Insegnamento DIRITTO AMMINISTRATIVO
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | 05000509 |
Curriculum | Scienze dell'amministrazione |
Docente responsabile | Benedetto Ponti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline giuridiche |
Settore | IUS/10 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso analizza il sistema italiano di diritto amministrativo, illustrandone i principi fondamentali, il rapporto con la Costituzione, i caratteri fondamentali dell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni, le regole relative all'attività amministrativa ed alla tutela dei cittadini. Articolazione essenzialedel corso. a) I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche b) L’organizzazione c) Le risorse d) L’amministrazione che agisce e che sceglie e) Il procedimento f) Le informazioni g) Invalidità e Tutela h) Amministrare con strumenti negoziali i) Rispondere dell’inefficienza, dell’inefficacia, della scorrettezza . e dei danni |
Testi di riferimento | Sia per studenti frequentanti che non frequentanti: F. Merloni, Istituzioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, Ultima edizione (2022). Per gli studenti stranieri è possibile concordare (durante le lezioni, o via mail) dei materiali di studio alternativi, in lingua inglese o spagnola. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire conoscenze di base utili a comprendere il funzionamento delle amministrazioni pubbliche e si rivolge in particolare a formare amministratori e funzionari pubblici, ma anche cittadini attivi e consapevoli |
Prerequisiti | Per seguire le lezioni è utile disporre di conoscenze di base relative al diritto pubblico italiano |
Metodi didattici | Lezioni frontali, supportate da strumenti multimediali. In alcuni casi: Seminari di approfondimento. Analisi di casi. Lavori di gruppo su specifiche tematiche. |
Altre informazioni | Durante il corso, ulteriori materiali saranno forniti attraverso le piattaforme in uso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti frequentanti, sono previsti esoneri parziali (con prove scritte composte da domande aperte e test) sulle tematiche sviluppate durante le lezioni e nei manuali. Le prove prevedono quiz con risposta a scelta (risposta errata non è penelizzante), e domande a risposta aperta. Le prove di verifica sono tagliate sugli argomenti e gli approcci tematici delle lezioni frontali, e si preparano inquadrando le lezioni con i materiali di supporto forniti dal docente, da integrare con i capitoli del manuale indicati dal docente nel piano delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti, è previsto unicamente un esame orale, con domande relative alle tematiche trattate nei manuali e negli altri materiali di studio. |
Programma esteso | a) I principi IL DIRITTO, PUBBLICO E PRIVATO, DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - Il diritto delle amministrazioni - Lo specifico ruolo del diritto amministrativo LE FONTI DI PRODUZIONE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO AMMINISTRAZIONE E COSTITUZIONE. I PRINCIPI COSTITUZIONALI SULLE FUNZIONI, SULL’ORGANIZZAZIONE, SULL’AZIONE AMMINISTRAZIONE E COSTITUZIONE. I PRINCIPI COSTITUZIONALI SULLA TUTELA DEL CITTADINO DI FRONTE ALL’AMMINISTRAZIONE Emergenza e principio di legalità: le fonti del diritto amministrativo all’epoca della pandemia b) L’organizzazione L’ORGANIZZAZIONE: FUNZIONI AMMINISTRATIVE E SERVIZI PUBBLICI I servizi pubblici e i principi dell’ordinamento dell’UE. Concorrenza, aiuti di stato e discrezionalità legislativa nell’organizzare i servizi pubblici GLI ENTI PUBBLICI E LA DISTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE (ATTRIBUZIONI). LE RELAZIONI TRA GLI ENTI (INTERSOGGETTIVE) - La natura servente dell’amministrazione ed il rilievo della sua dimensione in quanto organizzazione GLI UFFICI E GLI ORGANI INTERNI AGLI ENTI PUBBLICI E LA DISTRIBUZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI (COMPETENZE). LE RELAZIONI TRA ORGANI (INTERORGANICHE) c) Le risorse L’ELEMENTO SOGGETTIVO DELL’ORGANIZZAZIONE. IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. I FUNZIONARI PUBBLICI L’IMPARZIALITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE: 1. L’IMPARZIALITÀ OGGETTIVA a) la distinzione tra politica e amministrazione b) le misure di prevenzione della corruzione 2. L’IMPARZIALITÀ (SOGGETTIVA) DEI FUNZIONARI PUBBLICI I MODELLI ORGANIZZATIVI. IN RAPPORTO ALL’INDIRIZZO POLITICO - Il principio democratico come componente di base dell’organizzazione amministrativa: le variabili e le eccezioni. I MODELLI ORGANIZZATIVI. IN RAPPORTO ALLA DISCIPLINA PUBBLICA E PRIVATA DELL’ORGANIZZAZIONE - Il diritto amministrativo ed il diritto privato come fonti di organizzazione I BENI, PUBBLICI E PRIVATI, E LE FUNZIONI AMMINISTRATIVE LE RISORSE FINANZIARIE. d) L’amministrazione che agisce e che sceglie DALLA FUNZIONE ALL’AZIONE CONTENUTI ED EFFETTI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA. LE TIPOLOGIE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI LA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA e) Il procedimento IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. LA LEGGE N. 241 DEL 1990 L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO E L’ISTRUTTORIA IL PROCEDIMENTO E LA DECISIONE AMMINISTRATIVA LE SEMPLIFICAZIONI f) Le informazioni L’INFORMAZIONE AMMINISTRATIVA E L’EGOVERNMENT LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA (ACCESSO E PUBBLICITÀ) g) Invalidità e Tutela INVALIDITÀ (NULLITÀ E ANNULLABILITÀ) E IRREGOLARITÀ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI SECONDO GRADO LA TUTELA DEI CITTADINI NEI CONFRONTI DEGLI ATTI E DEI COMPORTAMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI h) Amministrare con strumenti negoziali L’AZIONE NEGOZIALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LA CURA DI INTERESSI PRIVATI DELL’AMMINISTRAZIONE L’AZIONE NEGOZIALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LA CURA DELL’INTERESSE PUBBLICO i) Rispondere dell’inefficienza, dell’inefficacia, della scorrettezza . e dei danni L’AZIONE AMMINISTRATIVA E LE RESPONSABILITÀ |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Poiché gli obiettivi dell'agenda 2030 sono destinati a tradursi in politiche pubbliche, la conoscenza del diritto amministrativo costituisce uno dei pre-requisiti per la progettazione e la implementazione di queste politiche |