Nome del corso di laurea |
Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
Codice insegnamento |
GP005195 |
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile |
Annalisa Volpone |
Docenti |
|
Ore |
- 54 Ore - Annalisa Volpone
|
CFU |
9 |
Regolamento |
Coorte 2023 |
Erogato |
Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
L-LIN/10 |
Anno |
1 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
INGLESE |
Contenuti |
Il corso intende esplorare il ruolo e la funzione della short-story nel modernismo, come forma narrativa alternativa al romanzo, ma anche come componente strutturale del romanzo stesso. Si esamineranno esempi da Katherine Mansfield, Virginia Woolf e James Joyce. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Testi di riferimento |
Una scelta di short-stories caricate su Unistudium La selezione dei testi secondari verrà indicata a lezione. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi |
Comprensione delle forme narrative del modernismo e della loro interazione. |
Prerequisiti |
Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile). |
Metodi didattici |
Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate. |
Altre informazioni |
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Programma esteso |
Il corso intende esplorare il ruolo e la funzione della short-story nel modernismo, come forma narrativa alternativa al romanzo, ma anche come componente strutturale del romanzo stesso. Si esamineranno esempi da Katherine Mansfield, Virginia Woolf e James Joyce. In particolare il corso mostrerà due opposti movimenti all’interno del modernismo, uno che va dalla short-story al romanzo e l’altro che va dal romanzo alla short-story. |