Dal Mozambico per studiare innovazione e sviluppo rurale

22 febbraio 2017

Grazie a una borsa di studio concessa dall’Ambasciata d’Italia nell’ambito della cooperazione tecnica e culturale tra Italia e Mozambico, il prof. Castilho Mussa Amilai della Facoltà di Agraria dell’ Università Eduardo Mondlane di Maputo e componente del Senato Accademico, ha trascorso un periodo di studio presso l’Ateneo di Perugia.

Il Mozambico, ex-colonia portoghese, è indipendente dal 1975, con solo 25 milioni di abitanti su una superfice quasi tripla di quella italiana. Dopo una lunga guerra civile, da molti anni è oramai stabile e ha conosciuto buoni ritmi di crescita, ma il prodotto interno lordo pro-capite, aggiustato per il potere d’acquisto, è ancora solo di quasi 1.300 euro l’anno, un ventesimo di quello italiano. L’agricoltura è alla base dell’economia in molte zone del paese, ma l’industria e i servizi si stanno rapidamente modernizzando, grazie ai proventi del gas e del petrolio, e a notevoli investimenti stranieri. Anche l’ENI opera da tempo in Mozambico.
Il Prof. Amilai è interessato alle tematiche dello sviluppo rurale, dell’innovazione tecnologica e del rapporto tra ricerca, educazione e divulgazione agricola. Durante il suo soggiorno, coordinato dal Prof. Santucci, Delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale, sono stati organizzati numerosi incontri presso i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Medicina Veterinaria, la Società 3 A – Parco Tecnologico Alimentare, il Gruppo d’Azione Locale (LEADER) della Media Valle del Tevere, l’Istituto di  Bioscienze e BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il Professor Amilai ha anche visitato la clinica veterinaria, alcuni laboratori, i campi e le stalle sperimentali dell’Università, potendosi così render conto del tipo di attività scientifica in corso e delle modalità di collaborazione tra le istituzioni.
Al termine della visita, dopo essersi incontrato con il Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi a Palazzo Murena, ha auspicato che ricercatori e docenti di Perugia si rechino in Mozambico e che si stabiliscano permanenti rapporti per ricerche in comune.

20170221 144812

Il Rettore Prof. Franco Moriconi, l'ospite Prof. Amilai e il Prof. Fabio Santucci delegato del rettore

img 3226

Il Prof. Sergio PEDINI, brasiliano, con Monica Rossetto, direttore del GAL Media Valle del Tevere e Castilho M. Mussa.