Insegnamento International relations and global politics

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento A001448
Curriculum Migration, globalisation and world governance
Docente responsabile Silvia Bolgherini
Docenti
  • Silvia Bolgherini
Ore
  • 54 Ore - Silvia Bolgherini
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Politologico
Settore SPS/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti Il corso consiste in lezioni e seminari. Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. I seminari mirano a fornire occasioni di approfondimento. Nella parte seminariale, utilizzando gli strumenti di queste teorie, il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
Testi di riferimento Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2019, 2nd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, MacMillan, London.

Letture assegnate. È essenziale leggere i testi assegnati per la sessione prima di venire a lezione, se/quando tale lezione è prevista.
Obiettivi formativi Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria dell'IR a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
Prerequisiti Conoscenze di base di Scienza Politica
Metodi didattici Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno anche fornite letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in IR. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino tutti i compiti in classe.
Presentazione orale: All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni verteranno su temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente.
Un saggio finale è atteso dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrà essere lungo max5.000 parole e costituito da: abstract, introduzione, paragrafi, conclusioni e riferimenti bibliografici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni delle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.
Studente partecipante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari.
Studente non frequentante: Esame orale.

Ripartizione dei voti:
Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (20%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (70%)
Studente non frequentante: Esame orale (100%)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 16
Condividi su