Informativa ai sensi dell’ art. 13 Reg. UE 2016/679 per i rapporti di collaborazione
Gentile Collaboratore, ai fini dell’instaurazione e della gestione del rapporto di collaborazione (occasionale e libero professionale) in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali Le rendiamo la presente informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 “GDPR”, nonché della normativa italiana allo stato vigente.
Titolare del trattamento
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA, con sede legale in Piazza Università, 1 06123 Perugia (PG), in persona del Rettore quale rappresentate legale
Centralino +39 075 585.1 - email: rettorato@unipg.it
PEC: protocollo@pec.unipg.it
Responsabile protezione dati personali (RPD o DPO)
rpd@unipg.it, tel.075 5852192 - Piazza Università, 1 06123 Perugia (PG)
Finalità del trattamento
Il trattamento è finalizzato all’instaurazione e gestione del rapporto di collaborazione, compresi tutti gli adempimenti, legali, fiscali e contrattuali, comunque connessi al suddetto rapporto.
Il trattamento è altresì finalizzato:
- all’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro, secondo lo specifico schema instaurato nel caso di specie;
- elaborazione e pagamento della retribuzione ed in genere degli emolumenti di natura fiscale e previdenziale;
- adempimenti di normative in materia di sicurezza, medicina del lavoro, medicina preventiva e simili;
- tutti gli altri adempimenti, legali, fiscali, previdenziali e simili, comunque connessi al rapporto di lavoro.
Legittimità
Il trattamento dei dati personali è correlato all’adempimento di un obbligo contrattuale per l’instaurazione e gestione del rapporto di collaborazione sopra indicato (art.6 par.1.b GDPR) e all’adempimento degli obblighi legali inerenti lo stesso (art.6 par.1.c GDPR).
Alcuni trattamenti conseguono all’esercizio di pubblici poteri dell’Università, anche correlati al rapporto di lavoro (art.6 par.1.e GDPR)
Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per il conseguimento della finalità di instaurazione e gestione del rapporto di collaborazione. Alcuni dati di natura particolare inerenti allo stato di salute (anche di familiari) sono da lei conferiti volontariamente ed esclusivamente per consentire all’Ateneo l’esercizio delle sue funzioni pubbliche nel tutelare I suoi interessi o nell’erogazione dei servizi che richiede. Per tale motivo, pur essendo di natura particolare, ai sensi dell’art.9 par. 2 del GDPR non le viene richiesto il consenso al trattamento.
Conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali, fiscali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte dà luogo all'impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al suddetto rapporto.
Oggetto e caratteristiche del trattamento
I dati trattati sono quelli da lei forniti all’atto dell’instaurazione del rapporto di collaborazione. Essi sono tutti indispensabili all’instaurazione di tale rapporto e agli adempimenti ad esso conseguenti, in base alle normative vigenti. Saranno trattati in modalità cartacea e informatizzata, anche per fornire i Servizi di Ateneo (posta elettronica, accesso area riservata,..), da personale universitario a ciò autorizzato e istruito. Saranno trattati anche con strumenti informatici forniti da società, individuate dall’Università quali Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR e pertanto vincolate ad obblighi di riservatezza e ad un trattamento corretto dei dati, su istruzioni dell’Università. Non saranno utilizzati per profilazioni.
Eventuali destinatari Trasferimenti extra UE
I dati personali potranno essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento. In particolare, potranno essere comunicati a:
- Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del D.P.R. n. 445/2000 INPS, tramite SARE
- Autorità giudiziaria, su richiesta
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in paesi non appartenenti all’UE né di profilazioni.
Il curriculum vitae, la data di inizio e fine del rapporto e l’importo del compenso verrà pubblicato in ottemperanza alle disposizioni di legge in tema di trasparenza.
Per i servizi e-mail e di collaborazione on-line, l’Università si avvale di Office365 di Microsoft, società stabilita in USA che ha sottoscritto, con l’Università, condizioni di garanzia per i trattamenti dei dati. Esse prevedono opportune garanzie al trattamento extra UE, la definizione delle quali è stata principalmente negoziata dalla CRUI, per tutte le Università.
Periodo di conservazione
I dati personali inseriti nel fascicolo personale saranno conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente (D.P.R./2000, D.lgs. n. 42/2004, D.P.C.M. 3 dicembre 2013).
Diritti dell’interessato
Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limitazione del trattamento, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione, secondo le previsioni degli artt. da 15 a 22 del GDPR. Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta via e-mail a rettorato@unipg.it o PEC protocollo@pec.unipg.it, o al Responsabile della protezione dati, e-mail rpd@unipg.it .
Reclami
L’Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali, se ritiene che l’Università abbia violato un suo diritto o utilizzato i suoi dati in modalità diversa da quanto qui dichiarato.
Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono pubblicate sul sito https://www.garanteprivacy.it/