Insegnamento GEOGRAFIA FISICA E FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA
Nome del corso di laurea | Geologia |
---|---|
Codice insegnamento | A001106 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Laura Melelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline geologiche |
Settore | GEO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'atmosfera ed il clima;elementi climatici; classificazione dei climi;L'idrosfera ed il ciclo idrologico;oceani e mari;le acque continentali;La Litosfera; struttura e dinamica della Terra; distribuzione oceani e continenti; Ciclo geo-litologico; interazioni tra litosfera, Atmosfera e Biosfera;Processi fisici e chimici; ambienti continentali, di transizione e marini; fenomeni vulcanici e sismici; introduzione alla tettonica delle placche, deriva dei continenti. Cartografia: lettura della legenda, elementi topografici ed idrografici; calcolo coordinate UTM, longitudine e latitudine; concetto di scale; sezione topografica. Sistemi di Riferimento Cartografici. G.I.S. (Sistemi Informativi geografici) |
Testi di riferimento | Grotzinger J., Jordan T.H. - Capire la Terra- Casa Editrice Zanichelli Federici P.R. Il Pianeta Terra- Geografia fisica, UTET |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei principali fenomeni endogeni ed esogeni e delle interazioni fra atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera. Capacità di collegare cause ed effetti inerenti i fenomeni endogeni ed esogeni del pianeta. Lettura ed interpretazione carte geografiche e topografiche. |
Prerequisiti | Gli studenti devono avere delle conoscenze minime (acquisite nel percorso delle scuole superiori di secondo grado) sulle fenomenologie che interagiscono nel pianeta Terra. La docente valuterà in modo informale le conoscenze pregresse degli studenti in modo da poter sanare nella fase iniziale del corso le carenze cognitive e portare gli studenti ad un livello di base il più uniforme possibile. Dopo questa fase inizierà il corso vero e proprio. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, della durata di almeno 45 minuti in cui gli studenti saranno valutati sulla capacità di esprimere le conoscenze acquisite dallo studio individuale e sulla capacità di sviluppare ragionamenti logici causa/effetto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'atmosfera ed il clima; elementi climatici; classificazione dei climi; L'idrosfera ed il ciclo idrologico; oceani e mari; le acque continentali; La Litosfera; struttura e dinamica della Terra; distribuzione oceani e continenti; Ciclo geo-litologico; interazioni tra litosfera, Atmosfera e Biosfera; Processi fisici e chimici; ambienti continentali, di transizione e marini; fenomeni vulcanici e sismici; introduzione alla tettonica delle placche, deriva dei continenti. Cartografia: lettura della legenda, elementi topografici ed idrografici; calcolo coordinate UTM, longitudine e latitudine; concetto di scale; sezione topografica. I Sistemi di Riferimento Cartografici. I Sistemi Informativi Geografici: dati e formati. Piattaforme per l'acquisizione della cartografia digitale. |