Nome del corso di laurea |
Lettere |
Codice insegnamento |
A001548 |
Curriculum |
Moderno |
Docente responsabile |
Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
- 42 Ore - Andrea Capaccioni
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2021 |
Erogato |
Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
M-STO/08 |
Anno |
2 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
L'insegnamento propone una introduzione alla Umanistica digitale. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio per le discipline umanistiche. |
Testi di riferimento |
Andrea Capaccioni, Umanistica digitale, Maggioli, 2022(anche ebook). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari). Per informazioni generali https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
Obiettivi formativi |
L'insegnamento propone un'introduzione all'Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio. |
Prerequisiti |
Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita civile. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico. |
Metodi didattici |
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; seminari e attività di laboratorio. Se necessario si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona. |
Altre informazioni |
Programmi d'esame e dispense possono essere consultati nel sito selezionando l'insegnamento prescelto. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per info pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
Programma esteso |
L'insegnamento propone una introduzione all'Informatica umanistica o Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio. |