- informativa in formato PDF

INFORMATIVA ESTESA PER I TRATTAMENTI DI DATI PERSONALI FINALIZZATI ALLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO, ITINERE E USCITA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Perugia, il cui legale rappresentante è il Rettore pro tempore.

I dati di contatto del Titolare sono:
Università degli Studi di Perugia, piazza Università n. 1 – 06123 PERUGIA rettorato@unipg.it
Pec: protocollo@cert.unipg.it;

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (DPO) 

Il Responsabile della protezione dati personali (Data Protection Officer) è contattabile ai seguenti riferimenti
e-mail: rpd@unipg.it;

Finalità del trattamento: orientamento universitario

Il personale delle strutture universitarie, che tratterà i tuoi dati, potrà contattarti per fornirti ulteriori informazioni sulle modalità di accesso ai corsi universitari di tuo interesse e sui contenuti dell’offerta formativa o nel caso in cui tu fossi un referente scolastico, per attività o iniziative di interesse per le scuole. Il tuo indirizzo e-mail sarà inserito in una mailing list (lista di distribuzione) per inviarti comunicazioni inerenti “open day”, colloqui orientativi, incontri, eventi di presentazione, seminari, corsi, invio di informazioni o iniziative dell’Università per la promozione dei percorsi di studio, o inviti per consentirti di partecipare a competizioni su materie di studio superiore, cui sarai libero di aderire. Potrà esserti richiesta una valutazione dei servizi per l’orientamento universitario di cui ti sei avvalso e potrai essere informato di ulteriori finalità di trattamento dei tuoi dati, sempre per orientamento universitario, dandoti la possibilità di accettarle o meno.

Dati, tempo di conservazione e obbligatorietà

I dati anagrafici richiesti con i moduli di iscrizione on line agli eventi o in presenza verranno conservati per due anni dalla raccolta, a meno che tu non decida di rinunciare prima alle comunicazioni come specificato nella sezione “Diritti”.

Oltre al nome, cognome e e-mail, obbligatori per consentirci di contattarti, ti può essere chiesto talvolta di fornire l’età per fini statistici e per chiederti, se minorenne, di informare i tuoi genitori (o responsabili genitoriali) del trattamento dei tuoi dati da parte dell’Università.

I dati facoltativi, richiesti nei campi dei moduli privi di asterisco, verranno utilizzati per facilitare le comunicazioni di modifiche degli eventi, riprogrammazione o realizzazione di nuovi eventi di tuo potenziale interesse, che diversamente potrai consultare nel sito di Ateneo o alla pagina del Dipartimento cui afferiscono i corsi di tuo interesse.

Ti possono essere chiesti, obbligatoriamente o facoltativamente secondo i casi:

  • le aree disciplinari di interesse, per inviarti comunicazioni maggiormente attinenti ad esse. In assenza, potresti ricevere comunicazioni diffuse su tutti i corsi universitari.
  • l’istituto di provenienza perché, qualora risultassero molti studenti interessati provenienti dallo stesso istituto, potranno essere organizzate iniziative ad hoc di cui saresti informato.
  • il tuo livello di studi o il titolo di studio posseduto, nel caso di eventi dedicati a laureati, anche di determinate aree disciplinari.
  • Il Comune, la Regione e il paese di provenienza per inviarti comunicazioni specifiche su eventi e iniziative locali o nazionali;
  • il tuo status (docente, referente scolastico, studente, laureato…) per inviarti comunicazioni più attinenti al tuo profilo.

Potrai essere inserito in una mailing list dei dipartimenti, che si occupano delle materie di studio per le quali hai espresso interesse, se hai fornito il consenso specifico a tale attività. Potrai così ricevere delle comunicazioni email su eventi, competizioni, seminari, iniziative formative e di orientamento che questa Università organizzerà per promuovere il coinvolgimento degli studenti o delle scuole nelle discipline universitarie.

Oltre a tali invii, a cura del personale universitario, potrai essere contattato direttamente da un addetto universitario che utilizzerà un account di posta rintracciabile nella rubrica di Ateneo e non ti chiederà mai informazioni personali. Prima di rispondere, se richiesto, presta quindi cortese attenzione all’indirizzo e-mail del mittente.

I dati non saranno utilizzati per profilazioni o altri processi automatizzati.

Nella sezione sui tuoi diritti è spiegato come interrompere tali comunicazioni, se cambiassi idea.

I dati verranno infine utilizzati per 5 anni, in formato anonimo, per analisi statistiche, finalizzate ad una migliore gestione delle giornate di orientamento allo studio, tramite analisi comparative sui diversi anni accademici.

Base giuridica

Gli eventi organizzati dall’Università degli Studi di Perugia (nel seguito, Università) sono pubblicati sul sito Internet istituzionale dell'Università.

Alcuni sono pubblicati anche sui siti dipartimentali che promuovono o sono interessati dall’iniziativa/evento. Le comunicazioni ad essi attinenti sono distribuite via e-mail - in automatico e gratuitamente - a quanti richiedono di riceverle, compilando il modulo di raccolta dati, relativamente alle aree di studio indicate nella compilazione del modulo.

La base giuridica è da rinvenirsi nei compiti istituzionali dell’Università volti alla promozione dell’istruzione superiore e del diritto allo studio, previsti anche dal suo Statuto, e alla prevenzione degli abbandoni degli studi nel passaggio dagli studi superiori a quelli universitari.  

Riferimenti di legge della base normativa

  • Legge del 19 Novembre 1990, n. 341 “Riforma degli ordinamenti didattici universitari” (cfr art.6).
  • Legge 15 Marzo 1997, n. 59 “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (artt. 5 e 21).
  • Legge 15 Maggio 1997, n. 127 “Misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo”, art. 17 “Ulteriori disposizioni in materia di semplificazione dell’attività amministrativa e di snellimento dei procedimenti di decisione e di controllo”, comma 95 lettera b).
  • Altre norme che regolamentano l’attività di orientamento universitario

Soggetti autorizzati al trattamento, destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali, responsabili esterni

I dati non saranno comunicati ad altri né diffusi. Potranno essere acceduti solo se previsto da obblighi di legge o su richiesta dell’autorità giudiziaria. Il complesso dei trattamenti verrà effettuato da personale universitario, a ciò autorizzato con obbligo di riservatezza. Se non diversamente indicato, i dati sono solitamente raccolti attraverso moduli realizzati con Office365

In caso di incontri pubblici (sia online, sia in presenza), incluse presentazioni a convegno, premiazioni etc..., i dati e le immagini raccolte potranno essere diffusi a scopo promozionale e divulgativo dell’Università solo con il consenso esplicito dell’interessato e, in caso di minori, dei genitori o di chi ne fa le veci. Il consenso sarà richiesto in concomitanza dell’evento e i trattamenti avverranno secondo quanto specificato nell’informativa: https://www.unipg.it/ateneo/protezione-dati-personali/informative/informativa-per-il-trattamento-dei-dati-personali-riguardante-la-produzione-di-materiale-video-fotografico-e-multimediale-giornalistico-promozionale-e-divulgativo

Trasferimento di dati extra UE

Per i servizi e-mail e i moduli on line l’Università si avvale di Office365 utilizzando un modello “cloud computing” di Microsoft su territori europei. Essendo comunque la società stabilita in USA, sono state stipulate con essa le clausole contrattuali dell’Unione Europea, integrate con misure di sicurezza aggiuntive per i trattamenti extra UE.

Non sono previsti ulteriori trattamenti o trasferimenti extra UE né accessi ai dati da parte di soggetti stabiliti in territori extra UE. Nel caso dovessero subentrare ulteriori esigenze di trattamenti, correlate e necessarie alle finalità principali prima descritte, sarai preventivamente informato delle condizioni di garanzia che l’Università avrà individuato per garantire ai tuoi dati protezione analoga a quella applicata per i trattamenti nei territori UE

Diritti dell'interessato

Puoi ottenere la conferma se l’Università sta trattando i tuoi dati personali e hai i seguenti diritti:

- il diritto di accedere ai tuoi dati personali, nonché chiedere la rettifica di dati inesatti o, se del caso, richiederne la loro cancellazione quando, tra l'altro, i dati non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti.

-  puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati, nel qual caso li conserveremo solo per scopi di legge e per il tempo necessario ad estinguere ogni legittimo utilizzo dei tuoi dati per tale scopo.

Puoi in qualsiasi momento opporti ai trattamenti finora indicati, chiedendo la cancellazione dalla mailing list. Invia la tua richiesta di cancellazione al referente del servizio indicato nel modulo di raccolta dei dati, o a rpd@unipg.it, utilizzando l’indirizzo e-mail che deve essere cancellato, al fine di dimostrare che ne sei l’effettivo intestatario.

Per ogni richiesta sui trattamenti dei tuoi dati puoi rivolgerti al Responsabile protezione dati di ateneo, all’indirizzo rpd@unipg.it. oppure all’Autorità garante per la protezione dati personali (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524), soprattutto se ritieni che l’Università abbia violato un tuo diritto o utilizzato i tuoi dati in modalità diversa da quanto qui dichiarato.

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