Insegnamento STORIA E CRITICA DEL CINEMA. PERCORSI EDUCATIVI
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001036 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Francesco Bono |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/06 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso di Educazione mediale si propone come un viaggio nel mondo delle immagini, con particolare riguardo ai campi della fotografia e del cinema. Il corso si interrogherà tra l’altro su cosa è una immagine, sul rapporto fra questa e l’oggetto rappresentato e sulla interazione fra immagine e spettatore. |
Testi di riferimento | Jacques Aumont, L’immagine, Lindau, Torino 2007. David Bate, Il primo libro di fotografia, Einaudi, Torino 2017. Introduzione al linguaggio del cinema e all’analisi del film (dispensa). |
Obiettivi formativi | Sviluppare una conoscenza di base del linguaggio della fotografia e del cinema, unitamente ad un uso consapevole della fotografia e del cinema quali strumenti educativi. |
Prerequisiti | Nessuno prerequisito è richiesto per seguire questo corso. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto e orale. |
Programma esteso | Il corso di Educazione mediale si propone come un viaggio nel mondo delle immagini, con particolare riguardo ai campi della fotografia e del cinema. Il corso si interrogherà tra l’altro su cosa è una immagine, sul rapporto fra questa e l’oggetto rappresentato e sulla interazione fra immagine e spettatore. Il corso prenderà avvio dall’immagine fotografica per poi passare ad una analisi del linguaggio cinematografico, con l’obiettivo di fornire una conoscenza di base della fotografia e del cinema dal punto di vista storico, estetico e tecnico. Contemporaneamente il corso rifletterà sulla valenza della fotografia e del cinema come strumenti educativi, con attenzione all’impiego didattico della fotografia e del cinema nella scuola o in contesti extra-scolastici. |