Insegnamento STATISTICA
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | 10001609 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Doretti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Formazione interdisciplinare |
Settore | SECS-S/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana del secondo semestre. |
Contenuti | La statistica e la metodologia della ricerca scientifica. Cenni storici sull'evoluzione della disciplina. Il ruolo della Statistica nella ricerca economica e sociale. Il Sistema Statistico Nazionale e le fonti internazionali. Collettivi, caratteri, modalità e frequenze. Le fasi dell'indagine statistica e la rilevazione dei dati. Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche. Valori medi e indici di variabilità. I rapporti statistici e i numeri indice. Connessione, dipendenza in media, regressione e concordanza. Probabilità, campionamento e inferenza statistica. Stima puntuale, per intervallo e verifica di ipotesi statistiche. |
Testi di riferimento | G.E. MONTANARI: Elementi di Statistica descrittiva e inferenziale. Morlacchi Editore, Perugia, 2002 (reperibile presso la Libreria Morlacchi, p.zza Morlacchi, Perugia). Bibliografia integrativa per la preparazione dell'esame è a disposizione su richiesta. |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è rendere studentesse e studenti consapevoli del ruolo e della funzione dell'informazione statistica nelle società moderne e fornire le conoscenze necessarie per reperire, leggere, analizzare, interpretare e valutare criticamente i dati statistici inerenti i fenomeni economici e sociali, disponibili presso le numerose fonti nazionali e internazionali. |
Prerequisiti | Per una piena comprensione dei contenuti del corso sono fondamentali le conoscenze e abilità matematiche di base, che di norma vengono acquisite nel primo biennio della scuola superiore (esempi: operazioni aritmetiche, proporzioni, percentuali, elementi di calcolo letterale, equazioni di primo grado, piano cartesiano, equazione della retta, ecc.). |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali (circa 63 ore) ed esercitazioni (circa 24 ore). Queste ultime sono parte integrante del corso, indispensabili per acquisire le capacità di calcolo e di interpretazione degli strumenti statistici affrontati nel corso. |
Altre informazioni | La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata. Lo studio individuale senza la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni rende il superamento dell'esame molto più arduo (come dimostrano i dati sul superamento dell'esame). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Negli appelli ufficiali sono previste una prova scritta, della durata di due ore, ed una prova orale della durata di circa mezz’ora. La prova scritta consiste nello svolgimento di esercizi simili a quelli discussi nel corso, in cui l'esaminando è chiamato ad utilizzare gli strumenti statistici opportuni per analizzare i dati proposti e rispondere agli obiettivi conoscitivi formulati dal testo. La prova orale è finalizzata a verificare il grado di conoscenza dei concetti teorici e delle metodologie alla base degli strumenti statistici trattati nel corso, nonché la capacità di lettura e interpretazione dei risultati che tali strumenti offrono. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di sostituire la prova scritta con due prove parziali dello stesso tipo (esoneri), collocate a metà e alla fine del corso, ciascuna avente a tema gli argomenti trattati, rispettivamente, nella prima metà e nella seconda metà del corso. Nell’eventualità che l’emergenza sanitaria richieda l’impiego della didattica in modalità mista, le prove di esonero per gli studenti frequentanti e la prova scritta per quelli non frequentanti si svolgeranno utilizzando la piattaforma LibreEol, mentre la prova orale potrà essere sostenuta via Teams. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La statistica e la metodologia della ricerca scientifica. Cenni storici sull'evoluzione della disciplina. Il ruolo della Statistica nella ricerca economica e sociale. Il Sistema Statistico Nazionale e le fonti internazionali. Collettivi, caratteri, modalità e frequenze. Le fasi dell'indagine statistica e la rilevazione dei dati. Distribuzioni statistiche e rappresentazioni grafiche. Valori medi e indici di variabilità. I rapporti statistici e i numeri indice. Connessione, dipendenza in media. Regressione e concordanza. Cenni di calcolo delle probabilità. Variabili casuali. La distribuzione normale. Combinazioni lineari di variabili casuali. Campionamento e distribuzioni campionarie. Stima puntuale dei parametri. Stima per intervallo. Verifica delle ipotesi statistiche. |