Insegnamento International relations and global politics
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | A001448 |
Curriculum | Migration, globalisation and world governance |
Docente responsabile | Silvia Bolgherini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Politologico |
Settore | SPS/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Inglese |
Contenuti | Il corso consiste in lezioni e seminari. Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. I seminari mirano a fornire occasioni di approfondimento. Nella parte seminariale, utilizzando gli strumenti di queste teorie, il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo. |
Testi di riferimento | Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2019, 2nd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, MacMillan, London. Letture assegnate. È essenziale leggere i testi assegnati per la sessione prima di venire a lezione, se/quando tale lezione è prevista. |
Obiettivi formativi | Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria dell'IR a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Scienza Politica |
Metodi didattici | Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno anche fornite letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in IR. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino tutti i compiti in classe. Presentazione orale: All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni verteranno su temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente. Un saggio finale è atteso dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrà essere lungo max5.000 parole e costituito da: abstract, introduzione, paragrafi, conclusioni e riferimenti bibliografici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni delle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici. Studente partecipante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari. Studente non frequentante: Esame orale. Ripartizione dei voti: Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (20%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (70%) Studente non frequentante: Esame orale (100%) |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 16 |