Il Nucleo di Valutazione è organo di valutazione interna delle attività didattiche, della ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, dei servizi di supporto alla didattica e alla ricerca e della efficienza dell'attività amministrativa e della sua gestione. In particolare, il Nucleo di Valutazione:
- verifica la qualità e l'efficacia dell'offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle Commissioni paritetiche per la didattica;
- verifica, tenuto anche conto dei criteri e dei parametri di valutazione stabiliti a livello nazionale e internazionale in riferimento alla specificità di ciascuna area disciplinare, la qualità e continuità dell'attività di ricerca scientifica svolta dai Dipartimenti, dalle altre strutture di ricerca dell'Ateneo e dai loro componenti;
- valuta la qualità, l'efficienza e l'efficacia degli interventi di sostegno al diritto allo studio e dei servizi di supporto alla didattica;
- verifica la congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento, di cui alla normativa vigente;
- svolge, in raccordo con l'attività delle agenzie nazionali preposte alla valutazione del sistema universitario, la valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nell'Ateneo, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento delle prestazioni organizzative e individuali;
- esercita le altre funzioni ad esso attribuite dalla normativa vigente, da Statuto e Regolamenti di Ateneo.
Il Nucleo riferisce annualmente al Consiglio di Amministrazione sul coerente utilizzo delle risorse rispetto agli obiettivi indicati nei documenti annuali e triennali dell'Ateneo e presenta al Rettore, al Senato Accademico e agli altri organi e strutture dell'Ateneo interessati relazioni periodiche sui risultati delle proprie verifiche nei diversi ambiti.
Documentazione
Riferimenti
Indirizzo di posta elettronica: nucleo.valutazione@unipg.it
Sala riunioni: Palazzo Murena - Rettorato Piazza dell'Università,1
Composizione
(Designazione per il quadriennio 2021/2025 con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 27.01.2021, decorrenza dal 02.03.2021 ovvero fino all'01.03.2025 - Nomina rappresentanti studenti per il biennio 2022-2023 con D.R. n. 1303 del 17.05.2022)
- Prof.ssa Graziella MIGLIORATI – Coordinatore (D.R. n.382 del 09.03.2021) – Ordinario del SSD Farmacologia (BIO/14) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia; CV Graziella Migliorati
- Prof. Beniamino Terzo CENCI GOGA – Ordinario del SSD Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia; CV Beniamino Terzo Cenci Goga
- Prof. Rosario SALVATO – Associato del SSD Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia; CV Rosario Salvato
- Prof.ssa Antonella CASOLI – Ordinario del SSD Chimica dell'
ambiente e dei beni cultural (CHIM/12) presso il Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi Parma, membro esterno; CV Antonella Casoli - Prof. Massimo CASTAGNARO – Ordinario del SSD Patologia generale e anatomia patologica veterinaria (VET/03) presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell'Università degli Studi di Padova, membro esterno; CV Massimo Castagnaro
- Prof. Francesco DURANTI – Associato del SSD Diritto pubblico comparato (IUS/21) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università per Stranieri di Perugia, membro esterno; CV Francesco Duranti
- Dott. Patrik SAMBO – Dirigente Area Affari Istituzionali presso l'Università Ca' Foscari Venezia, membro esterno; CV Patrik Sambo
- Stud. Roberto CORTESE BATTAGIN - Rappresentante degli Studenti per il raggruppamento delle aree di formazione CUN da 1 a 9 (aree scientifiche);
- Stud.ssa Orsola Pia BASILE - Rappresentante degli Studenti per il raggruppamento delle aree di formazione CUN da 10 e 14 (aree umanistiche).
Regolamento
Regolamento di funzionamento del Nucleo di Valutazione e relativa informativa (emanato con D.R. n. 419 del 22.03.2017 e modificato con D.R. n. 2611 del 13.10.2023) (formato pdf)
Bando per la selezione dei componenti
Quadriennio 2021-2025
Avviso pubblico per la selezione di n. 3 membri interni e n. 4 membri esterni ai ruoli dell’Ateneo quali componenti il Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Perugia per il quadriennio 2021-2025.
(D.R. n. 2228 del 30.11.2020) (formato pdf) - Modulo A (formato editabile) - Modulo B (formato editabile) - Termine scaduto
Pubblicazione ai sensi dell’art. 4, comma 7, del D.R. n. 2228 del 30.11.2020 dell’elenco delle candidature per la selezione di n. 3 membri interni e n. 4 membri esterni ai ruoli dell’Ateneo quali componenti il Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Perugia per il quadriennio 2021-2025 (formato pdf)
Designazione (verbale del Consiglio di Amministrazione, o.d.g n. 3, del 27.01.2021) (link)
Bando per l'elezione dei rappresentanti degli Studenti
Biennio 2024-2025
Indizione delle votazioni per l'elezione di n. 2 rappresentanti degli studenti in seno al Nucleo di Valutazione per il biennio 2024-2025 e Convocazione Consiglio degli Studenti per elezione (D.R. n. 580 dell'1/3/2024) (formato pdf) - Allegato B (formato editabile) - Termine perentorio 12 aprile 2024 - Termine scaduto
AVVISI
Elenco candidature
Proclamazione in via provvisoria dei rappresentanti degli studenti eletti nel Nucleo di Valutazione per la restante parte del biennio 2024-2025 (D.R. n. 1423 del 14/05/2024) (formato pdf)
Proclamazione in via definitiva dei rappresentanti degli studenti eletti nel Nucleo di Valutazione per la restante parte del biennio 2024-2025 (D.R. n.1500 del 22/05/2024) (formato pdf)
Compensi
(Determinati con delibere del Consiglio di Amministrazione dell'8 aprile 2009 e del 24 marzo 2010)
Al Coordinatore del Nucleo di Valutazione spetta un compenso annuo pari a euro 3.708,86 al netto degli oneri.
Ai componenti del Nucleo di Valutazione spetta un compenso annuo pari a euro 3.318,84 al netto degli oneri.
Tali importi sono comprensivi della decurtazione del 10% come stabilito dall’art. 6, c. 3, del D.L. 21 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni nella legge 30 giugno 2010, n. 122.