Insegnamento PSICOLOGIA DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento GP004300
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Carlo Garofalo (Codocenza)
  • Stefania Sinesi
Ore
  • 12 Ore (Codocenza) - Carlo Garofalo
  • 24 Ore - Stefania Sinesi
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore M-PSI/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso introduce il concetto di rischio in psicologia enfatizzando la prospettiva psicopatologica alla comprensione, valutazione, e intervento in condizioni di rischio.
In particolare, si approfondiranno le principali condizioni di comportamento a rischio nell’arco di vita, includendo lo spettro internalizzante ed esternalizzante, ed approfondendo i quadri diagnostici principali.
Saranno approfonditi i fattori di rischio e protezione che, nell’arco dello sviluppo nell’arco di vita, contribuiscono a condotte che minano la sicurezza individuale, relazionale, e sociale.
Testi di riferimento OBBLIGATORI:
Dazzi & Madeddu (2009). Devianza e antisocialità. Raffaello Cortina Editore.
Sinesi (2023) Casi clinici di adolescenti con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (1 caso clinico a scelta)
Sinesi (2023). Manuale sui disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (cap. 2 e 3)
FACOLTATIVI:
Yakeley (2010). Lavorare con la violenza. L’approccio psicoanalitico contemporaneo in psicoterapia forense. Giovanni Fioriti Editore.
Garofalo, C., & Sijtsema, J.J. (Eds.) (2022). Clinical Forensic Psychology: Introductory Perspectives on Offending. Palgrave MacMillan. eBook ISBN 978-3-030-80882-2. Softcover ISBN 978-3-030-80881-5. https://doi.org/10.1007/978-3-030-80882-2
Douglas KS et al. (2013). HCR-20v3. Assessing risk of violence. Hogrefe, 2019.
Hare (2009). La psicopatia. Astrolabio.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali rispetto al concetto di rischio da una prospettiva psicologica e psicopatologica. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per distinguere i principali concetti di funzionamento psicologico legati ai comportamenti a rischio;- Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per riconoscere situazioni di potenziale rischio e individuare gli strumenti di assessment più appropriati per valutarle;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei potenziali contesti di lavoro;- Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;- Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione di casi clinici; lavori di gruppo
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova finale consisterà in un esame scritto composto da 22 domande a risposta multipla ed una domanda a risposta aperta. Le domande a risposta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta, senza detrazioni di punti per risposte mancanti o errate. La domanda a risposta aperta sarà valutata con un punteggio da 0 a 11 dove 11 denota l’eccellenza. Il punteggio complessivo può dunque variare tra 0 e 33; punteggi tra il 31 e il 33 varranno la lode.
Per i frequentanti, sarà possibile svolgere un esonero durante il corso, valutato su scala da 0 a 11, a sostituire la domanda aperta dell’esame.
Programma esteso Modelli e definizioni del concetto di rischio in psicologia
Ambiti del rischio nello spettro internalizzante ed esternalizzante
Concetti chiave: trauma, attaccamento, regolazione affettiva, impulsività
Principali quadri diagnostici della psicopatologia evolutiva e dell’adulto
Elementi di assessment in condizioni di rischio
Elementi di intervento clinico per la prevenzione ed il trattamento in condizioni di rischio
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3: salute e benessere; 5: parità di genere; 10: ridurre le disuguaglianze; 16: pace, giustizia e istituzioni solide
Condividi su