di presenza. Espeeienze pratiche di ricostruzione della filogenesi dei tetrapodi |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | land and water life |