Insegnamento LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento 40998901
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Primo Brandi
Docenti
  • Primo Brandi
Ore
  • 15 Ore - Primo Brandi
CFU 1
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Elementi base del linguaggio matematico, potenzialità interpretative, critiche e comunicative della matematica
Testi di riferimento Sarà distribuito materiale durante il corso sottoforma di dispensa
Obiettivi formativi Prendere consapevolezza delle importanti potenzialità interpretative, critiche e comunicative della matematica.
Prerequisiti Concetti base della Matematica
Metodi didattici Attività laboratoriali in gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione di un lavoro di gruppo relativo ad una proposta didattica spendibile in aula

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso G.Galileo “Il libro dell’Universo è scritto in lingua matematica e i caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parole; senza questi è un aggirarsi vanamente in un oscuro laberinto”, Il saggiatore (1623).
La Matematica è quindi la lingua su cui si basa il metodo scientifico, quindi la lingua della scienza e della tecnologia. La recente direttiva sulle competenze di cittadinanza la cita esplicitamente alla voce Comunicare.
Leggendo con un po’ di attenzione, la Matematica (come disciplina, linguaggio, forma mentis) la si ritrova in tutte le 8 competenze chiave. Al di là delle competenze chiave, “comunicare” attraverso la lingua matematica è diventata una esigenza irrinunciabile nell’attuale società. Infatti la lingua naturale, una lingua straniera (in genere inglese) e la lingua matematica interagiscono continuamente, a diversi livelli.
Nei laboratori saranno trattati alcuni elementi base del linguaggio matematico, in particolare:
- linguaggio naturale e linguaggio matematico in sinergia;
- riferimenti e codici del quotidiano;
- aspetti critici e potenzialità comunicative della rappresentazione grafica.
Condividi su