Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
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Codice insegnamento | A000644 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
CFU | 10 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 5 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
Codice | A000645 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio approfondisce aspetti metodologici-didattici su come progettare e realizzare una didattica inclusiva. In particolare sarà affrontato il tema dell’accessibilità dell'apprendimento, nella scuola dell'infanzia e primaria, attraverso l'approccio dello Universal Design for Learning (UDL). Un programma specifico per particolari gruppi di studenti (studenti Erasmus, frequentanti/non frequentanti) sarà di volta in volta considerato a seconda delle esigenze degli studenti. |
Testi di riferimento | A. MORGANTI (2023). Insegnare italiano alla scuola primaria: dalla progettazione delle UDA alla valutazione. Firenze: Giunti. Per gli studenti lavoratori sarà concordato con il docente un percorso personalizzato di lavoro individuale. Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati. I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium |
Obiettivi formativi | Il laboratorio mira alla costruzione di competenze metodologico-didattiche finalizzate alla promozione di una didattica inclusiva. In particolare gli studenti saranno in grado articolare proposte di apprendimento inclusive, nella scuola dell'infanzia e primaria, sfruttando le potenzialità dell'approccio Universal Design for Learning. Gli studenti saranno in grado di produrre unità di apprendimento accessibili a tutti i bisogni educativi degli studenti. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del laboratorio, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale e della Pedagogia speciale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezione frontale per affrontare i principali contenuti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche; socializzazione dei lavori al gruppo classe per un apprendimento condiviso. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il laboratorio prevede una prova conclusiva scritta che consiste nell’esposizione di un prodotto di gruppo (anche multimediale) finalizzato a mostrare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento” Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa La partecipazione al laboratorio e lo svolgimento corretto della prova finale determinano per lo studente la possibilità di svolgimento dell'esame in cui si integrano Corso e Laboratorio. |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti: Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo; I principi fondamentali; L'applicazione dei principi UDL ai campi di esperienza e alle discipline. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | N. 4 Quality in education |
PEDAGOGIA SPECIALE
Codice | A000646 |
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CFU | 8 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale per l'inclusione. In particolare affronta tutte le tematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo. In dettaglio: - la storia dell'integrazione scolastica - la normativa italiana in merito a disabilità e DSA - I bisogni educativi speciali - ICF - progettazione inclusiva - strategie didattiche inclusive - la valutazione della qualità dell'inclusione a scuola. Un programma specifico per particolari gruppi di studenti (studenti Erasmus, frequentanti/non frequentanti) sarà di volta in volta considerato a seconda delle esigenze degli studenti. |
Testi di riferimento | 1.L. COTTINI (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Roma: Carocci. 2.D. MITCHELL (2018), Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, Trento: Erickson. 3. A. MORGANTI. Insegnare italiano alla scuola primaria: dalla progettazione delle UDA alla valutazione.Firenze: Giunti EDU. I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium. Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili, sia nella scuola dell'infanzia, sia in quella primaria. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche. |
Altre informazioni | NO |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il corso prevede una prova finale scritta, della durata di 1 ora, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento” Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti: la storia dell’inclusione scolastica; il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionale; i bisogni educativi speciali; La progettazione universale per l’apprendimento; le strategie didattiche efficaci per l’inclusione scolastica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | n.4 Quality in Education |