Progetto “Good Practice"
L' Ateneo dall'anno 2021-2022 aderisce al Progetto “Good Practice” coordinato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Il progetto, nato nel 1999 e coinvolgente circa una quarantina di Atenei pubblici, ha l’obiettivo di misurare la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle Università, fornire un benchmarking prestazionale tra gli Atenei partecipanti, nonché identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.
In particolare, le dimensioni di prestazione misurate sono:
- Customer Satisfaction (CS) – efficacia percepita dei servizi erogati da parte di docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e studenti;
- Costi ed efficienza: individuazione del costo totale e unitario sostenuto per l’erogazione di ciascun servizio in relazione alle 5 Macro Aree: Amministrazione, Infrastrutture, Supporto alla Didattica, Supporto alla Ricerca e Sistema bibliotecario (SBA/SMA).
A queste analisi definite «tradizionali» si aggiungono i "laboratori sperimentali", che offrono annualmente due temi di approfondimento rilevanti per le Università.
Gli esiti del progetto sono presentati nei seguenti report: