Insegnamento ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50525207 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DIRITTO DEL LAVORO
Codice | 50009701 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Lisa Taschini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | IUS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
MEDICINA DEL LAVORO
Codice | 50145101 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/44 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilio Paolo Abbritti |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilio Paolo Abbritti |
Docenti |
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Ore |
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MEDICINA LEGALE E BIOETICA
Codice | 50145102 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/43 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Massimo Lancia |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Cristiana Gambelunghe |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Medicina Legale in ambito Penale e Civile. Bioetica. Principali leggi che regolano la professione. Il rapporto con il paziente. |
Testi di riferimento | A scelta dello studente uno dei seguenti testi: 1) Cicognani et al. Medicina Legale- Esculapio Editore; 2) Tagliaro et al. Medicina Legale e Biotica, Piccin Editore 3)Merli et al. Medicinale Legale nelle professioni sanitarie, Esculapio Editore 4) Medicina Legale per la professione infermieristica Pisa University press e in aggiunta materiale didattico fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Consapevolezza del quadro etico e giuridico nel quale opera il professionista sanitario |
Prerequisiti | Non richiesti |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto con 60 domande integrate per ciascuna materia dell'insegnamento "Organizzazione dell'assistenza .Domande a risposta multipla (con 3 risposte ciascuna, 1 corretta, 2 errate) Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata 0; non risposta 0 punti. Tempo assegnato 70 minuti Devono essere soddisfatti entrambi i criteri per superare l'esame: 1) Almeno l 50% d risposte corrette per CIASCUNA materia del corso integrato "Organizzazione dell'assistenza" 2) ottenimento di un punteggio complessivo non inferiore a 18/30 |
Programma esteso | Inquadramento normativo della professione. Il codice deontologico. La Medicina Legale Penalistica: gli elementi essenziali del reato, la causalità materiale, gli elementi psicologici del reato, i delitti contro la vita, i delitti contro l'incolumità personale. Omicidio stradale e lesioni personali stradali Attività informativa dell'esercente la professione sanitaria: qualifiche giuridiche, denunce sanitarie, referto e denuncia all'Autorità Giudiziaria dEONTOLOGIA PROFESSIONALE: IL CODICE DEONTOLOGICO DELL'INFERMIERE, SEGRETO PROFESSIONALE, DIRITTO ALLA PRIVACY Cartella clinica Consenso informato, trattamenti sanitari obbligatori, la contenzione, diposizioni anticipate di trattamento, l'accanimento terapeutico, pianificazione condivisa delle cure Responsabilità professionale penale e civile, responsabilità amministrativa e disciplinare, Legge Gelli-Bianco, responsabilità in equipe L'accertamento della morte e i trapianti d'organo |
MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA - MODULO I
Codice | 50155101 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Rosita Morcellini |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Paola Anderini |
Docenti |
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Ore |
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA - MODULO II
Codice | 50155201 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Valerio Di Nardo |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Specifiche organizzative dei modelli ospedalieri e territoriali; Modelli organizzativi innovativi; |
Testi di riferimento | Innovazione e governance delle professioni sanitarie. Di Bruno Cavaliere, Edoardo Manzoni, Franco Piu. 2015, Casa Editrice Ambrosiana. I principi dell’organizzazione professionale dell’infermiere – Viaggio nella professione infermieristica. Paola Ripa, Piera Bergomi, Enrico Frisone, Duilio Loi. 2013, Maggioli Editori. |
Obiettivi formativi | Conoscere caratteristiche, punti di forza e elementi di debolezza dei diversi modelli organizzativi e assistenziali; Conoscere il contributo che la tecnologia e le competenze avanzate possono fornire ai vari modelli; Conoscere l'ambito proprio di responsabilità dell'infermiere nei diversi modelli; |
Prerequisiti | Conoscenza degli strumenti operativi per la pianificazione dei piani di assistenza; Conoscere i bisogni di salute attuali e emergenti; Conoscere i principali servizi sanitari presenti sul territorio nazionale. |
Metodi didattici | Lezione frontale; Discussione; Brainstorming. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Modelli Assistenziali in area critica: Il metodo Tri.Co.; Il Triage; Il See &Treat e il Fast Track in pronto soccorso; La Centrale Operativa 118 e il NUE 1-1-2. Modelli Assistenziali Ospedalieri Dal Pronto soccorso alla degenza; Il sistema di Bed Management; Degenza ordinaria e degenza a ciclo breve e/o programmata; Unità Operative a gestione infermieristica; Modelli Assistenziali Territoriali: La Sanità territoriale e il Distretto; La medicina d'iniziativa; Le Case della Salute; Il Chronic care model. L'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata). Le cure di fine vita, cure palliative, Hospice; modelli di riferimento organizzativo. Le RSA (residenze sanitarie assistite) - Case del sollievo. Il sistema d'integrazione Ospedale/Territorio; le dimissioni protette. L'infermiere di famiglia e di comunità. Ambulatorio Infermieristico. L'infermiere nella farmacia dei servizi. |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Palmiro Riganelli |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Caratteristiche e peculiarità dei modelli organizzativi per l'assistenza nei diversi setting assistenziali attuali. Autonomie ed integrazioni nella rete dei servizi ospedalieri e territoriali. Il contributo delle tecnologie nella realizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi per l'assistenza e nella prevenzione e gestione del rischio clinico . |
Testi di riferimento | INNOVAZIONE E GOVERNANCE delle professioni sanitarie. Bruno Cavaliere - Edoardo Manzoni - Franco Piu. CEA 2015 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: Contestualizzare le diverse tipologie di organizzazione dei servizi socio sanitari all'interno delle strutture ospedaliere e territoriali. Comprendere il senso e le dinamiche che hanno determinato lo sviluppo ed i cambiamenti nella professione. Conoscere i principali modelli assistenziali di riferimento nel sistema socio sanitario . Conoscere i principali orientamenti attuali di governances dei diversi setting assistenziali sia ospedalieri che territoriali. Rilevare l'importanza delle infrastrutture tecnologiche a sostegno dell'assistenza infermieristica. Conoscere gli elementi organizzativi caratterizzanti i setting ass.li con limitazioni delle libertà personali dell'assistito. Proiettarsi con visione moderna, in ottica innovativa, nell'agire ed affermare il ruolo e le funzioni infermieristiche . |
Prerequisiti | Conoscenza almeno generale dei contesti operativi territoriali ed ospedalieri. Conoscenza generalista dei bisogni assistenziali e delle principali modalità di risposta ad essi. Conoscenza degli strumenti di pianificazione, organizzazione, attuazione e valutazione dell'intervento assistenziale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali interattive. Brainstorming e restituzione di gruppo. Esercitazioni con impiego della rete informatica per la ricerca su tematiche attinenti allo specifico ambito disciplinare. Discussione di casi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame individuale domande con risposta multipla |
Programma esteso | Il sistema socio sanitario e lo sviluppo della professione infermieristica. Elementi costitutivi di un modello organizzativo per l'assistenza. Modelli assistenziali Ospedalieri: Degenza Ordinaria e Degenze a ciclo breve e/o programmata: modelli di riferimento. Modelli ass.li in Area Critica. Centrale Operativa 118, Triage, OBI, See &Treat e Fast Track nel primo soccorso. Modelli assistenziali territoriali: La Sanità territoriale e la continuità delle cure. Organizzazione della rete ospedale territorio. La medicina d'iniziativa l’Ospedale e le Case di Comunità. Unità Operative a gestione infermieristica Il Chronic Care Model. Il sistema d'integrazione Ospedale/Territorio e le dimissioni protette. Le Centrali Operative Territoriali (COT) L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI ). La rete delle cure palliative e l'Hospice; Le RSA (residenze sanitarie assistite) e le Residenze Protette (RP). L'infermiere di famiglia e di comunità. L'infermiere nella farmacia dei servizi. l'L'infermiere libero professionista e l'Ambulatorio Infermieristico. Modelli assistenziali per la persona con disturbo psichiatrico. modelli assistenziali per la persona con limitazioni della libertà. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3, 4, 10 |
ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Codice | 50107501 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giuseppe De Filippis |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |