Insegnamento DIRITTO AMMINISTRATIVO
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | GP004462 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Enrico Carloni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline giuridiche e igienico-sanitarie |
Settore | IUS/10 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si fa carico, pur nella sua brevità, di diverse esigenze: (a) fornire allo studente e quindi all'insegnante cooscenze di base relative al sistema giuridico e all'ordinamento dello Stato; (b) illustrare nei suoi tratti essenziali le regole di funzionamento e organizzazione delle pubbliche amministrazioni ed entro queste delle istituzioni del sistema pubblico di istruzione; (c) fornire chiavi di lettura per una lettura costituzionalmente orientata del funzionamento delle istituzioni nello Stato democratico. |
Testi di riferimento | Per gli studenti frequentanti, i materiali di studio e i testi saranno condivisi nel corso delle prime lezioni, ed in particolare saranno fornite delle "lezioni" che costituiranno il principale materiale di studio, da integrare con lo studio (capitoli II, III, IV e V) / lettura (capitoli I, VI, VII) di E. Carloni, Il paradigma trasparenza, Bologna, Il Mulino, 2022. Per gli stuenti non frequentanti, è richiesto lo studio di una selezione di capitoli di un manuale di diritto amministrativo, ed in particolare i capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 25 del manuale di F. Merloni, Introduzione al diritto amministrativo, Torino, Giappichelli (ult. ed.) |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire allo studente competenze utili per comprendere il funzionamento del sistema giuridico nei suoi tratti essenziali e del sistema amministrativo e quindi collocare le istituzioni del sistema pubblico di istruzione in questo contesto. Il corso intende, al contempo, fornire al futuro insegnante competenze utili per leggere e interpretare con senso critico e nello spirito della Costituzione le trasformazioni cui è costantemente sottoposto il sistema amministrativo. |
Prerequisiti | Non sono previsti prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, anche con l'analisi di casi e materiali. |
Altre informazioni | Si consiglia di verificare ulteriori indicazioni che saranno fornite con la piattaforma "unistudium". Si può contattare il docente per specifiche esigenze (via mail o al termine delle lezioni). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, con colloquio (con più domande, relative a parti diverse del programma). Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta di esonero (la data verrà concordata a lezione, di massima nell'ultima parte del semestre di lezioni): la prova consisterà in una serie di quiz a risposta chiusa ed in una parte con domande aperte. |
Programma esteso | Il corso intende analizzare, ponendo come chiavi di lettura l'idea di un'amministrazione democratica, aperta, trasparente e coerente con il progetto costituzionale, i temi centrali del diritto amministrativo: L'ordinamento giuridico. Lo Stato e la legge. Il sistema delle fonti. Stato, governo, amministrazione. Le pubbliche amministrazioni e il diritto amministrativo. Enti pubblici e organizzazione pluralistica della Repubblica. Le p.a. come organizzazioni. Il personale pubblico. L'atto amministrativo. Le tipologie di atti. Il procedimento amministrativo. Le fasi del procedimento e la legge 241. La decisione e la discrezionalità. La tutela e i vizi degli atti amministrativi. Le responsabilità della PA. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | In particolare, obiettivi 4, 10 e 16 |