Corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale

Nome del corso
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Codice corso
L081
Classe
L-7
Pagina web del corso
https://www.ing1.unipg.it/didattica/iscriversi/informazioni-sui-corsi/105-ingegneria-civile
Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 07 - Engineering, Manufacturing And Construction
Titolo rilasciato
- ISCED Area 07 - Engineering, Manufacturing And Construction
Livello del titolo secondo il QNT e QET
ISCED Area 07 - Engineering, Manufacturing And Construction
Durata del corso di studio / numero di crediti
3 anni / 180 crediti formativi universitari
Lingua del corso
italiano
Modalità di svolgimento
italiano
Sede didattica
Polo di Ingegneria – Università degli Studi di Perugia – Via G. Duranti - 06125 - Perugia (I)
Presidente / Coordinatore
Vittorio Gusella
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale
Posti disponibili
Numero di posti disponibili: 180 di cui - Contingente per stranieri: 20 - Contingente “Marco Polo: 5 - Contingente Riserve Paese: 2 Israele, 2 USA
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio: Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica delle conoscenze richieste attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; argomenti del test sono matematica e fisica. Per prepararsi al test lo studente avrà a disposizione corsi di allineamento e tutoraggio. Se il test non viene superato, lo studente non potrà accedere agli esami di matematica e fisica e avrà a disposizione ulteriori corsi di allineamento e tutoraggio.
Profilo del corso di studio
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, di durata triennale, forma figure professionali in grado di ricoprire funzioni e ruoli operativi e di raccordo in un contesto di lavoro prettamente tecnico. Le conoscenze e le competenze acquisite servono per la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione di costruzioni e infrastrutture civili di media complessità. La formazione di base riferibile alle discipline dell'analisi matematica, della fisica, della chimica, della meccanica razionale, modellazione e rappresentazione digitale, oltre agli aspetti professionalizzanti descritti, prepara il laureato per il percorso formativo di livello superiore rappresentato dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e dalla Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno competenze che consentono: - la progettazione di elementi strutturali, di strutture e opere di fondazione, di infrastrutture viarie ed idrauliche; - la pianificazione e esecuzione di rilievi; - la caratterizzazione fisico-meccanica delle terre e dei metodi di prova sperimentali; - la progettazione di edifici di civile abitazione di medie dimensioni e complessità e la scelta di tecniche di costruzione, materiali innovativi, rilievo dei manufatti, valutazione economica dei processi produttivi in un ottica di economia circolare.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio per le attività formative diverse dalla prova finale. La prova finale per il conseguimento del titolo è pubblica e consiste nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi che consiste: a) in una prova scritta in cui lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito conoscenze idonee allo svolgimento dell'attività' professionale. b) in un elaborato preparato con la supervisione di almeno un docente del corso di studio.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. L'Università fornisce le tabelle ECTS di distribuzione dei voti, ad indicare l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti ottenuti dagli esami superati dagli studenti in ciascuna area disciplinare. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
Finestre di mobilità
Non sono previste finestre di mobilità obbligatorie. Viceversa le finestre di mobilità sono individuate in funzione delle esigenze dello studente.
Tirocini
Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività finalizzate ad appositi progetti formativi ed, eventualmente, alla preparazione della prova finale (tesi di laurea). Le attività inerenti di tirocini consistono in: - Convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici per formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. - Valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente.
Profili occupazionali dei laureati
I principali profili occupazionali dei laureati sono: - progettista di opere e infrastrutture civili di media complessità; - funzionario tecnico/dirigente nelle Società d'Ingegneria e Studi Professionali; - funzionario/dirigente nella Pubblica Amministrazione con mansioni prevalenti di gestione e controllo in uffici di progettazione, pianificazione di opere civili, infrastrutture e sistemi urbani e territoriali; - direttore di cantiere; - progettista/consulente in Società di Servizi per studi di fattibilità di opere e infrastrutture civili.
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ANALISI MATEMATICA I
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre9
ANALISI MATEMATICA II
Comune a tutti i curricula
Italiano1Secondo Semestre6
CHIMICA AMBIENTALE
Curriculum: Ingegneria ambientale
1Secondo Semestre5
CHIMICA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Comune a tutti i curricula
Italiano1Annuale12
FISICA
Comune a tutti i curricula
1Annuale12
GEOLOGIA TECNICA
Curriculum: Ingegneria ambientale
Italiano1Secondo Semestre6
GEOLOGIA TECNICA
Curriculum: Ingegneria civile
Italiano1Secondo Semestre6
GEOMETRIA
Comune a tutti i curricula
Italiano1Primo Semestre6
LINGUA INGLESE
Comune a tutti i curricula
1Annuale3
RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE
Curriculum: Ingegneria civile
1Secondo Semestre10
RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE
Curriculum: Ingegneria ambientale
1Secondo Semestre5
STAGE DA 2 CFU
Curriculum: Ingegneria civile
1Annuale2
STAGE DA 2 CFU
Curriculum: Ingegneria ambientale
1Annuale2
STAGE DA 4 CFU
Curriculum: Ingegneria civile
1Annuale4
STAGE DA 4 CFU
Curriculum: Ingegneria ambientale
1Annuale4
STAGE DA 6 CFU
Curriculum: Ingegneria civile
1Annuale6
STAGE DA 6 CFU
Curriculum: Ingegneria ambientale
1Annuale6

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo INSEGNAMENTI A SCELTA CONSIGLIATI II ANNO
CFU richiesti: Min1 - Max17
Gruppo INSEGNAMENTI A SCELTA CONSIGLIATI III ANNO
CFU richiesti: Min1 - Max24
Gruppo OPZIONALI II ANNO
CFU richiesti: 5
Gruppo OPZIONALI II ANNO
CFU richiesti: 5
Condividi su