Insegnamento FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
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Codice insegnamento | 40999208 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessia Signorelli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Pedagogia generale e sociale |
Settore | M-PED/01 |
Anno | 5 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Corso intende proporre delle chiavi di lettura sfidanti che pongono al centro della propria riflessione il soggetto, con una particolare attenzione al suo “romanzo di formazione”, visto quale momento di intersezione per eccellenza tra l’agire filosofico e quello pedagogico. In modo particolare, obiettivo del Corso è quello di analizzare e riflettere sui concetti di educazione come pratica di libertà, teorizzata dalla studiosa statunitense bell hooks, unitamente all’idea di soggettivazione, proposta dal filosofo Jacques Lacan e riposizionata, all’interno del discorso pedagogico – educativo, da Mimmo Pesare. Utilizzando come base di partenza la formazione del pensiero pedagogico nella sua evoluzione storico – sociale, il Corso si concentra poi sulla contemporaneità, proponendo un’analisi approfondita e critica |
Testi di riferimento | Obbligatori 1. Cambi, F. (2018 – IV Rist. 2022) Introduzione alla filosofia dell’educazione, Bari:Laterza 2. hooks, b. (2023) Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Milano: Meltemi editore 3. Pesare, M (2017) Il soggetto barrato. Per una psicopedagogia di orientamento lacaniano, Milano: Mimesi edizioni Consigliati/di approfondimento: Baldacci, M. (2022) Storia del pensiero pedagogico - Dall’antica Grecia all’età contemporanea, Carocci bell hooks (2020) Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi bell hooks, (2022) Insegnare comunità. Una pedagogia della Speranza, Meltemi Cambi, F. (2008 – riedizione 2023) Introduzione alla filosofia dell’educazione, Laterza Freire, P. (2018) Pedagogia degli oppressi, Edizioni GruppoAbele Freire, P. (2014) Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educative, Edizioni GruppoAbele Pesare, M. (2017) Il soggetto barrato – per una psicopedagogia di orientamento lacaniano, Mimesis Sonaglia, B. (2023) La tras-formazione creativa del docente maestro. Dalla filosofia agostiniana al cuore del Metodo Rondine, FrancoAngeli Weil, S. (2012) La persona e il sacro, Adelphi |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di: Definire il ruolo e le finalità della Filosofia dell’educazione e di fornire agli studenti adeguati strumenti critici di comprensione della centralità occupata dalla riflessione filosofica in ambito educativo. Incoraggiare gli studenti a elaborare un pensiero proprio e critico in grado di leggere la complessità del rapporto tra educazione e presente con uno sguardo critico e intersezionale in modo da elaborare risposte adeguate alle emergenze educative contemporanee Fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare un pensiero critico capace di connettere le sfumature inerenti il percorso di formazione del soggetto e il suo rapporto con la realtà educativa, sociale e culturale. In termini di autonomia di giudizio: Comprendere il pensiero educativo contemporaneo; Identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi. Sviluppare un pensiero critico e uno sguardo intersezionale alle problematiche educative contemporanee In termini di capacità di apprendimento: - Collegare le teorie filosofico - pedagogiche alle problematiche educative contemporanee. - Comprendere la sfida educativa odierna e proporre sguardi innovativi alla luce dei nuovi orientamenti filosofici educativi; - Saper connettere i diversi approcci filosofico – educativi orientandosi tra la letteratura di riferimento - Saper rileggere e leggere le proprie esperienze sia di soggetti in formazione che di futuri insegnanti secondo uno sguardo filosofico - critico |
Prerequisiti | Conoscenze di pedagogia generale |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lavori di gruppo, riflessioni guidate |
Altre informazioni | Nulla |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di circa 15 minuti, volto a verificare le capacità degli studenti di: esporre in maniera logico - critica le conoscenze acquisite durante il corso, saper esaminare criticamente l’apporto della Filosofia dell’educazione rispetto ai problemi educativi contemporanei, aver compreso in maniera approfondita i concetti e la capacità di rielaborazione personale dei contenuti. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". |
Programma esteso | Definire la filosofia dell’educazione, il suo rapporto con la pedagogia e a “cosa serve”. L’apporto di J. Lacan alla filosofia dell’educazione: intrecci tra psicologia, filosofia e pedagogia: il concetto di “soggettivazione”, “Grafo del Desiderio” e l’“Edipo Pedagogico” Il contributo di bell hooks al discorso della filosofia dell’educazione: insegnare il pensiero critico e l’educazione come pratica di libertà. Il concetto di “pedagogia impegnata” e lo sguardo intersezionale ai problemi dell’educazione oggi. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | N.4 Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti |