Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA DEL XXI SECOLO

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento A000198
Curriculum Filologia moderna
Docente responsabile Stefano Giovannuzzi
Docenti
  • Stefano Giovannuzzi
Ore
  • 36 Ore - Stefano Giovannuzzi
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/11
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Letteratura e storia nel romanzo contemporaneo: Genna, Ferrante, Pecoraro, Wu Ming. L’obiettivo del corso è indagare l’importanza della storia per il romanzo contemporaneo, e il diverso modo in cui questo rapporto viene rappresentato nei romanzi.
Testi di riferimento G. Genna, Hitler, Milano, Mondadori, 2008.F. Pecoraro, La vita in tempo di pace, Milano, Ponte alle Grazie, 2013. E. Ferrante, HYPERLINK "https://www.amazon.it/Storia-fugge-resta-Lamica-geniale/dp/8866324116/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1501003873&sr=8-3&keywords=elena+ferrante" \o "Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale" Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale, Roma, Edizioni E/O, 2014.Wu Ming 1 - R. Santachiara, Point Lenana, Torino, Einaudi, 2015.Bibliografica critica di supporto:G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino, 2011.R. Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2014.
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente disporrà delle conoscenze relative al quadro storico del periodo e agli strumenti teorici e metodologici per orientarsi e comprendere attivamente che cosa accade in un settore importante della letteratura contemporanea. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia maturato: a) una conoscenza e una capacità di comprensione critiche degli argomenti trattati; b) la capacità di applicare in modo attivo e autonomo le conoscenze e le competenze acquisite alla comprensione del rapporto fra letteratura e mutamenti sociali della contemporaneità; c) la capacità di valutare e giudicare i fenomeni in corso e di connetterli sempre ad un quadro di riferimenti complesso, non solo letterario; d) una capacità di espressione e comunicazione pertinenti, usando un linguaggio adeguato e scientificamente fondato; e) la capacità di porre delle questioni e di formulare delle ipotesi che consentano di allargare e sviluppare gli argomenti affrontati nel corso.
Prerequisiti Una buona conoscenza della letteratura italiana dell’Otto e del Novecento è requisito importante. È inoltre indispensabile una buona padronanza della lingua italiana. Sono utili conoscenze di base di storia contemporanea.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti i contenuti del corsoMomenti di discussione seminariale sui testi a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare. Se possibile, sarà impiegato Power Point e saranno proiettate immagini.
Altre informazioni La frequenza al corso è fortemente sollecitata.Gli studenti che non possono seguire il corso devono concordare le letture col docente
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte con risposte aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per la valutazione del corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La prima parte delle lezioni sarà dedicata a individuare delle linee di sviluppo nel romanzo italiano fra XX e XXI secolo, mettendo in risalto l’importanza del rapporto fra letteratura e storia. Il resto delle lezioni sarà invece dedicato a studiare alcuni romanzi campione - di Genna, Pecoraro, Ferrante, Wu Ming - per analizzare i diversi modi in cui stoia e letteratura interagiscano. In alcuni casi la storia rappresenta il fondale su cui rappresentare una vicenda personale (Pecoraro); in altri la vicenda personale è solo il pretesto per riattraversare la storia (Wu Ming).
Condividi su