Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Nome del corso
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice corso
MU08
Classe
LM-85 bis
Pagina web del corso
https://www.fissuf.unipg.it/didattica/corsi-di-studio/scienze-della-formazione-primaria
Area accademica / Codice ISCED
ISCED 01
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale
Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA Second cycle; EQF Level 7
Durata del corso di studio / numero di crediti
- 5 anni / 300 crediti formativi universitari
Lingua del corso
- italiano
Modalità di svolgimento
- convenzionale
Sede didattica
Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Presidente / Coordinatore
Annalisa Morganti
Accesso al corso
- accesso programmato nazionale
Posti disponibili
- Contingente comunitario A: 140 - Contingente non comunitario B: 10
Requisiti specifici per l’ammissione
- Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA.
Profilo del corso di studio
Il corso di cinque anni a ciclo unico, prepara i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, attraverso un approccio multidisciplinare (pedagogia, didattica, psicologia, linguistica, letteratura, storia, storia dell’arte, musica, matematica, fisica, chimica, diritto e altri). L’articolazione e i contenuti del piano seguo la normativa nazionale. Il titolo è abilitante e si acquisisce con il superamento della prova finale. L’acquisizione dei risultati di apprendimento avviene attraverso lezioni, esercitazioni, laboratori e il tirocinio obbligatorio diretto e indiretto (si svolge dal secondo al quinto anno). Le opportunità professionali sono alte: a un anno lavora oltre il 90% dei laureati.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno risultati di apprendimento specifici e trasversali a tutte le attività formative per la scuola dell’infanzia e primaria: a) Conoscenze approfondite di tipo psicopedagogico e metodologico-didattico; b) Autonomia di giudizio; c) Abilità correlate alla gestione della relazione educativa; d) Capacità di ascolto, dialogo e comprensione nella relazione educativa; e) Conoscenze negli ambiti dell’accoglienza e dell’inclusione; f) Abilità relative agli strumenti informatici e alle tecnologie innovative.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. Il corso di laurea si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità dell’elaborato finale e della relazione di tirocinio discussi pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
Finestre di mobilità
Le finestre di mobilità possono essere usate flessibilmente in funzione delle esigenze del singolo studente.
Tirocini
Il tirocinio è obbligatorio. Il Tirocinio diretto accompagna e sostiene l’esperienza del/la tirocinante nelle scuole. Prevede incontri obbligatori con i tutor universitari. Il Tirocinio diretto è seguito a scuola dagli insegnanti tutor dei tirocinanti. Il tirocinio indiretto, prevede attività finalizzate alla riflessione e rielaborazione dell’esperienza condotta a scuola, accompagnate dalla figura dei tutor coordinatori.
Profili occupazionali dei laureati
I principali profili occupazionali dei laureati sono: a) Insegnante nella Scuola dell’infanzia. b) Insegnante nella Scuola Primaria.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre8
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre4
FONDAMENTI DI MATEMATICA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre8
FONDAMENTI DI STORIA ANTICA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre8
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (LIVELLO A2)
Comune a tutti i curricula
1Annuale3
LETTERATURA ITALIANA
Comune a tutti i curricula
1Secondo Semestre13
PEDAGOGIA GENERALE
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre9
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre8
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre7
DIDATTICA DELLA STORIA E DELL'EDUCAZIONE CIVICA
Comune a tutti i curricula
2Secondo Semestre8
DIDATTICA GENERALE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre10
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre5
LINGUISTICA E GRAMMATICA ITALIANA
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre13
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Primo Semestre7
STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Comune a tutti i curricula
Italiano2Secondo Semestre8
TIROCINIO I
Comune a tutti i curricula
Italiano2Annuale4
DIDATTICA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE AMBIENTALI
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre13
FISICA SPERIMENTALE E APPLICAZIONI DIDATTICHE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre9
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (LIVELLO B1+)
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre3
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre2
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre9
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Secondo Semestre9
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano3Primo Semestre7
TIROCINIO II
Comune a tutti i curricula
Italiano3Annuale8
DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE IV
Comune a tutti i curricula
Italiano4Primo Semestre2
GEOGRAFIA
Comune a tutti i curricula
Italiano4Primo Semestre9
GEOMETRIA
Comune a tutti i curricula
Italiano4Primo Semestre7
LETTERATURA PER L'INFANZIA
Comune a tutti i curricula
Italiano4Secondo Semestre9
METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO
Comune a tutti i curricula
Italiano4Secondo Semestre7
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Comune a tutti i curricula
Italiano4Secondo Semestre8
PROVA IDONEATIVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2
Comune a tutti i curricula
Italiano4Annuale2
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Comune a tutti i curricula
Italiano4Secondo Semestre9
TECNICHE ESPRESSIVE, EDUCAZIONE MEDIALE
Comune a tutti i curricula
Italiano4Secondo Semestre9
TIROCINIO III
Comune a tutti i curricula
Italiano4Annuale7
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Comune a tutti i curricula
Italiano5Primo Semestre4
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano5Secondo Semestre8
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Comune a tutti i curricula
Italiano5Secondo Semestre1
LABORATORIO: CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
Comune a tutti i curricula
Italiano5Secondo Semestre4
LABORATORIO: COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE
Comune a tutti i curricula
Italiano5Secondo Semestre4
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Comune a tutti i curricula
Italiano5Primo Semestre6
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Comune a tutti i curricula
Italiano5Primo Semestre9
PEDAGOGIA SPECIALE
Comune a tutti i curricula
Italiano5Primo Semestre10
TIROCINIO IV
Comune a tutti i curricula
Italiano5Annuale5

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo ATTIVITA' FORMATIVE OPZIONALI IV ANNO
CFU richiesti: 9
Condividi su