Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
- Nome del corso
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Codice corso
- MU08
- Classe
- LM-85 bis
- Pagina web del corso
- https://www.fissuf.unipg.it/didattica/corsi-di-studio/scienze-della-formazione-primaria
- Area accademica / Codice ISCED
- ISCED 01
- Titolo rilasciato
- Laurea Magistrale
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- - EHEA Second cycle; EQF Level 7
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- - 5 anni / 300 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- - italiano
- Modalità di svolgimento
- - convenzionale
- Sede didattica
- Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
- Presidente / Coordinatore
- Annalisa Morganti
- Accesso al corso
- - accesso programmato nazionale
- Posti disponibili
- - Contingente comunitario A: 140 - Contingente non comunitario B: 10
- Requisiti specifici per l’ammissione
- - Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Per i corsi ad accesso programmato il test di ammissione vale anche come test di verifica delle conoscenze iniziali e di attribuzione degli OFA.
- Profilo del corso di studio
- Il corso di cinque anni a ciclo unico, prepara i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, attraverso un approccio multidisciplinare (pedagogia, didattica, psicologia, linguistica, letteratura, storia, storia dell’arte, musica, matematica, fisica, chimica, diritto e altri). L’articolazione e i contenuti del piano seguo la normativa nazionale. Il titolo è abilitante e si acquisisce con il superamento della prova finale. L’acquisizione dei risultati di apprendimento avviene attraverso lezioni, esercitazioni, laboratori e il tirocinio obbligatorio diretto e indiretto (si svolge dal secondo al quinto anno). Le opportunità professionali sono alte: a un anno lavora oltre il 90% dei laureati.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- I laureati matureranno risultati di apprendimento specifici e trasversali a tutte le attività formative per la scuola dell’infanzia e primaria: a) Conoscenze approfondite di tipo psicopedagogico e metodologico-didattico; b) Autonomia di giudizio; c) Abilità correlate alla gestione della relazione educativa; d) Capacità di ascolto, dialogo e comprensione nella relazione educativa; e) Conoscenze negli ambiti dell’accoglienza e dell’inclusione; f) Abilità relative agli strumenti informatici e alle tecnologie innovative.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. Il corso di laurea si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità dell’elaborato finale e della relazione di tirocinio discussi pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
- Finestre di mobilità
- Le finestre di mobilità possono essere usate flessibilmente in funzione delle esigenze del singolo studente.
- Tirocini
- Il tirocinio è obbligatorio. Il Tirocinio diretto accompagna e sostiene l’esperienza del/la tirocinante nelle scuole. Prevede incontri obbligatori con i tutor universitari. Il Tirocinio diretto è seguito a scuola dagli insegnanti tutor dei tirocinanti. Il tirocinio indiretto, prevede attività finalizzate alla riflessione e rielaborazione dell’esperienza condotta a scuola, accompagnate dalla figura dei tutor coordinatori.
- Profili occupazionali dei laureati
- I principali profili occupazionali dei laureati sono: a) Insegnante nella Scuola dell’infanzia. b) Insegnante nella Scuola Primaria.
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
ANTROPOLOGIA CULTURALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Primo Semestre | 8 |
DIRITTO AMMINISTRATIVO Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Primo Semestre | 4 |
FONDAMENTI DI MATEMATICA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 8 | |
FONDAMENTI DI STORIA ANTICA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 8 | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (LIVELLO A2) Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 3 | |
LETTERATURA ITALIANA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 13 | |
PEDAGOGIA GENERALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Primo Semestre | 9 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 8 |
DIDATTICA DELLA MATEMATICA Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 7 |
DIDATTICA DELLA STORIA E DELL'EDUCAZIONE CIVICA Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 8 | |
DIDATTICA GENERALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 10 |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (LIVELLO B1) Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 5 |
LINGUISTICA E GRAMMATICA ITALIANA Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 13 |
PEDAGOGIA SPERIMENTALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 7 |
STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 8 |
TIROCINIO I Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Annuale | 4 |
DIDATTICA DELLE SCIENZE BIOLOGICHE AMBIENTALI Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 13 |
FISICA SPERIMENTALE E APPLICAZIONI DIDATTICHE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 9 |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (LIVELLO B1+) Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 3 |
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 2 |
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 9 |
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 9 |
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 7 |
TIROCINIO II Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Annuale | 8 |
DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE IV Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Primo Semestre | 2 |
GEOGRAFIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Primo Semestre | 9 |
GEOMETRIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Primo Semestre | 7 |
LETTERATURA PER L'INFANZIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Secondo Semestre | 9 |
METODOLOGIE E TECNICHE DEL LAVORO DI GRUPPO Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Secondo Semestre | 7 |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Secondo Semestre | 8 |
PROVA IDONEATIVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Annuale | 2 |
STORIA DELL'ARTE MODERNA Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Secondo Semestre | 9 |
TECNICHE ESPRESSIVE, EDUCAZIONE MEDIALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Secondo Semestre | 9 |
TIROCINIO III Comune a tutti i curricula | Italiano | 4 | Annuale | 7 |
CHIMICA GENERALE E INORGANICA Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Primo Semestre | 4 |
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Secondo Semestre | 8 |
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Secondo Semestre | 1 |
LABORATORIO: CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Secondo Semestre | 4 |
LABORATORIO: COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Secondo Semestre | 4 |
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Primo Semestre | 6 |
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Primo Semestre | 9 |
PEDAGOGIA SPECIALE Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Primo Semestre | 10 |
TIROCINIO IV Comune a tutti i curricula | Italiano | 5 | Annuale | 5 |
Gruppi di insegnamenti a scelta
Insegnamento | Periodo | CFU |
---|---|---|
Gruppo ATTIVITA' FORMATIVE OPZIONALI IV ANNO CFU richiesti: 9 |