Insegnamento STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento 40998708
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessia Signorelli
Docenti
  • Alessia Signorelli
Ore
  • 48 Ore - Alessia Signorelli
CFU 8
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Storia della pedagogia
Settore M-PED/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile.
Il corso intende :
• fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi
• aiutare ad acquisire conoscenze e competenze circa l'educazione in una prospettiva storica, utilizzando uno sguardo critico
• comprendere i i momenti chiave della storia della scuola in Italia dal 1859 ai nostri giorni.
• analizzare la storia dell’educazione femminile quale fenomeno legato alle concezioni sociali, culturali e antropologiche della donna.
Testi di riferimento STORIA DELLA SCUOLA: DALLA SCUOLA AL SISTEMA FORMATIVO (TERZA EDIZIONE), Santamaita, S. (2021), Paerson

STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE PEDAGOGIE (SECONDA EDIZIONE), Santamaita, S. (2019), Paerson

DAI SAPERI NEGATI ALLE AVVENTURE DELLA CONOSCENZA- ESCLUSIONE ED EMANCIPAZIONE DELLE DONNE NEI PERCORSI EDUCATIVI FRA STORIA E ATTUALITÀ, a cura di Francesca Borruso, Rosa Gallelli, Gabriella Seveso (2022) UNICOPLI
Obiettivi formativi Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito solide conoscenze storiche rispetto ai processi che hanno portato alla scuola di oggi dal punto di vista istituzionale e educativo/didattico;
saranno in grado di leggere con occhio critico, attraverso l'analisi storica, i fenomeni attuali e porre in essere riflessioni inerenti il miglioramento della scuola contemporanea;
comprendere l'importanza dei processi storici nella creazione del presente
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, discussioni di gruppo, visioni e analisi di filmati, riflessioni guidate
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale della durata di circa 15 minuti, volto a verificare le capacità dell* student* di esporre le conoscenze acquisite durante il corso, saper esaminare criticamente le esperienze storiche rispetto ai problemi educativi contemporanei.

"Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)".
Programma esteso - Perché studiare la storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (cosa significa essere eredi, il complesso rapporto con la tradizione)
- Lo sviluppo della scuola e dell'educazione attraverso i secoli
- Dall'Unità d'Italia ai giorni nostri: un viaggio attraverso le leggi e i movimenti che hanno costruito la scuola contemporanea
- L'educazione femminile: un viaggio verso l'emancipazione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Condividi su