Insegnamento BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50A00140 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANATOMIA UMANA
Codice | 50A00141 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Apparato muscolo-scheletrico. Apparato cardiocircolatorio. Sistema linfatico. Apparato respiratorio. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Nervi cranici. Occhio e orecchio. |
Testi di riferimento | 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico); 2) Atlante di anatomia umana, Netter F.H., Ed. Elsevier, Quinta ediz. - "Selezione tavole per Infermieristica"; 3) Anatomia Umana, Martini et al., Edises |
Obiettivi formativi | Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, le regioni del corpo umano, forma e posizione degli organi costituenti i principali apparati del corpo umano; 2) Correlare la struttura microscopica dei principali organi alla funzione; 3) Utilizzare le basi anatomiche per insegnamenti successivi del Corso di Laurea (es. Fisiologia e Patologia);4) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con i pazienti, colleghi e con altri professionisti sanitari. |
Prerequisiti | All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare. Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea, esofago, stomaco e reni, mediante dissezione di organi di maiale. |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria Orario di Ricevimento: Martedì, Mercoledi e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it Sede di ricevimento: Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata circa 60 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Anatomia umana e di Fisiologia I ed una prova orale consistente in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Il voto finale deriverà dalla media ponderata (in base al numero dei crediti di ciascun modulo) dei voti ottenuti in ciascuna prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche: Generalità: Apparati e sistemi anatomici. Apparato scheletrico. Scheletro delle grandi cavità corporee: gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino. Cute ed annessi cutanei. Apparato muscolare. Parete addominale. Canale inguinale. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. Circolazione dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori. Diaframma. Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole annesse all’apparato digerente. Apparato urinario: rene e vie urinarie. Apparato genitale maschile e femminile. Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine. Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Propriocettori. Nervi cranici e spinali. Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico. Sistema linfatico: aspetti generali e principali stazioni linfonodali. Occhio e orecchio: organizzazione generale |
FISIOLOGIA I
Codice | GP003947 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Aldo Ferraresi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Fisiologia del sistema nervoso; fisiologia dell'apparato endocrino |
Testi di riferimento | Elementi di Fisiologia, di Roberto Poltronieri, Editore: Edises Fisiologia dell'uomo, di Autori Vari, Editore: Edi. Ermes Principi di Fisiologia, di Luciano Zocchi, Editore: Edises |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione del funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato endocrino |
Prerequisiti | Conoscenza di fisica, chimica, anatomia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto a risposta multipla |
Programma esteso | Concetto di omeostasi e meccanismi di controllo. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana citoplasmatica: diffusione semplice, canali ionici, diffusione facilitata, trasporti attivi primario e secondario. Potenziale di membrana: meccanismo di origine, resistenza alle depolarizzazioni modeste. Potenziale d’azione: meccanismo di insorgenza, canali ionici coinvolti, caratteristiche. Sinapsi elettriche: struttura e caratteristiche. Sinapsi elettriche: struttura e funzionamento. Rilascio e ricaptazione del neurotrasmettitore. Tipi di recettori e loro caratteristiche. Potenziali post-sinaptici eccitatori ed inibitori. Integrazione sinaptica: sommazione spaziale e temporale. Meccanismi di apprendimento sinaptico.Sistema sensitivo: recettori e loro caratteristiche. Codifica dell’intensità. Adattamento. Sensibilità somatica: recettori e vie di tatto, propriocezione, termocezione e nocicezione. Sensi speciali: Vista (recettori, vie, elaborazione corticale), udito (recettori, vie, analisi del segnale), apparato vestibolare (recettori, funzione). Contrazione muscolare: meccanismo biochimico, unità motoria, contrazione isometrica ed isotonica, tetano muscolare. Riflessi spinali superficiali e profondi: recettori coinvolti e caratteristiche funzionali. Meccanismi di base della deambulazione. Mantenimento della postura e reazioni posturali. Movimento volontario: vie spinali ed aree corticali coinvolte. Cervelletto: struttura e funzioni. Nuclei della base: struttura e funzione, via diretta e via indiretta. Apparato endocrino: funzione ed organizzazione, tipi di ormoni, meccanismi generali di controllo. Asse ipotalamo-ipofisario: struttura ed ormoni controllati. GH: funzioni e controllo della secrezione.Ormoni tiroidei: funzioni, controllo della secrezione, patologie connesse. Controllo integrato della glicemia: ormoni coinvolti, meccanismi d’azione di insulina e glucagone. Controllo della calcemia: paratormone, calcitriolo e calcitonina. Meccanismi d’azione ed integrazione. Risposta integrata allo stress: fasi dello stress secondo Selye, braccio nervoso, braccio chimico. Effetti sul metabolismo e sul sistema nervoso |
ISTOLOGIA
Codice | GP003945 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Tiziano Baroni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Architettura dei tessuti: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici). |
Testi di riferimento | Autori vari: Citologia & Istologia umana 2^ Ed. (Idelson-Gnocchi) |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno:-conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo.-conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’anatomia.Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno:-capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica. |
Prerequisiti | Il modulo di Istologia appartiene all’Insegnamento di Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano che è strutturato in 3 moduli: Istologia, Anatomia, Fisiologia I. All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica. |
Metodi didattici | Il corso si svolgerà essenzialmente in aula dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive nonché di brevi animazioni. E’ prevista attività didattica integrativa per un totale di 15 ore durante le quali: 1) verranno svolti seminari di approfondimento; 2) gli studenti, in una aula attrezzata con microscopi ottici, verranno guidati ad esaminare preparati istologici colorati (vetrini) per la microscopia ottica per acquisire le conoscenze di base per riconoscere i principali tessuti umani. |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale congiunto che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata complessiva di circa 90 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Istologia, Anatomia umana e di Fisiologia per accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti in ciascuna prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi.Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue.Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa). Concetto di cellula staminale. |