Insegnamento DIDATTICA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE AMBIENTALI
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A000617 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Roberto Venanzoni |
CFU | 13 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
I MODULO BIOLOGICO
Codice | A000619 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Roberto Venanzoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline biologiche ed ecologiche |
Settore | BIO/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione alla biologia, origine dei viventi, chimica dei viventi, organizzazione dei viventi. |
Testi di riferimento | Testo di base: Sylvia S. Mader, Immagini e concetti della Biologia, Ed. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Comprensione delle tappe fondamentali dell'evoluzione e dell'origine degli organismi che hanno portato all'attuale. biodiversità, importanza della biodiversità. |
Prerequisiti | Il corso prevede lezioni di allineamento sui temi trattati. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e/o test scritto sia in itinere che finale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I grandi temi della biologia: L’origine del DNA, origine della vita, L’origine della cellula. La cellula procariotica: caratteristiche La cellula eucariotica: caratteristiche La cellula vegetale e animale differenze Le principali teorie della biologia: • Teoria cellulare tutte le cellule derivano da una cellula. • Teoria dei geni • Teoria dell’evoluzione • Teoria dell’omeostasi • Teoria degli ecosistemi La divisione cellulare: mitosi meiosi (crossing over) La riproduzione asessuata (vegetativa) e sessuata I cicli ontogenetici (aplonti, diplonti e aplodiplonti) L’organizzazione degli esseri viventi: unicellulari, pluricellulari, il tallo, il cormo (nelle piante) I diversi domini (bacteria, archaea, eucarya) e regni dei viventi (protisti, funghi, animali, piante) Approfondimenti: La fotosintesi , gli adattamenti al substrato. |
II MODULO AMBIENTALE
Codice | A000618 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Roberto Venanzoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline biologiche ed ecologiche |
Settore | BIO/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Educazione-informazione ambientale: Apertura sulle grandi problematiche ambientali passate e presenti che hanno interessato e interessano l’intera superficie terrestre: Buco dell’ozono, Piogge acide, cambiamenti climatici, deforestazione, perdita delle biodiversità, deforestazione, agricoltura sostenibile, risorse alimentari, consumo di territorio, risorse rinnovabili e non rinnovabili, energia, rifiuti, sviluppo sostenibile ecc. Approfondimenti Educazione ambientale: In questa parte del programma si tenta di affrontare la problematica di come l’educazione ambientale può contribuire a mitigare cambiamenti attraverso la formazione scolastica quindi nella formazione di nuove generazioni sempre più consapevoli e attente alle questioni ambientali : Esempi di progetti di educazione ambientale, i CEA (centri di educazione ambientale). |
Testi di riferimento | Libri e materiale fornito dal docente. Letteratura scientifica del settore, sitografia. |
Obiettivi formativi | Conoscenza ed educazione ambientale delle grandi problematiche ambientali passate e presenti che hanno interessato e interessano l’intera superficie terrestre. |
Prerequisiti | Il corso prevede lezioni di allineamento sui temi trattati. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e/o test scritto sia in itinere che finale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Argomenti di carattere ambientale: Definizione di Ambiente Definizione di Ecosistema Definizione di Biodiversità Definizione di Agrobiodiversità e Agroecosistema Agenda 21: principali finalità in breve Definizione di Ecologia Effetto serra: in breve cause ed effetti Definizione di Sviluppo sostenibile Agenda 21: definizione Conservazione della natura e delle sue risorse Basi etiche della Conservazione della natura Sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile: definizioni Sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile: esempi Le grandi questioni energetiche: fonti rinnovabili e non I cambiamenti globali Risorse rinnovabili e non Esempi di cambiamenti globali Sviluppo sostenibile: cosa s’intende per s.s.? Conferenza di Tokio: anno e in breve le finalità 5 punti importanti per la conservazione delle risorse della terra alla base dello sviluppo sostenibile Conferenza di Rio de Janeiro: anno e in breve le finalità Conferenza di Kioto: anno e in breve le finalità Conferenza di Johannesbourg: anno e in breve le finalità |
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Codice | A000620 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Roberto Venanzoni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline biologiche ed ecologiche |
Settore | BIO/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali delle scienze biologiche e ambientali. |
Testi di riferimento | Dispense del corso. Testi di eventuale approfondimento: - Syllabus Attività Formativa PF24 - C. Longo, Didattica della Biologia, Ledizioni 2014 • E. Padoa-Schioppa, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia, EDISES, 2014. |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle scienze biologiche e ambientali. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto e orale. |
Programma esteso | Verranno curati gli aspetti scientifici ed effettuate esperienze didattiche in laboratorio su alcuni temi centrali della Biologia. La cellula vegetale, gli organismi unicellulari, coloniali, pluricellulari, i tessuti, organi e funzioni, la riproduzione. |