Insegnamento DIRITTO PUBBLICO COMPARATO E TRANSNAZIONALE
Nome del corso di laurea | Giurisprudenza |
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Codice insegnamento | 05A70009 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Comparatistico |
Settore | IUS/21 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione al corso: dal diritto pubblico comparato al diritto transnazionale. ¿Parte I: il diritto comparato. ¿ Parte II: forme di Stato e forme di governo. ¿ Parte III: la giustizia costituzionale comparata. ¿ Parte IV: la disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso. |
Testi di riferimento | 1) Parte generale - uno dei seguenti libri a scelta:¿¿ A) G. Morbidelli - L. Pegoraro - A. Reposo - M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, Giappichelli, Torino, ult. ed. ¿¿B) P. Carrozza - A. Di Giovine - G.F. Ferrari (a cura di), Diritto costituzionale comparato, Laterza, Roma-Bari, ult.ed., limitatamente a: ¿ Parte prima - Principali esperienze del costituzionalismo democratico: il Regno Unito; gli Stati Uniti d'America; la Francia; la Germania; la Svizzera; la «Costituzione» europea: dal patrimonio comune al quasi-federalismo;¿ - Parte seconda - Democrazie incerte e nuove democrazie: I paesi del mondo islamico. ¿- Parte terza - I grandi modelli del diritto costituzionale comparato: uno sguardo di sintesi: L’oggetto e il metodo; «Civil Law» e «common law»: aspetti pubblicistici; le forme di Stato; le forme di governo; Sistemi elettorali e sistemi di partito; la giustizia costituzionale. ¿¿ 2) Parte monografica: ¿¿M.C. Locchi, La disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso, Giappichelli, 2018, limitatamente a: - Cap. 1¿. Prospettive teoriche e profili di metodo: 1.1. Rilevanza e attualità della materia; 1.4. Religione e partecipazione politica nell'evoluzione del costituzionalismo occidentale; - Cap. ¿2. I partiti politici a orientamento religioso: definizione e disciplina giuridica: 2.5: La disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso: il tertium comparationis¿; - Cap. 3. Un'analisi delle fonti su scala globale - Cap. 4. Disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso e forma di Stato |
Obiettivi formativi | Apprendimento degli strumenti metodologici e delle categorie fondamentali del diritto pubblico comparato, con particolare attenzione alla dimensione transnazionale dei fenomeni giuridici nei sistemi multilivello contemporanei. |
Prerequisiti | Non vi sono prerequisiti specifici |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | -- |
Modalità di verifica dell'apprendimento | É prevista un’unica verifica di valutazione, in forma di prova orale. |
Programma esteso | Introduzione al corso: dal diritto pubblico comparato al diritto transnazionale. ¿Parte I: il diritto comparato. ¿L'oggetto e il metodo della comparazione; modelli di produzione del diritto: la classificazione classica dei sistemi giuridici e i nuovi orientamenti del diritto pubblico comparato; i sistemi di Civil Law; i sistemi di Common Law; i sistemi a diritto religioso; gli ordinamenti a diritto consuetudinario; le origini e i caratteri salienti del costituzionalismo moderno e contemporaneo; circolazione e ibridazione dei modelli costituzionali. ¿ Parte II: forme di Stato e forme di governo. ¿Classificazione delle forme di Stato e forme di governo; forme di governo, sistemi politici e sistemi elettorali. ¿Parte III: la giustizia costituzionale comparata. ¿Modelli di giustizia costituzionale; le origini del controllo di costituzionalità. ¿Parte IV: La disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso ¿come caso di studio utile ad approfondire alcuni aspetti della forma di Stato (in particolare, il carattere democratico dello Stato; il ruolo della religione rispetto alla politica e al diritto; il trattamento giuridico del pluralismo culturale, etnico e religioso). |