Insegnamento ECONOMIA AGRARIA
Nome del corso di laurea | Scienze e tecnologie agro-alimentari |
---|---|
Codice insegnamento | 80014906 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Lucia Rocchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline economiche e giuridiche |
Settore | AGR/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso può essere diviso in tre parti. La prima introduce alcuni concetti di base di microeconomia e macroeconomia relativamente ai costi di produzione e ai mercati applicati al sistema agroalimentare. La seconda parte analizza alcune peculiarità dell'impresa agraria, con riferimento alla realtà italiana; in particolare si analizzerà la figura dell'imprenditore agricolo, i fattori della produzione in agricoltura, il conto economico e il bilancio patrimoniale e gli indici di efficienza. La terza parte è una veloce trattazione delle politiche agrarie, con un focus su quella comunitaria e sul primo pilastro |
Testi di riferimento | Non c'è un testo di riferimento: il docente fornirà materiale per sostenere l'esame sottoforma di appunti di lezione e dispense. Ad ogni modo, per chi volesse, si consigliano i seguenti testi: Dominik Salvatore, (2010): "Microeconomia" Teoria e applicazioni. V edizione, Franco Angeli (MI): Messori F. (2007): “L’azienda agraria” – Introduzione all’economia dell’unità di produzione agricola. CLUEB (BO) Iacoponi L., Romiti R., (2004): “Economia e Politica Agraria”, Ed agricole Bologna. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire agli studenti le competenze di base per analizzare la produzione e le scelte imprenditoriali, per comprendere l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, nonchè i problemi ed i metodi della pianificazione e di scelta degli investimenti aziendali. Attraverso ciò lo studente acquisirà le conoscenze, gli strumenti di analisi e le tecniche di gestione necessarie a comprendere i fenomeni relativi all'impresa agricola. |
Prerequisiti | È richiesta la conoscenza di concetti di matematica di base, che lo studente dovrebbe già possedere dalle scuole superiori o recuperare con l’esame di matematica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso, seminari di approfondimento su temi specifici, quali ad esempio; esercitazioni pratiche (esercizi, elaborazione dati, ecc.) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione dello studente avviene attraverso una prova scritta a cui si affianca un colloquio orale in cui vengono approfondite le tematiche della prova scritta. Lo scritto è composto da 8 domande aperte e 2 esercizi ha una durata di un'ora. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Nozioni di economia generale; Studio dei beni economici e le scelte del consumatore; Analisi della teoria economica della domanda e dell’offerta; Teoria dell’impresa; Mercato e relativo funzionamento; La produzione e le scelte dell’imprenditore; Struttura e gestione delle unità produttive in agricoltura; Problemi e metodi della pianificazione aziendale; Modelli di analisi economica aziendale; La scelta degli investimenti aziendali. Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa; Evoluzione degli obiettivi e degli strumenti di politica agraria; Politica agraria ed Unione Europea, con riferimento al 1° Pilastro |