Insegnamento IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA (INFANZIA 0-3)
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
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Codice insegnamento | A001003 |
Curriculum | Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia |
Docente responsabile | Rossana Pasquini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili |
Settore | MED/42 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fornire le basi concettuali e metodologiche della conoscenza dei fattori di salute e malattia della popolazione umana e degli interventi di prevenzione delle malattie e di promozione della salute, con particolare riferimento agli aspetti educativi |
Testi di riferimento | 1. BARBUTI S., BELLELLI E., FARA G.M., GIAMMANCO G.. IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA. Volume I°. Monduzzi Editore, Bologna, 1999 (e edizioni. successive) oppure RICCIARDI W. BOCCIA S, BRUNO S, BUCCI R et al.. IGIENE MEDICINA PREVENTIVA SANITÀ PUBBLICA. Idelson-Gnocchi Editore, Napoli, 2008 oppure MELONI C, PELLISSERO G.. IGIENE. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2007 oppure BARBUTI S, BELLELLI E., FARA G.M., GIAMMANCOG.. IGIENE. Monduzzi Editore, Bologna, 2002 (e successive edizioni) 2. MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
Obiettivi formativi | Far acquisire le basi concettuali e metodologiche per la conoscenza dei determinanti di salute e di malattia della popolazione umana, e degli interventi di prevenzione delle malattie e di promozione della salute, con particolare riferimento agli aspetti educativi. Conoscere i principi di base del processo di comunicazione per gli interventi di educazione sanitaria. Conoscere i principi e i metodi fondamentali per poter programmare interventi di prevenzione delle malattie e di educazione/promozione della salute per essere in grado di elaborare, realizzare, gestire e valutare processi educativi nelle strutture pubbliche e private che erogano servizi sociali e sociosanitar |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla conoscenza del corpo umano ed ai rapporti tra uomo ed ambiente, nozioni che lo studente dovrebbe aver già acquisito nel precedente percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti trattati |
Altre informazioni | La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata Ricevimento studenti per spiegazioni e chiarimenti: martedì, ore 15.30-17.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. Piazza Ermini |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale e/o una prova scritta. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa a 15-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. La prova scritta consiste nella soluzione di 30 domande a risposta multipla di cui 1 sola è quella giusta. La prova ha una durata non superiore a 45 minuti ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione delle problematiche poste |
Programma esteso | Introduzione alla disciplina. Concetti di salute e malattia, evoluzione del concetto di salute, storia naturale delle malattie. I determinanti di salute, le disuguaglianze sociali Definizione ed obiettivi dell’Epidemiologia. Metodi epidemiologici per la valutazione dei fattori di salute/malattia. Definizione ed obiettivi della prevenzione delle malattie: prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Principi di epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive: relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi; interruzione delle catene di trasmissione, profilassi immunitaria Principi di Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Non Infettive: fattori di rischio (genetici, comportamentale, ambientali). La Promozione della salute. Definizione, concetti, principi. Le modalità applicative. I settori di intervento. I compiti dei vari attori. Intersettorialità. Integrazione. I setting operativi Educazione sanitaria. Dall’educazione sanitaria all’educazione alla salute: concetti generali, definizioni e ambiti operativi. Progettazione di interventi di educazione sanitaria |