Insegnamento SISTEMI MEDIALI E POLITICI NELL'ERA DIGITALE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento A003303
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Rita Marchetti
Docenti
  • Rita Marchetti
Ore
  • 63 Ore - Rita Marchetti
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il primo modulo si focalizza sulle principali caratteristiche del sistema dei media e del sistema politico italiano, confrontati con quelli di altri paesi occidentali.

Il secondo modulo discute criticamente i modelli di giornalismo individuati da Hallin e Mancini a distanza di oltre 15 anni dalla pubblicazione di “Modelli di giornalismo”.
Testi di riferimento Hallin D., Mancini P. (2004), Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Il Mulino, Bologna.

Un articolo a scelta fra i seguenti:

1.Brüggemann M., Engesser S., Büchel F., Humprecht E., Castro L. (2014). Hallin and Mancini Revisited: Four Empirical Types of Western Media Systems, Journal of Communication, 64(6), 1037–1065.

2. Humprecht, E., Castro Herrero, L., Blassnig, S., Brüggemann, M., & Engesser, S. (2022). Media Systems in the Digital Age: An Empirical Comparison of 30 Countries, Journal of Communication, 72(2), 145-164.

3. Hallin D. & Mancini P. (2017). Ten Years After Comparing Media Systems: What Have We Learned?, Political Communication, 34(2), 155-171.

4. Herrero L.C., Humprecht E., Engesser S., Brüggemann M., Büchel F. (2017). Rethinking Hallin and Mancini Beyond the West: An Analysis of Media Systems in Central and Eastern Europe. International Journal of Communication, 11, 4797-4823.

5. Mancini, P. (2020). Comparing Media Systems and the Digital Age. International Journal of Communication, 14, 5761–5774.

6. Mattoni A., & Ceccobelli D. (2018). Comparing hybrid media systems in the digital age: A theoretical framework for analysis. European Journal of Communication, 33(5), 540–558.

7. Norris P. (2009). Comparative Political Communications: Common Frameworks or Babelian Confusion?, Government and Opposition.

8. Nechushtai, E. (2018). From liberal to polarized liberal? Contemporary US news in Hallin and Mancini’s typology of news systems, The International Journal of Press/Politics, 23(2), 183-201.

**********
Gli/Le studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è illustrare le interrelazioni tra sistemi politici e sistemi di comunicazione e le loro conseguenze per la vita democratica.
Prerequisiti Al fine di comprendere il funzionamento del sistema dei media e sapere applicare la maggior parte delle tecniche riguardanti la comunicazione politica è importante conoscere il funzionamento del processo decisionale.
Metodi didattici Tre lezioni settimanali.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione in aula.
Altre informazioni Si consiglia la lettura quotidiana di un giornale (cartaceo o web).
La frequenza è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale. La prova orale prevede una durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con particolare attenzione al rispetto delle regole del public speaking.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I Modulo
Perché l’analisi comparativa
Mass media e contesto politico
Tre modelli di giornalismo

II Modulo
“Modelli di giornalismo”: 15 anni dopo
Condividi su