Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA II
Nome del corso di laurea | Lettere |
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Codice insegnamento | 35082112 |
Curriculum | Moderno |
Docente responsabile | Marco Moschini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/06 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza in una visione antropologica. il corso prevede due sezioni monografiche, una tenuta dal prof. Appel e una dal titolare |
Testi di riferimento | Anima, Corpo, Relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, a cura di M. Marianelli, M. Mauro, M. Moschini, G. D'Anna, vol II, Città Nuova, Roma 2022. Eventuali materiali didattici e dispense in unistudium. |
Obiettivi formativi | 1, gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna 2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane 3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina 4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione 5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica |
Prerequisiti | Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari. |
Altre informazioni | Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale finale verterà su un ciclo di domande sugli autori di riferimento del corso nei quali si cercherà di sviluppare nell'esaminando una capacità di interconnessione dei temi, di argomentazione e di sostenimento di una dissertazione. in essa si valuterà l'acquisizione delle nozioni di fondo da verificare nel colloquio; la capacità di lettura attenta del testi proposti; il grado di autonomia nella valutazione delle tematiche affrontate; la capacità di discussione degli argomenti proposti.L'esame sarà svolto perciò attraverso una prova orale e con una durata utile alla verifica di questi obiettivi. La misurazione della prova finale sarà espressa in trentesimi tenendo conto di tutti e cinque gli obbiettivi prefissati, per cui il voto al 20% riguarderà la prova in itinere, al 20% rispettivamente le nozioni acquisite, ugualmente la lettura, l'autonomia di giudizio, e la capacità di discussione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero antropologico moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 |