Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA DEL XXI SECOLO
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | A000198 |
Curriculum | Filologia moderna |
Docente responsabile | Stefano Giovannuzzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/11 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Letteratura e storia nel romanzo contemporaneo: Genna, Ferrante, Pecoraro, Wu Ming. L’obiettivo del corso è indagare l’importanza della storia per il romanzo contemporaneo, e il diverso modo in cui questo rapporto viene rappresentato nei romanzi. |
Testi di riferimento | G. Genna, Hitler, Milano, Mondadori, 2008.F. Pecoraro, La vita in tempo di pace, Milano, Ponte alle Grazie, 2013. E. Ferrante, HYPERLINK "https://www.amazon.it/Storia-fugge-resta-Lamica-geniale/dp/8866324116/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1501003873&sr=8-3&keywords=elena+ferrante" \o "Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale" Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale, Roma, Edizioni E/O, 2014.Wu Ming 1 - R. Santachiara, Point Lenana, Torino, Einaudi, 2015.Bibliografica critica di supporto:G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino, 2011.R. Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2014. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso lo studente disporrà delle conoscenze relative al quadro storico del periodo e agli strumenti teorici e metodologici per orientarsi e comprendere attivamente che cosa accade in un settore importante della letteratura contemporanea. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia maturato: a) una conoscenza e una capacità di comprensione critiche degli argomenti trattati; b) la capacità di applicare in modo attivo e autonomo le conoscenze e le competenze acquisite alla comprensione del rapporto fra letteratura e mutamenti sociali della contemporaneità; c) la capacità di valutare e giudicare i fenomeni in corso e di connetterli sempre ad un quadro di riferimenti complesso, non solo letterario; d) una capacità di espressione e comunicazione pertinenti, usando un linguaggio adeguato e scientificamente fondato; e) la capacità di porre delle questioni e di formulare delle ipotesi che consentano di allargare e sviluppare gli argomenti affrontati nel corso. |
Prerequisiti | Una buona conoscenza della letteratura italiana dell’Otto e del Novecento è requisito importante. È inoltre indispensabile una buona padronanza della lingua italiana. Sono utili conoscenze di base di storia contemporanea. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti i contenuti del corsoMomenti di discussione seminariale sui testi a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare. Se possibile, sarà impiegato Power Point e saranno proiettate immagini. |
Altre informazioni | La frequenza al corso è fortemente sollecitata.Gli studenti che non possono seguire il corso devono concordare le letture col docente |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte con risposte aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per la valutazione del corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La prima parte delle lezioni sarà dedicata a individuare delle linee di sviluppo nel romanzo italiano fra XX e XXI secolo, mettendo in risalto l’importanza del rapporto fra letteratura e storia. Il resto delle lezioni sarà invece dedicato a studiare alcuni romanzi campione - di Genna, Pecoraro, Ferrante, Wu Ming - per analizzare i diversi modi in cui stoia e letteratura interagiscano. In alcuni casi la storia rappresenta il fondale su cui rappresentare una vicenda personale (Pecoraro); in altri la vicenda personale è solo il pretesto per riattraversare la storia (Wu Ming). |