Insegnamento METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE
Nome del corso di laurea | Politiche e servizi sociali |
---|---|
Codice insegnamento | A001412 |
Curriculum | Impresa sociale |
Docente responsabile | Michela Gnaldi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline politiche, economiche e statistiche |
Settore | SECS-S/05 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | PARTE I LA MISURAZIONE DI FENOMENI SOCIALI PARTE II LA COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI SCALE DI MISURA INDICATORI COMPOSITI PARTE III PROJECT WORK STUDENTI |
Testi di riferimento | OECD. (2008). Handbook on constructing composite indicators: Methodology and user guide. Paris: OECD Publishing, OECD. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento, appartenente all'area metodologica quantitativa, si pone l’obiettivo di offrire le basi metodologiche per comprendere la complessità dei fenomeni sociali e della loro misurazione, con particolare riguardo alla costruzione di indicatori compositi come strumenti per la loro sintesi. |
Prerequisiti | Il superamento di un insegnamento di statistica alla triennale è auspicato |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni e project work. |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto, integrato da project work |
Programma esteso | PARTE I LA MISURAZIONE DI FENOMENI SOCIALI Sviluppo delle misure: dalle statistiche agli indicatori: • Definizione del disegno gerarchico e del modello di misurazione • Sistema di misure a livello macro: i sistemi di indicatori • Sistema di misure a livello micro: i questionari Gestione e sintesi della complessità: • Riduzione della struttura dei dati • Combinazione di indicatori • Modellazione degli indicatori • ESEMPI: Gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) PARTE II LA COSTRUZIONE E VALIDAZIONE DI SCALE DI MISURA Le proprietà numeriche e tipi di scale L’affidabilità e la validità delle scale Tipologie di quesiti Le scale più note (la scala di Likert, lo scalogramma di Guttman, il differenziale semantico, la scala di Rasch) Convalida dei quesiti nei questionari e analisi di affidabilità e validità • I metodi per misurare l’affidabilità di una scala • I metodi per la misurare la validità di una scala: (in particolare) Analisi classica dei test e Item Response Theory (IRT) INDICATORI COMPOSITI Funzioni degli indicatori compositi Metodologia di costruzione: • Selezione degli indicatori • Definizione dei pesi • Tecniche di aggregazione • Verifica della robustezza: analisi di sensibilità • Criticità nella costruzione e nell'uso degli indicatori compositi • ESEMPI: Indicatori compositi a livello internazionale (es. indice di sviluppo umano, indici di deprivazione e povertà) PARTE III PROJECT WORK STUDENTI Gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile), ISTAT. Project work “Il benessere della provincia di [.]”. Gli studenti lavorano su dati reali scaricati dal web e relativi al dominio BES, con l’obiettivo di costruire un indicatore sintetico o composito di benessere della provincia di [.]. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere (3) Uguaglianza di genere (5) |