Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze agrarie e ambientali

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il CdL in Scienze Agrarie ed Ambientali, alla luce della rinnovata attenzione che la società attribuisce al ruolo strategico delle produzioni agricole, si propone di formare laureati con una solida preparazione scientifica multidisciplinare nei settori delle Scienze Agrarie ed Ambientali e Biotecnologiche. Di fornire, inoltre, adeguate conoscenze professionali necessarie a svolgere attività di consulenza e gestione tecnica ed economica nei diversi segmenti produttivi del settore agricolo, avendo particolare attenzione agli aspetti quantitativi e qualitativi della produzione agraria, agli aspetti ambientali ad essa connessi ed alla gestione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche della stessa richieste.

Per questi fini il laureato dovrà sviluppare conoscenze scientifiche e competenze professionali in merito a:
- fattori ambientali e antropici interagenti sui sistemi di produzione in agricoltura;
- aspetti biologici, itinerari tecnici, processi di conservazione e trasformazione connessi al raggiungimento di adeguati livelli quanti-qualitativi delle produzioni agricole e zootecniche e dei prodotti agro-alimentari nel rispetto delle risorse ambientali;
- aspetti organizzativi ed economici delle produzioni agricole e zootecniche e dei prodotti agro-alimentari;
- configurazione strutturale e socio economica del sistema agricolo e agro-alimentare;
- analisi, monitoraggio e valutazione delle problematiche del territorio rurale, con particolare riferimento alla gestione economica ed ecologica sostenibile delle risorse dell'ambiente rurale;
- progettazione di spazi verdi con funzioni ecologico-ambientali, estetico-architettoniche, sociali, culturali e didattiche;
- gestione, ripristino, restauro e manutenzione di spazi verdi pubblici e privati;
- produzione di piante di interesse agrario mediante tecniche di micropropagazione;
- produzione di microrganismi di interesse agrario e agroindustriale.

Il laureato più specificatamente deve essere in grado di:
- comprendere e leggere progetti di miglioramento e sistemazione idraulica;
- utilizzare metodiche per la determinazione della fertilità fisica, chimica e microbiologica e dello stato idrico del terreno e interpretare i risultati analitici;
- definire e gestire schemi per la produzione vivaistica;
- gestire dal punto di vista tecnico le coltivazioni nel rispetto dei vincoli qualitativi, economici e ambientali;
- diagnosticare e definire schemi di difesa delle colture dalle avversità;
- definire obiettivi e schemi di miglioramento genetico delle colture di interesse agrario;
- applicare le tecniche per la gestione di allevamenti zootecnici;
- applicare processi di trasformazione agro-alimentare;
- organizzare la gestione delle risorse umane ed economiche all'interno dell'azienda agraria con particolare attenzione alle problematiche di sostenibilità ambientale;
- valutare i risultati tecnici ed economici dell'impresa agricola e predisporre progetti di massima per la valutazione dei miglioramenti fondiari;
- progettare, realizzare e gestire interventi di indirizzo delle trasformazioni del paesaggio;
- dirigere operazioni di bonifica e di restauro ambientale con l'utilizzo di tecniche e metodi di ingegneria naturalistica;
- monitorare gli agroecosistemi mediante approcci tecnologici avanzati;
- studiare la biodiversità con particolare attenzione verso le risorse genetiche agrarie sia vegetali che microbiche.

Il CdL in Scienze Agrarie ed Ambientali ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. La ripartizione dell'impegno orario riservato ad ogni CFU è normata dal Regolamento didattico del corso di studio. Il numero complessivo di esami è pari a 19 e le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate con diverse modalità didattiche (lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali).

Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate con diverse modalità didattiche (lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, attività seminariali, ecc.). In particolare, ogni insegnamento può essere di tipo monodisciplinare o di tipo integrato, secondo quanto indicato dal Regolamento didattico del corso di studio; in ogni caso, le prove di esame degli insegnamenti integrati vengono svolte in modo collegiale dai docenti responsabili dei vari moduli.
Il percorso formativo di ogni studente iscritto è orientato, in ingresso ed in itinere, dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori individuati, per ogni CdL, annualmente tra i dottorandi e gli assegnisti di ricerca della Facoltà. In uscita, l'orientamento alla professione è realizzato dalla Facoltà, in convenzione con l'associazione ALFA (Associazione dei laureati della Facoltà di Agraria).
Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdL in Scienze Agrarie ed Ambientali sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie ed Ambientali (SAA) forma laureati con una solida preparazione scientifica multidisciplinare e con adeguate conoscenze professionali necessarie a svolgere attività di consulenza e gestione tecnica ed economica nei diversi segmenti produttivi dell'attività agricola, con particolare attenzione agli aspetti quantitativi e qualitativi della produzione agraria, agli aspetti ambientali ad essa connessi e alla gestione delle innovazioni scientifiche, tecnologiche e biotecnologiche.
Il corso è articolato in tre curricula “Agricoltura Sostenibile”, “Biotecnologie” e “Verde Ornamentale”.
Altre informazioni
Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie ed Ambientali (SAA) fa parte della classe L-25 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali e dà libero accesso ai Corsi di Laurea magistrale della classe LM-69, Scienze e Tecnologie Agrarie.
Informazioni di contatto
Presidente del Corso di laurea - Prof. Roberto Buonaurio - te.l 075 5856465

email roberto.buonaurio@unipg.it



Responsabile Qualità - Prof.ssa Francesca Todisco - tel. 5856052

email francesca.todisco@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al CdL in Scienze Agrarie e Ambientali è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In particolare, per l'accesso al CdL è richiesta un'adeguata preparazione iniziale nelle materie di base, quali matematica, fisica, chimica e biologia. Tali conoscenze sono verificate, ai sensi dell'art. 6 comma 1 del D.M. 270/04, mediante un test d'ingresso volto a individuare eventuali lacune formative delle matricole. I risultati del test non vincolano l'accesso al CdL, ma servono per indirizzare le matricole verso attività utili a colmare eventuali carenze formative; specificatamente, corsi preliminari all'inizio del CdL organizzati dal Dipartimento e attività di supporto effettuate durante il primo anno di frequenza. Indicazioni specifiche a tale proposito sono contenute nel Regolamento didattico del CdL.
Modalità di ammissione
Le conoscenze richieste per l'ammissione al CdS, le modalità attraverso le quali viene verificato il possesso di tali conoscenze e quelle per colmare eventuali lacune nonché i criteri utilizzati nell'assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da applicarsi in caso di esito negativo della verifica e da soddisfare nel primo anno di corso sono riportate nell'art. 5 del Regolamento del CdS: Art. 5 Iscrizione al Corso di Laurea.

1. L'immatricolazione al CdL è subordinata al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In particolare, per l'accesso al CdL è richiesta un'adeguata preparazione iniziale nelle materie di base, quali matematica, fisica, chimica e biologia. Tali conoscenze sono verificate, ai sensi
dell'art. 6 comma 1 del D.M. 270/04, mediante un test volto a individuare eventuali lacune formative dello studente. Il test va sostenuto obbligatoriamente prima dell'immatricolazione secondo le procedure stabilite annualmente dal Consiglio del DSA3 e pubblicate sulla homepage del DSA3.

2. Se i risultati del test evidenziano specifiche lacune, lo studente potrà comunque immatricolarsi al CdS, ma gli verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da soddisfare nel primo anno di Corso e che dovrà essere assolto ripetendo il test in date proposte da un calendario pubblicato sulla homepage del DSA3. Fino a quando lo studente non avrà assolto l'OFA potrà presentare il piano di studi e frequentare le lezioni, ma non sostenere esami che prevedono il voto in trentesimi.

3. Per agevolare il superamento del test, prima dell'inizio delle attività formative previste dal piano di studio, il DSA3 organizza pre-corsi delle materie di base (matematica, fisica, chimica e biologia) di durata di 3 settimane con un impegno settimanale di 20 ore di lezioni/esercitazioni. Il materiale delle lezioni/esercitazioni è reperibile on-line sulla piattaforma UNISTUDIUM.

Il Test è composto da 16 domande a risposta multipla su temi di cultura scientifica di base. Ogni domanda riporterà 4 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Il tempo a disposizione dei candidati è di 40 minuti: è attribuito 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data. Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio pari o superiore a 9/16.

Il test si tiene a metà settembre di ogni anno ed è ripetuto a ottobre, dicembre, febbraio e maggio. Una descrizione dettagliata delle modalità e delle date di svolgimento del Test di Orientamento saranno pubblicate al seguente link:
http://dsa3.unipg.it/didattica/offerta-formativa/
Orientamento in ingresso
ATTIVITÀ EFFETTUATE NEL PERIODO APRILE 2016 - MARZO 2017

Attività svolta dal DSA3
03 marzo 2017: attività di orientamento svolta presso il Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia nel corso della quale, dopo una breve relazione sulle problematiche dell'agricoltura mondiale sono stati descritti i Corsi di Laurea proposti dal DSA3.
20 marzo 2017: attività di orientamento svolta presso l'ITAS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata”, nel corso della quale sono stati presentati i Corsi di Laurea del DSA3.
23 marzo 2017: Open day aperto a numerose scuole della regione e fuori regione con la partecipazione di circa 200 studenti i quali dopo una breve descrizione dei Corsi di Laurea sono stati accolti presso i laboratori dipartimentali presso i quali sono stati informati delle attività di ricerca svolte che in essi vengono svolte.
30 marzo – 01 aprile 2017: attività di orientamento svolta nell'ambito di AgriUmbria presso lo stand del DSA3, dai docenti che si sono alternati durante la tre giorni. Gli studenti dei CdS hanno partecipato a visite guidate da docenti ed esperti del settore sulle tematiche di Agricoltura di Precisione (Dott. Sandro Liberatori – ENAMA) e Zootecnia (Proff. Mariano Pauselli e Emiliano Lasagna).
07 aprile 2017: incontro studenti scuole medie superiori di Perugia (n. 20) proposto da UDU, nel corso del quale sono stati presentati i Corsi di Laurea del DSA3
12 aprile 2017: attività di orientamento svolta presso l'ITAS di S. Anatolia di Narco, nel corso del quale, dopo la una breve presentazione sul miglioramento genetico degli ovini (Dott. Lasagna) e su aspetti dell'allevamento ovino in aree montane (Prof. Pauselli), sono stati descritti i corsi di Laurea proposti dal DSA3.
19 aprile 2017: accoglienza presso le strutture dipartimentali degli alunni dell'ITAS Firenze, i quali dopo una visita presso i laboratori dell'UR in Microbiologia Agraria, hanno visitato l'Orto sociale, il laboratorio di micropropagazione dell'UR in Colture Arboree e il laboratorio dell'UR di Pedologia

Attività svolta da UNIPG
Partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Open Day dell'Orientamento post diploma presso Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Sora (11 Aprile), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (21 Aprile), giornata di orientamento presso IIS “G. Galilei” di Jesi (21 Novembre), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (16 Dicembre); giornata di orientamento presso ITET Carducci-Galilei di Fermo (24 Gennaio), Giornata per l'Orientamento alla scelta universitaria presso Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti (26 Gennaio), Incontra il tuo futuro presso Liceo Scientifico "E.Medi" e IT "E.F. Corinaldesi" di Senigallia (31 Gennaio), Giornata dell'Orientamento presso il liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo (3 Marzo).
Realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio).
Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015)
Lugliorienta virtuale – dal 2016 l'erogazione dell'orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un ‘ampia area di consultazione a scopo orientativo. http://lugliorienta.unipg.it/
Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (1-16 Settembre). Il Settembreorienta presso il DSA3 si è svolto in data 12/09/2016 con la partecipazione di numerose aspiranti matricole
Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; è stato compilato da quasi 1800 studenti (da Luglio a Ottobre)
Partecipazione al Virtual Open Day “La fiera del post laurea” dedicato alla promozione di parte dell'offerta formativa superior (dal secondo livello) (15 Settembre)
Partecipazione a saloni nazionali di orientamento: OrientaLazio 2016 (Roma 5-7 Aprile), OrientaSicilia 2015 (Palermo, 18-20 Ottobre), OrientaPuglia (Foggia, 15-17 Novembre), Job&orienta (22-26 Novembre, Verona), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 16-17 Marzo) OrientaCalabria 2016 (Lamezia Terme, 21-23 Marzo)
Ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre)
L'Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri e limitrofi con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1 Febbraio); Assisi (7 Febbraio), Sansepolcro (10 Febbraio), Castiglion del Lago (14 Febbraio), Orvieto (22 Febbraio), Foligno (24 Febbraio), Spoleto (28 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (15 Marzo).
L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni di open day dislocati al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg. Nello specifico sono stati affrontati i seguenti argomenti: La politica di prezzo nel lancio di un nuovo prodotto agroalimentare (Prof. Andrea Marchini), Multifunzionalità delle piante arboree (Prof. Primo Proietti) e Utilizzo delle tecnologie alimentari per la produzione di alimenti di elevata qualità (Dott.ssa Valeria Sileoni).
Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'AA 2016-17 (18 Marzo)
Partecipazione al Convegno Nazionale di Almalaurea “Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali” tenutosi a Napoli, nel corso del quale sono state presentate le due indagini condotte dal Almalaurea: sul Profilo dei Laureati 2015 e sulla Condizione Occupazionale dei Laureati, e che ha affrontato tre approfondimenti: sulle tendenze delineatesi sui mercati del lavoro, sui flussi di mobilità territoriale dei laureati, sulla pluralità di figure di laureato, caratterizzate da specifici fabbisogni formativi e di performance occupazionali (27 Aprile)
Contributi all'avvio di esperienze di Alternanza scuola-lavoro: a seguito della firma dell'accordo-quadro tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione dell'Umbria, Confindustria e Università degli Studi di Perugia, è stata avviata l'attività di una cabina di regia volta a monitorare le buone pratiche e a coordinare le iniziative di offerta su territorio regionale. Ciò ha dato luogo a svariati incontri con i Dirigenti delle Scuole superiori, a Perugia l'8 Settembre, a Terni il 27 Settembre, a Umbertide il 7 Ottobre e nuovamente a Perugia l'11 Ottobre.
Contestualmente l'Ateneo ha elaborato progetti di offerta di Alternanza scuola-lavoro, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l'affissione al Registro Nazionale dell'alternanza; di concerto con l' Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l' Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l'erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell'Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all'approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell'alternanza; è stata creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro
Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l'attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole.
Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche “certificate” rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo.
E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari.
Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro.
A seguito di tale attività, nel corso della sessione Test-Out 2016 riservata agli immatricolati, sono stati esaminati oltre mille studenti, l'85% dei quali ha ottenuto l'attestazione del livello, mentre sono state convalidate 582 certificazioni internazionali presentate entro il 31.12.2016.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione e, a questo fine, il DSA3 ha istituito un Comitato per l'Orientamento composto da:
Prof. Mariano Pauselli (Coordinatore della Commissione),
Dott.ssa Domizia Donnini,
Dott. David Grohmann,
Dott. Maurizio Micheli
Dott.ssa Annamaria Travetti (Responsabile Segreteria Didattica).
La Commissione collabora con tutte le iniziative organizzate dall'Ateneo (vedi quadro B5 Orientamento in ingresso).
Per quanto riguarda le attività specifiche di Orientamento in itinere si ricordano:
30 marzo - 01 aprile 2017: attività di orientamento per gli studenti dei CdS svolta nell'ambito di AgriUmbria presso lo stand del DSA3, dai docenti che si sono alternati durante la tre giorni. Gli studenti dei CdS hanno partecipato a visite guidate da docenti ed esperti del settore sulle tematiche di Agricoltura di Precisione (Dott. Sandro Liberatori ENAMA) e Zootecnia (Proff. Mariano
Pauselli e Emiliano Lasagna).
Realizzazione di brochures dell'offerta formativa, con ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area.
Il Dipartimento ha creato una pagina facebook e twitter al fine di comunicare agli studenti tutte le iniziative di orientamento.

L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS durante le ore di ricevimento, dal Presidente del CdS e da quattro studenti senior o iscritti a un Dottorato di Ricerca. L'attività è volta ad assistere gli studenti nella risoluzione di problemi riguardanti il metodo di studio, per avere suggerimenti utili ad organizzare e gestire le proprie attività didattiche, a segnalare eventuali disservizi o specifiche difficoltà, ad avere informazioni sul funzionamento dei corsi di studio.
Il DSA3 ha istituito, un Comitato di Tutorato al quale gli studenti si possono rivolgere in caso di necessità per migliorare il loro percorso di formazione e di apprendimento. Il Comitato di Tutorato è composto da:
Dott. Emiliano Lasagna (Coordinatore della Commissione),
Dott. Marco Vizzari,
Dott.ssa Lucia Rocchi,
Dott. Euro Pannacci,
Dott.ssa Benedetta Turchetti
Dott.ssa Annamaria Travetti (Responsabile Segreteria Didattica).
Il DSA3, per migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base, organizza per gli studenti iscritti al 1° anno, attività di supporto alla didattica per gli insegnamenti di: Matematica, Chimica, Fisica e Biologia. Le attività di supporto sono indipendenti da quelle ufficiali, ma sono inserite in forma organizzata nel piano degli studi.
Il Presidente del CdS, all'inizio di Maggio di ciascun anno, incontra gli studenti del 1° anno per ricordare la scelta del curriculum al momento dell'iscrizione al 2° anno, illustrando gli obiettivi formativi, l'organizzazione del corso e gli ambiti occupazionali dei 3 curricula erogati.

Descrizione link: Orientamento - Tutorato
Link inseriti:
http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/tutorato/
http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/orientamento/

Attività svolta da UNIPG

Partecipazione al Virtual Open Day La fiera del post laurea dedicato alla promozione di parte dell'offerta formativa superior (dal secondo livello) (15 Settembre)

L'Ateneo al Centro: un programma di due giorni di open day dislocati al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg. Nello specifico sono stati affrontati i seguenti argomenti: La
politica di prezzo nel lancio di un nuovo prodotto agroalimentare (Prof. Andrea Marchini), Multifunzionalità delle piante arboree (Prof. Primo Proietti) e Utilizzo delle tecnologie alimentari per la produzione di alimenti di elevata qualità (Dott.ssa Valeria Sileoni).

Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche certificate rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo. E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari.
Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro.
Numero degli iscritti
I dati utilizzati per le seguenti osservazioni derivano da fonti Almalaurea profilo dei laureati per anno di laurea 2015, 2014, 2013 e 2012, Universitaly e questionario sul tirocinio pratico applicativo rivolto agli studenti TPA predisposto dal DSA3 (2015).

Da fonte Almalaurea risulta che il 38 % dei laureati provengono dal liceo scientifico e il 42.6 % da istituti tecnici.
Il voto di diploma medio (studi secondari superiori) è di 79.2/100 inferiore rispetto alla media del triennio precedente (82.6/100). Il 36% ha conseguito il diploma nella stessa provincia dell'Ateneo, il 50% in una provincia limitrofa o stessa posizione geografica o provenenti dal sud. Il 2% ha un diploma straniero.
L'età di immatricolazione è regolare (iscrizione entro i 19 anni) nel 87.2 % dei casi, in calo rispetto al 93.8% del triennio precedente; in aumento dal 9.3% del biennio precedente al 12.8% la percentuale di studenti che si iscrivono con 2 o più anni di ritardo.
La motivazioni per la scelta del CdL-SAA risiede in fattori culturali e professionalizzanti nel 42.2% dei casi, prevalentemente culturali nel 31.3%, prevalentemente professionalizzanti nel 13.3% e nel restante 13.3% né gli uni né gli altri.
In calo dall'80.8% del triennio precedente al 73.3% la percentuale degli studenti che ha frequentato più del 75% degli insegnamenti previsti, mentre è in crescita (dal 16.5% del triennio precedente al 17.8%) quelli che hanno frequentato tra il 50 e il 75% degli insegnamenti.
Il 89 % ha effettuato esperienza di tirocinio/stage o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (svolti all'esterno dell'Università nell'82.2% dei casi). Tale dato risulta stabile rispetto al triennio precedente.
Il 2.1 % dei laureati è di cittadinanza non Italiana.
Il 24.4% (dal 27.8 % dell'anno precedente) ha usufruito di borse di studio.
Il 62.2% (stabile rispetto al triennio precedente) ha avuto una esperienza di lavoro maturata durante il ciclo di studi universitari (46.7% occasionale, saltuario, stagionale); il 37.8 % nessuna esperienza di lavoro (stabile rispetto al triennio precedente). In forte aumento è la percentuale di laureati che ha svolto periodi di studio all'estero che passa dall'8.3% dell'anno precedente al 26.7% tutti in ambito Erasmus e il 5.6% per iniziativa personale. Il 17.8% ha sostenuto esami all'estero poi convalidati.
L' 44.7% si è laureato in corso (dato in diminuzione rispetto alla media dell'ultimo triennio, 83%); il 38.3% al 1° anno fuori corso (dal 21.6%), il 10.6 al 2° anno fuori corso.
Riguardo alla riuscita negli studi universitari:
- il voto medio degli esami è stato di 26.1/30;
- il voto medio di laurea è stato di 102./110, in leggera flessione rispetto al triennio precedente (105.8/110);
- l'età media alla laurea è stata di 25.5 anni, in lento ma costante aumento (con 23.3 anni media del triennio precedente);
- la durata media degli studi sale 3.6 anni nel 2014 a 4.0 anni nel 2015;
- il ritardo alla laurea (0,7 anni), in aumento rispetto al triennio precedente (0.24 anni).

Il tirocinio viene valutato dagli studenti (fonte questionario Tirocinio Pratico Applicativo studenti, TPAs) molto positivamente con votazione media invariata di 9.0/10 (8.81 nel triennio precedente). Anche i tempi previsti sono stati valutati come ben calibrati sul programma delle attività formative, con votazione di 9.0/10 (8.83/10 nel triennio precedente). La selezione delle aziende convenzionate e la preparazione dell'attività è risultata ben strutturata con disponibilità del personale della sede ospitante valutata con un 9.54/10 (9.36 triennio precedente). Le aziende sede di tirocinio non offrono sempre possibilità di impiego al tirocinante e quindi la valutazione media è risultata in proposito di 6.29/10 in leggera flessione rispetto al 6.63/10 del triennio precedente.

L'82.2% (in aumento rispetto all'80.6 % dell'anno precedente) dei neo laureati intende proseguire gli studi iscrivendosi ad una laurea specialistica/magistrale mentre il 17.8% intende iniziare a lavorare.

Da dati Status, aggiornato al 15/09/2016, risulta:
- gli immatricolati nell'a.a. 2015-16 sono stati 145, in aumento rispetto alla media dell'ultimo triennio; gli iscritti totali al CdS sono 443 (394 nell'a.a. 2013-14, 350 nel 2012-13) con un aumento degli studenti provenienti da liceo scientifico e istituti tecnici;
- gli iscritti al primo anno nell'a.a. 2015-16 con esami sono 106 (100 nell'a.a. 2013-14, 114 nel 2014-15) su un totale di 163 (132 nell'a.a. 2013-14, 144 nel 2014-15) iscritti con un numero medio di 15.36 CFU (18.83 nell'a.a. 2013-14, 19.17 nel 2014-5) e un voto medio di 24.27 (23.71 nell'a.a. 2013-14, 22.95 nel 2012-13). Il numero degli iscritti con esami in percentuale, rispetto al numero totale degli iscritti, è in calo rispetto ai due anni precedenti cosi come il numero medio dei CFU, mentre la media dei voti è in leggero aumento.
- la dispersione tra il 1° anno e il 2° anno è, mediamente, del 28% nell'ultimo triennio, mentre tra il 2° e il 3° anno diminuisce mediamente all'13 %;
- a livello di CdS la media dei voto è abbastanza stabile negli ultimi tre a.a. (intorno a 26/30) così come la deviazione standard (3.4).
- il numero dei laureati nel 2015 è stato di 47, in aumento rispetto alle 37 unità nel 2014 e 19 unità nel 2013.
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi alle seguenti osservazioni derivano da fonte Almalaurea riferite all’anno di laurea 2015.

Ad 1 anno dalla laurea:
- il 14.3% dei laureati lavora e non è iscritto ad una laurea magistrale mentre l’17.1 lavora ed è iscritto ad una laurea magistrale (complessivo 31.4% è quindi occupato), questi dati sono in aumento rispetto all'anno precedente.
- l’77.1% (in calo rispetto alla media del triennio precedente 89%) è iscritto ad un corso di laurea magistrale per migliorare la propria formazione culturale nel 51.9% dei casi e per migliorare le possibilità di trovare lavoro nel 29.6% dei casi; quest’ultima percentuale è in diminuzione rispetto al triennio precedente (51%). Il 11.1% ritiene la laurea magistrale necessaria per trovare lavoro, mentre il 3.7% spera con la laurea magistrale di migliorare le proprie condizioni di lavoro. Nel 74.1 % dei casi la laurea magistrale rappresenta il proseguimento 'naturale' della laurea di primo livello, nel 25.9 % rientra nel medesimo settore disciplinare pur non rappresentando il proseguimento 'naturale'.
- il 57.1% (era il 52.9% l’anno precedente e 58% nel triennio precedente) non lavora, non cerca lavoro, ma è impegnato in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato.
- il 72.7% degli occupati lavora nel settore privato, il 27.3% nel pubblico. Il 36.4% nel settore agricolo mentre il 18.3 nel commercio. Il 50% ha notato un miglioramento della posizione lavorativa dovuto alla laurea. Un'alta percentuale (45.5%) utilizza in maniera ridotta le competenze acquisite con la laurea nel lavoro, ma la indica come non richiesta, ma utile e molto efficace/efficace nel lavoro svolto (54.5%) e abbastanza efficace nel 27.3% dei casi.
- il guadagno mensile medio netto in euro è intorno agli 880 €.

Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei laureati, il Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali ha organizzato o partecipato alle seguenti iniziative e/o incontri dedicati agli studenti, laureandi e neo-laureati:

- 1-3 Aprile 2016, Agriumbria, Bastia Umbra, (circa 500 espositori del mondo agricolo): presenza nello stand del DSA3 con distribuzione di materiale informativo del CdS da parte di studenti e docenti; partecipazione di neo-laureati, studenti e docenti ai seminari e altre iniziative organizzate nell'ambito della manifestazione;

- 27 Aprile 2016, incontro di consultazione con le Parti Sociali: Tavola Rotonda con Aziende, organizzazioni di categoria, Liberi Professionisti, Ordini professionali per una verifica dell’adeguatezza dell’offerta didattica e l’individuazione di eventuali margini di miglioramento nonché la valutazione della capacità dei neo laureati di inserimento nelle attività produttive;

- 9 giugno 2016, Career day, giornata organizzata dall’Ateneo presso il DSA3 in cui i giovani laureati, dottorandi e dottori di ricerca hanno potuto incontrare i rappresentanti del mondo del lavoro e allenarsi ad affrontare un colloquio di selezione e sperimentare le proprie abilità comunicative e relazionali;

- Job placement di DSA3: il DSA3 ha organizzato un servizio dedicato ai laureati dei propri CdS per rafforzare e specializzare i servizi già offerti dall'Ateneo tendenti a: i, migliorare l’efficacia dei servizi agli studenti; ii, migliorare l’efficacia dei servizi alle imprese; iii, creare una community tra i laureati in agraria di Perugia; iv, mantenere un collegamento stabile tra DSA3 e i laureati. Gli strumenti adottati sono: i, mailing list dei laureati in agraria di Perugia; ii, banca dati dei curricula; iii, incontro domanda/offerta; iv, network tra i laureati;

- Altre Attività Formative: sono attive, durante il II semestre di ogni anno accademico, Attività svolte in collaborazione con la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Umbria, con visite aziendali, incontri e lezioni frontali tenute da imprenditori dei vari settori produttivi.
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