Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2019
Corso di laurea in Economia e cultura dell'alimentazione
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
Il sistema alla base dell'alimentazione umana diventa sempre più complesso e richiede professionalità evolute caratterizzate da una conoscenza profonda del cibo, nella sua composizione e qualità, del consumatore, nelle sue esigenze alimentari e dietetiche, del sistema agro-alimentare, nelle sue peculiarità imprenditoriali e di scambio sul mercato, e delle forme del consumo e della distribuzione, nelle sue specificità dei pasti fuori casa e della moderna distribuzione organizzata. In questo contesto, la sicurezza degli alimenti risulta fattore centrale per la salute dei cittadini ed il suo rispetto deve essere garantito di fronte alla crescente liberalizzazione dei mercati ed alla conseguente ampia circolazione dei prodotti alimentari. Il Corso di Laurea in Economia e Cultura dell'Alimentazione ha lo scopo di formare un manager dell'alimentazione che sia in grado di organizzare e gestire le piccole e medie imprese che operano nel mercato agro-alimentare in termini di efficienza economica e di efficacia sociale. Per interpretare e gestire la complessità degli scambi e delle relazioni che si instaurano tra gli operatori di questo mercato, il processo formativo parte dalla conoscenza della natura e qualità degli alimenti, dei processi produttivi e di controllo, delle loro caratteristiche nutrizionali e di impatto sulla salute umana, dei principi di una corretta alimentazione, delle radici storiche e culturali della grande tradizione alimentare italiana per giungere ad acquisire le specifiche competenze ed abilità economico-gestionali. Il laureato in Economia e Cultura dell'Alimentazione acquisisce capacità professionali utili per l'inserimento nel mercato del lavoro con solide basi nelle materie economico-gestionali, supportate da conoscenze multidisciplinari utili per comprendere ed interpretare le esigenze del settore alimentare. Il CdL ha la durata di tre anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. La ripartizione dell'impegno orario riservato ad ogni CFU è definita dal Regolamento didattico del corso di studio. Per conseguire il titolo finale, lo studente deve aver acquisito 180 crediti comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell'Unione europea oltre l'Italiano. Il percorso formativo è articolato nelle seguenti attività: - attività formative di base (39 CFU); - attività formative caratterizzanti (72 CFU); - attività formative affini (34 CFU); - attività formative a scelta dello studente (12 CFU); - attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio ed alla verifica della conoscenza della lingua straniera (10 CFU); - attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, il tirocinio formativo (5 CFU). Il numero complessivo di esami è pari a 20, comprensivo delle attività formative a scelta dello studente. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate con diverse modali-tà didattiche (lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, attività seminariali, ecc.). In particolare, ogni insegnamento può essere di tipo monodisciplinare o di tipo integrato, secondo quanto indicato dal Regolamento didattico del corso di studio; in ogni caso, le prove di esame degli insegnamenti integrati vengono svolte in modo collegiale dai docenti responsabili dei vari moduli. Il percorso formativo di ogni studente iscritto è orientato, in ingresso ed in itinere, dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori individuati annualmente tra i dottorandi e gli assegnisti di ricerca della Facoltà. In uscita, l'orientamento alla professione è realizzato dalla Facoltà, in convenzione con l'associazione ALFA (Associazione dei laureati della Facoltà di Agraria). Gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdL sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web del CdL. |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Il corso in Economia e Cultura dell’Alimentazione (ECOCAL), fornisce le competenze professionali per interpretare e gestire il complesso sistema dell’alimentazione umana. Esso forma un “manager dell’alimentazione” in grado di organizzare e gestire le imprese che operano nel mercato agro-alimentare in termini di efficienza economica e di efficacia sociale. Il corso si avvale della collaborazione dell’Università dei Sapori – Scuola Nazionale dell’Alimentazione Altre informazioni Il percorso formativo comprende, oltre alle attività didattiche frontali, seminari, esercitazioni pratiche nei laboratori, visite di studio, tirocini e stages. La formazione è completata con la conoscenza di una lingua straniera e dell’informatica; inoltre, vi è la possibilità di svolgere periodi di studio presso Università europee e di personalizzare la preparazione con insegnamenti a libera scelta. A partire dal anno accademico 2014-15 Corso di Laurea è accreditato nell'ambito del sistema AVA. Prima di questo anno accademico Corso di Laurea è stato eseguito attraverso uno specifico sistema di qualità conforme alla norma ISO 9001: 2008, che è stato controllato dal l'organismo di certificazione Certiquality. Informazioni di contatto Presidente del Corso Prof. Andrea Marchini tel 075 585 6276 e-mail andrea.marchini@unipg.it Responsabile della qualità Dott.ssa Daniela Farinelli tel 075 585 6247 e.mail daniela.frainelli@unipg.it |
Conoscenze richieste per l'accesso |
L'accesso al CdL in Economia e Cultura dell'Alimentazione è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In particolare, per l'accesso al CdL è richiesta un'adeguata preparazione iniziale nelle materie di base, quali matematica, fisica, chimica e biologia. Tali conoscenze sono verificate, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del D.M. 270/04, mediante un test d'ingresso volto a individuare eventuali lacune formative da colmare individualmente con la frequenza dei corsi preliminari organizzati dal Dipartimento e delle attività di supporto effettuate durante lo svolgimento dei singoli insegnamenti. Indicazioni specifiche a tale proposito sono contenute nel Regolamento didattico del CdL. |
Modalità di ammissione |
Le conoscenze richieste per l'ammissione al CdS, le modalità attraverso le quali viene verificato il possesso di tali conoscenze e quelle per colmare eventuali lacune nonché i criteri utilizzati nell'assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da applicarsi in caso di esito negativo della verifica e da soddisfare nel primo anno di corso sono riportate nell'art. 5 del Regolamento del CdS: Art. 5 Iscrizione al Corso di Laurea. 1. L'immatricolazione al CdL è subordinata al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In particolare, per l'accesso al CdL è richiesta un'adeguata preparazione iniziale nelle materie di base, quali matematica, fisica, chimica e biologia. Tali conoscenze sono verificate, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del D.M. 270/04, mediante un test volto a individuare eventuali lacune formative dello studente. Il test va sostenuto obbligatoriamente prima dell'immatricolazione secondo le procedure stabilite annualmente dal Consiglio del DSA3 e pubblicate sulla homepage del DSA3. 2. Se i risultati del test evidenziano specifiche lacune, lo studente potrà comunque immatricolarsi al CdS, ma gli verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da soddisfare nel primo anno di Corso e che dovrà essere assolto ripetendo il test in date proposte da un calendario pubblicato sulla homepage del DSA3. Fino a quando lo studente non avrà assolto l'OFA potrà presentare il piano di studi e frequentare le lezioni, ma non sostenere esami che prevedono il voto in trentesimi. 3. Per agevolare il superamento del test, prima dell'inizio delle attività formative previste dal piano di studio, il DSA3 organizza pre-corsi delle materie di base (matematica, fisica, chimica e biologia) di durata di 3 settimane con un impegno settimanale di 20 ore di lezioni/esercitazioni. Il materiale delle lezioni/esercitazioni è reperibile on-line sulla piattaforma UNISTUDIUM. Il Test è composto da 16 domande a risposta multipla su temi di cultura scientifica di base. Ogni domanda riporterà 4 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Il tempo a disposizione dei candidati è di 40 minuti: è attribuito 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data. Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio pari o superiore a 9/16. Il test si tiene a metà settembre di ogni anno ed è ripetuto a ottobre, dicembre, febbraio e maggio. Una descrizione dettagliata delle modalità e delle date di svolgimento del Test di Orientamento saranno pubblicate al seguente link: http://dsa3.unipg.it/didattica/offerta-formativa/ |
Orientamento in ingresso |
ATTIVITÀ EFFETTUATE NEL PERIODO APRILE 2016 - MARZO 2017 Attività svolta dal DSA3 03 marzo 2017: attività di orientamento svolta presso il Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia nel corso della quale, dopo una breve relazione sulle problematiche dell'agricoltura mondiale sono stati descritti i Corsi di Laurea proposti dal DSA3. 20 marzo 2017: attività di orientamento svolta presso l'ITAS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata”, nel corso della quale sono stati presentati i Corsi di Laurea del DSA3. 23 marzo 2017: Open day aperto a numerose scuole della regione e fuori regione con la partecipazione di circa 200 studenti i quali dopo una breve descrizione dei Corsi di Laurea sono stati accolti presso i laboratori dipartimentali presso i quali sono stati informati delle attività di ricerca svolte che in essi vengono svolte. 30 marzo – 01 aprile 2017: attività di orientamento svolta nell'ambito di AgriUmbria presso lo stand del DSA3, dai docenti che si sono alternati durante la tre giorni. Gli studenti dei CdS hanno partecipato a visite guidate da docenti ed esperti del settore sulle tematiche di Agricoltura di Precisione (Dott. Sandro Liberatori – ENAMA) e Zootecnia (Proff. Mariano Pauselli e Emiliano Lasagna). 07 aprile 2017: incontro studenti scuole medie superiori di Perugia (n. 20) proposto da UDU, nel corso del quale sono stati presentati i Corsi di Laurea del DSA3 12 aprile 2017: attività di orientamento svolta presso l'ITAS di S. Anatolia di Narco, nel corso del quale, dopo la una breve presentazione sul miglioramento genetico degli ovini (Dott. Lasagna) e su aspetti dell'allevamento ovino in aree montane (Prof. Pauselli), sono stati descritti i corsi di Laurea proposti dal DSA3. 19 aprile 2017: accoglienza presso le strutture dipartimentali degli alunni dell'ITAS Firenze, i quali dopo una visita presso i laboratori dell'UR in Microbiologia Agraria, hanno visitato l'Orto sociale, il laboratorio di micropropagazione dell'UR in Colture Arboree e il laboratorio dell'UR di Pedologia Attività svolta da UNIPG Partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Open Day dell'Orientamento post diploma presso Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Sora (11 Aprile), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (21 Aprile), giornata di orientamento presso IIS “G. Galilei” di Jesi (21 Novembre), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (16 Dicembre); giornata di orientamento presso ITET Carducci-Galilei di Fermo (24 Gennaio), Giornata per l'Orientamento alla scelta universitaria presso Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti (26 Gennaio), Incontra il tuo futuro presso Liceo Scientifico "E.Medi" e IT "E.F. Corinaldesi" di Senigallia (31 Gennaio), Giornata dell'Orientamento presso il liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo (3 Marzo). Realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio). Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015) Lugliorienta virtuale – dal 2016 l'erogazione dell'orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un ‘ampia area di consultazione a scopo orientativo. http://lugliorienta.unipg.it/ Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (1-16 Settembre). Il Settembreorienta presso il DSA3 si è svolto in data 12/09/2016 con la partecipazione di numerose aspiranti matricole Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; è stato compilato da quasi 1800 studenti (da Luglio a Ottobre) Partecipazione al Virtual Open Day “La fiera del post laurea” dedicato alla promozione di parte dell'offerta formativa superior (dal secondo livello) (15 Settembre) Partecipazione a saloni nazionali di orientamento: OrientaLazio 2016 (Roma 5-7 Aprile), OrientaSicilia 2015 (Palermo, 18-20 Ottobre), OrientaPuglia (Foggia, 15-17 Novembre), Job&orienta (22-26 Novembre, Verona), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 16-17 Marzo) OrientaCalabria 2016 (Lamezia Terme, 21-23 Marzo) Ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre) L'Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri e limitrofi con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1 Febbraio); Assisi (7 Febbraio), Sansepolcro (10 Febbraio), Castiglion del Lago (14 Febbraio), Orvieto (22 Febbraio), Foligno (24 Febbraio), Spoleto (28 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (15 Marzo). L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni di open day dislocati al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg. Nello specifico sono stati affrontati i seguenti argomenti: La politica di prezzo nel lancio di un nuovo prodotto agroalimentare (Prof. Andrea Marchini), Multifunzionalità delle piante arboree (Prof. Primo Proietti) e Utilizzo delle tecnologie alimentari per la produzione di alimenti di elevata qualità (Dott.ssa Valeria Sileoni). Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'AA 2016-17 (18 Marzo) Partecipazione al Convegno Nazionale di Almalaurea “Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali” tenutosi a Napoli, nel corso del quale sono state presentate le due indagini condotte dal Almalaurea: sul Profilo dei Laureati 2015 e sulla Condizione Occupazionale dei Laureati, e che ha affrontato tre approfondimenti: sulle tendenze delineatesi sui mercati del lavoro, sui flussi di mobilità territoriale dei laureati, sulla pluralità di figure di laureato, caratterizzate da specifici fabbisogni formativi e di performance occupazionali (27 Aprile) Contributi all'avvio di esperienze di Alternanza scuola-lavoro: a seguito della firma dell'accordo-quadro tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione dell'Umbria, Confindustria e Università degli Studi di Perugia, è stata avviata l'attività di una cabina di regia volta a monitorare le buone pratiche e a coordinare le iniziative di offerta su territorio regionale. Ciò ha dato luogo a svariati incontri con i Dirigenti delle Scuole superiori, a Perugia l'8 Settembre, a Terni il 27 Settembre, a Umbertide il 7 Ottobre e nuovamente a Perugia l'11 Ottobre. Contestualmente l'Ateneo ha elaborato progetti di offerta di Alternanza scuola-lavoro, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l'affissione al Registro Nazionale dell'alternanza; di concerto con l' Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l' Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l'erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell'Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all'approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell'alternanza; è stata creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l'attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole. Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche “certificate” rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo. E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari. Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro. A seguito di tale attività, nel corso della sessione Test-Out 2016 riservata agli immatricolati, sono stati esaminati oltre mille studenti, l'85% dei quali ha ottenuto l'attestazione del livello, mentre sono state convalidate 582 certificazioni internazionali presentate entro il 31.12.2016. |
Orientamento e tutorato in itinere |
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione e, a questo fine, il DSA3 ha istituito un Comitato per l'Orientamento composto da: Prof. Mariano Pauselli (Coordinatore della Commissione), Dott.ssa Domizia Donnini, Dott. David Grohmann, Dott. Maurizio Micheli Dott.ssa Annamaria Travetti (Responsabile Segreteria Didattica). La Commissione collabora con tutte le iniziative organizzate dall'Ateneo (vedi quadro B5 Orientamento in ingresso). Per quanto riguarda le attività specifiche di Orientamento in itinere si ricordano: 30 marzo - 01 aprile 2017: attività di orientamento per gli studenti dei CdS svolta nell'ambito di AgriUmbria presso lo stand del DSA3, dai docenti che si sono alternati durante la tre giorni. Gli studenti dei CdS hanno partecipato a visite guidate da docenti ed esperti del settore sulle tematiche di Agricoltura di Precisione (Dott. Sandro Liberatori ENAMA) e Zootecnia (Proff. Mariano Pauselli e Emiliano Lasagna). Realizzazione di brochures dell'offerta formativa, con ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area. Il Dipartimento ha creato una pagina facebook e twitter al fine di comunicare agli studenti tutte le iniziative di orientamento. L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS durante le ore di ricevimento, dal Presidente del CdS e da quattro studenti senior o iscritti a un Dottorato di Ricerca. L'attività è volta ad assistere gli studenti nella risoluzione di problemi riguardanti il metodo di studio, per avere suggerimenti utili ad organizzare e gestire le proprie attività didattiche, a segnalare eventuali disservizi o specifiche difficoltà, ad avere informazioni sul funzionamento dei corsi di studio. Il DSA3 ha istituito, un Comitato di Tutorato al quale gli studenti si possono rivolgere in caso di necessità per migliorare il loro percorso di formazione e di apprendimento. Il Comitato di Tutorato è composto da: Dott. Emiliano Lasagna (Coordinatore della Commissione), Dott. Marco Vizzari, Dott.ssa Lucia Rocchi, Dott. Euro Pannacci, Dott.ssa Benedetta Turchetti Dott.ssa Annamaria Travetti (Responsabile Segreteria Didattica). Il DSA3, per migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base, organizza per gli studenti iscritti al 1° anno, attività di supporto alla didattica per gli insegnamenti di: Matematica, Chimica, Fisica e Biologia. Le attività di supporto sono indipendenti da quelle ufficiali, ma sono inserite in forma organizzata nel piano degli studi. Il Presidente del CdS, all'inizio di Maggio di ciascun anno, incontra gli studenti del 1° anno per ricordare la scelta del curriculum al momento dell'iscrizione al 2° anno, illustrando gli obiettivi formativi, l'organizzazione del corso e gli ambiti occupazionali dei 3 curricula erogati. Descrizione link: Orientamento - Tutorato Link inseriti: http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/tutorato/ http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/orientamento/ Attività svolta da UNIPG Partecipazione al Virtual Open Day La fiera del post laurea dedicato alla promozione di parte dell'offerta formativa superior (dal secondo livello) (15 Settembre) L'Ateneo al Centro: un programma di due giorni di open day dislocati al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg. Nello specifico sono stati affrontati i seguenti argomenti: La politica di prezzo nel lancio di un nuovo prodotto agroalimentare (Prof. Andrea Marchini), Multifunzionalità delle piante arboree (Prof. Primo Proietti) e Utilizzo delle tecnologie alimentari per la produzione di alimenti di elevata qualità (Dott.ssa Valeria Sileoni). Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche certificate rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo. E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari. Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro. |
Numero degli iscritti |
Le informazioni e i dati utilizzati per le analisi sugli ingressi e sui precorsi formativi derivano da diverse fonti: Almalaurea profilo dei laureati per anno di laurea 2015, 2014, Universitaly e questionario sul tirocinio pratico applicativo rivolto agli studenti TPAs predisposto dal DSA3 (2015). Ingresso In base ai dati di Ateneo, il numero degli immatricolati nell'a.a. 2015/16, pari ad 84, conferma l'incremento delle iscrizioni registrato già negli a.a. 2013/14 e 2014/15. Il CdL-ECOCAL si posiziona quindi al terzo posto per numerosità degli iscritti fra i corsi di laurea triennale del DSA3. Per quanto riguarda il profilo degli immatricolati va sottolineata una crescente presenza di studenti di provenienza liceale. Il 64% degli iscritti giunge infatti dal Liceo Scientifico e il 21% dal Liceo Classico, mentre la restante quota da scuole professionali. Il voto di diploma medio degli iscritti è 74,6 ed è in atto una tendenza all'incremento degli studenti provenienti dalla stessa provincia della sede universitaria (50% nell'a.a. 2015-16). Inoltre, nel 53,6% dei casi, gli immatricolati sono ragazzi con genitori diplomati e nel 23,1% dei casi con genitori laureati. Prevale una forte femminilizzazione del corso con oltre il 90% di studentesse iscritte. Percorso La motivazioni per la scelta del CdL-ECOCAL risiede in fattori prevalentemente culturali nel 53,8%, seguiti da quelli culturali e professionalizzanti (30,8%). L'immatricolazione nell'80% dei casi avviene regolarmente o dopo un anno dal diploma. Nel 7,7% dei casi giungono studenti con una precedente esperienza universitaria. Il voto medio degli esami è appena inferiore al 26/trentesimi ed il voto medio alla laurea si attesta sul 102,7/Centodecimi. Il 50% degli studenti nel 2015 si è laureato in corso e il restante 50% si è laureato, sempre nell'anno solare 2015, con un solo anno di ritardo. La durata degli studi infatti è di 3,7 anni e il ritardo alla laurea di 3 mesi con un indice di ritardo pari a 0,11 (rapporto fra ritardo e durata legale del corso). Il tasso medio di abbandono del corso di studi, inteso come rapporto fra il numero di studenti che rinuncia agli studi e che non rinnova l'iscrizione e il totale degli iscritti dell'a.a. precedente è stabile. Hanno usufruito di borse di studio il 23% degli studenti ed usufruito di opportunità di soggiorni di studio all'estero il 7,7% degli iscritti. Nel 92% dei casi gli studenti hanno frequentato tirocini riconosciuti o organizzati dall'Ateneo. Un aspetto interessante è che il 53% degli iscritti ha avuto una esperienza lavorativa e nel 7,7 % dei casi in qualità di studente lavoratore. Uscita Le indagini AlmaLaurea sul Profilo dei laureati usciti dalle Università italiane, indicano che nel 2015 hanno conseguito la laurea 26 studenti. Il voto medio alla laurea si attesta sul 102,7/centodecimi. I dati evidenziano un marcato miglioramento del voto medio di laurea e della velocità di conseguimento della laurea rispetto agli anni precedenti. Altre caratteristiche del laureato in uscita dal CdL ECOCAL nel 2015 sono indicative di una maggiore disponibilità rispetto al passato a lavorare fuori provincia e a svolgere periodi di formazione all'estero. I dati AlmaLaurea evidenziano infatti, per il 2015, una riduzione degli indicatori relativi alla disponibilità a lavorare nella sola provincia di residenza (dal 75% al 46,2%), un aumento della propensione ad intraprendere un lavoro autonomo (61%) o a proseguire gli studi universitari (84,6%). Nel 38% dei casi si registra anche un interesse a recarsi all'estero per cercare un occupazione in linea con il percorso di studi. Tutti indicatori che sottolineano la crisi occupazionale del sistema Italia e la presa di coscienza da parte degli studenti dell'importanza di esperienze all'estero per completare la propria preparazione o aumentare le opportunità occupazionali. |
Risultati in termini di occupabilità |
Le seguenti osservazioni sono state formulate analizzando i dati derivanti da Alma Laurea, riferiti all’anno di laurea 2015. La maggior parte degli studenti ECOCAL risultano essere interessati a lavorare all’area aziendale R&D (30,8% dei rispondenti), e sono disponibile a trasferirsi rispetto alla propria zona di residenza (61,5%). Ad un anno dalla laurea, si presentano i seguenti profili degli intervistati: • Il 75% è attualmente iscritto ad un corso di laurea magistrale; fra questi il 57% dichiara che è stato spinto dalla necessità di trovare lavoro; un corso di laurea magistrale rappresenta secondo l’85% il proseguimento naturale del proprio percorso formativo; Il 100% degli studenti si è iscritto ad una laurea magistrale nell’Università degli Studi di Perugia; • Fra gli studenti che lavorano (50% del totale, 25% dei quali lavora mentre è iscritto alla magistrale), il 75% sta proseguendo il lavoro iniziato durante la laurea triennale, mentre il restate 25% ha iniziato a lavorare dopo la laurea (impiegando in media due mesi di tempo per trovare l’occupazione attuale); • Il 50% degli occupati lavora presso enti privati, nel settore del commercio, nel Centro Italia; • Il 33,3% degli intervistati ha notato un miglioramento nel proprio lavoro dovuto alla laurea conseguita, tutti nell’ambito delle competenze professionali acquisite; tuttavia il 75% degli intervistati dichiara che il titolo non è stato richiesto al momento dell’ingresso nelle aziende in cui attualmente lavorano, ma lo ritengono comunque utile. |