Insegnamento METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
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Codice insegnamento | A001614 |
Curriculum | Storia dell'arte |
Docente responsabile | Alessandra Migliorati |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline relative ai beni culturali |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è preparatorio a quello di Fondamenti di storia dell'arte contemporanea (terza annualità) e si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie di ricerca e interpretazione storico-critica dell'arte dalla metà del XVIII secolo al Novecento attraverso l'analisi di alcune opere e testi critici esemplari. Al termine delle lezioni |
Testi di riferimento | G.C.Sciolla, Studiare l'arte.Metodo, analisi, interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, UTET 2001; O. Rossi Pinelli, La storia delle storie dell'arte, Torino Einaudi 2014; PDF delle letture effettuate a lezione forniti dalla docente nel sito http://unistudium.unipg.it/ |
Obiettivi formativi | Il corso ha come finalità l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici, interpretativi, linguistici e filologici utili allo studio e alla trasmissione della conoscenza dell'arte del XIX e XX secolo. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con videoproiezioni e lettura critica di testi e immagini; eventuali visite di studio in collezioni museali. |
Altre informazioni | Orario ricevimento: prenotazione per email all'indirizzo alessandra.migliorati@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti metodologici per lo studio e la trasmissione dell'arte del XIX e XX secolo (metodi di ricerca, proprietà di linguaggio, analisi e studio interdisciplinare) attraverso domande a carattere generale e l'analisi di una delle opere esaminate durante il corso. |
Programma esteso | Dalla fine del XVIII secolo in poi la figura dell’artista e la sua attività conoscono una profonda trasformazione inserendosi a pieno titolo nel dibattito culturale e ideologico contemporaneo. Questo cambiamento, la vivacità e portata del dibattito critico che da quel momento in poi investe il ruolo delle arti nella società contemporanea, la nascita dell’estetica e della moderna storia dell’arte, la speculazione filosofica intorno al processo creativo, nonché la maggiore consistenza di fonti a stampa e archivistico-documentarie, fanno sì che lo studio della storia dell’arte del XIX e XX secolo presenti diverse e più complesse metodologie d’indagine interdisciplinare. Il programma, pertanto, avrà per oggetto l’analisi di alcune opere esemplari attraverso le quali gli studenti verranno introdotti ai concetti base del pensiero critico e teorico moderno e all’applicazione delle principali metodologie di analisi e interpretazione interdisciplinare dell’arte contemporanea. |