Insegnamento TEORIE E METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO ED EDUCAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00055 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Codice | 50A00056 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. Riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua Metodologie didattiche e di tutorship Metodologie di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica. |
Testi di riferimento | L. Sasso, A. Lotti Problem-Based Learning per le professioni sanitarie. MCGraw-Hill 2007 A. De Santi, Iole Simeoni I Gruppi di Lavoro nella sanità Comunicazione efficace, gestione dei conflitti, leadership Carocci Faber L Sasso. A.Lotti, L. Gamberoni Il tutor per le professioni sanitarie , Carocci Faber |
Obiettivi formativi | Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Lo studente dovrà essere in grado di: 1. Definire la funzione educativa del nursing in campo clinico e in campo formativo 2. Conoscere la normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. 3. Individuare riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. 4. Descrivere le funzioni di tutorship nel nursing. 5. Analizzare strategie e tecniche di insegnamento e di apprendimento nel nursing 6. Conoscere modalità di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua. |
Prerequisiti | conoscenze acquisite dalla formazione di base knowledge acquired from basic training |
Metodi didattici | lezioni frontali lavori di gruppo |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Programma esteso PROGR_EST Sì Programma • La funzione educativa dell’assistenza infermieristica ed ostetrica • Formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua: riferimenti normativi • Teorie pedagogiche di riferimento per la formazione nel nursing • Modelli metodologici di apprendimento nella formazione infermieristica • Le competenze nello sviluppo del curriculum formativo • Il tirocinio clinico • La tutorship nella formazione infermieristica • Strategie e metodi di formazione • Progettazione e valutazione formativa |
PEDAGOGIA E ANDRAGOGIA
Codice | 50A00057 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giuseppina Menduno |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il counseling , le sue definizioni e applicazioni. La narrazione del paziente: logos, pathos, ethos, methodos, aisthesis. I cinque elementi presenti nella narrazione del paziente. Rilevazione e uso nel colloquio. L’asimmetria relazionale e la responsabilità comunicativa: il dialogo efficace con il paziente. La medicina centrata sul paziente. I processi di inculturazione e di uso del corpo per la pedagogia medica. La descrizione della scena del problema e la progettazione del cambiamento dei comportamenti. Il counseling e la ruota del cambiamento. Tecniche di counseling: informare, riassumere, parafrasare, riflettere, mettere in discussione, abilitare al cambiamento, riformulare, mettere in discussione . La Programmazione Neuro Linguistica e il suo uso nel counseling. Tecniche di comunicazione efficace. Il counseling breve. I fenomeni di salute/malattia nell’ottica dell’antropologia medica. Il counseling e la concordanza ai trattamenti terapeutici. Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi Intimacy e Embodiment . Relazioni di cura infermieristica, un corpo a corpo Korper e Leib: oggettivazione e soggettivazione dell’esperienza di malattia, modalità di interpretazione nella pratica infermieristica Desease, illness, sickness: la malattia come fenomeno multidimensionale • La medicina patient centred e la medicina disease centred: implementazione ed integrazione tra i due approcci |
Testi di riferimento | Dispensa e articoli della docente. A scelta tra Video corso FAD asincrono online opensource in EDUOPEN o Sandro Spinsanti La medicina vestita di narrazione, Il pensiero Scientifico, 2016 |
Obiettivi formativi | Conoscere le differenti definizioni del counseling e le sue applicazioni nella pratica infermieristica • Conoscere i concetti fondanti la medicina centrata sul paziente • Conoscere, dal punto di vista dell’antropologia medica, i fenomeni di salute/malattia • Conoscere i meccanismi di inculturazione del corpo dal punto di vista antropologico • Apprendere a collegare la ruota del cambiamento all’uso delle varie fasi e tecniche del counseling • Apprendere le tecniche di base del counseling: scambio d’informazioni, formulazione delle domande, riassunto, parafrasi, messa in discussione, riflessione, costruzione della motivazione al cambiamento • Sperimentare la gestione di colloqui d’aiuto con le tecniche del counseling • Apprendere i contenuti teorici e pratici della Programmazione Neuro Linguistica • Sperimentare le strategie operative del counseling per: fornire informazioni, supportare nella crisi, ricercare la soluzione di problemi, favorire il processo decisionale |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze e acquisire abilità rispetto alle tecniche di counseling e di PNL Medica, comunicazione efficace, Pedagogia Medica |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni Proiezione di filmati |
Altre informazioni | Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono descritti e sperimentati I principali concetti della comunicazione efficace e della Pedagogia Medica. Nella seconda parte sono presentati e sperimentate le tecniche di counseling nella relazione terapeutica e di assistenza. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale |
Programma esteso | Il counseling , le sue definizioni e applicazioni • La medicina centrata sul paziente • I processi di inculturazione e di uso del corpo per la pedagogia medica • Il counseling e la ruota del cambiamento • Tecniche di counseling: informare, riassumere, parafrasare, riflettere, mettere in discussione, abilitare al cambiamento, riformulare, mettere in discussione • La Programmazione Neuro Linguistica e il suo uso nel counseling Tecniche di comunicazione efficace • Il counseling breve • I fenomeni di salute/malattia nell’ottica dell’antropologia medica • Il counseling e la concordanza ai trattamenti terapeutici |
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Codice | 50A00058 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta il tema della formazione professionale in ambito sanitario, con una particolare attenzione alle strategie didattiche che ne massimizzano l’efficacia. Un programma specifico per particolari gruppi di studenti (studenti Erasmus, frequentanti/non frequentanti) sarà di volta in volta considerato a seconda delle esigenze degli studenti. |
Testi di riferimento | M. Castagna (2002), Progettare la formazione, Milano: Franco Angeli. I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium. Per gli studenti lavoratori sarà concordato con il docente un percorso personalizzato di lavoro individuale. Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati. |
Obiettivi formativi | Il corso è organizzato al fine di consentire allo studente di progettare e condurre un intervento formativo efficace. Le principali conoscenze acquisite saranno: il concetto di formazione e i bisogni formativo delle Aziende Sanitarie; I modelli di percorso formativo; Le esercitazioni; Verifiche e Valutazioni dell'intervento formativo. Le principali abilità saranno: 1. Saper riconoscere i principali modelli di formazione professionale, saper riconoscere ed applicare esercitazioni in linea col percorso formativo programmatico; saper creare prove di verifica e valutazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali concetti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di 30 minuti volta a valutare le conoscenze e la capacità applicative dello studente rispetto ai concetti appresi, nell’ambito professionale di competenza. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento” Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:la formazione in ambito sanitario; le fasi progettuali di una formazione; le tecniche didattiche; le esercitazioni; modalità di verifica e valutazione del percorso formativo. |
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice | 50A00059 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Lucia Coco |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |